Evento b2b

Talent Garden ha riunito la comunità degli innovatori a Milano per la terza edizione di SingularityU Italy Summit. PwC è title sponsor

Ideato per aiutare il mondo manageriale a comprendere come le tecnologie esponenziali possano generare un cambiamento positivo e innescare crescita economica e benessere, SingularityU Italy Summit torna a Milano con una grande novità: Innovation Village, uno spazio aperto a tutti dove poter entrare in contatto con le tecnologie più avanzate, conoscere le startup più promettenti e innovative, vivere esperienze che anticipano quello che sarà il futuro di domani.

Ha preso il via martedì 8 ottobre la terza edizione di SingularityU Italy Summit, la due-giorni densa di incontri e confronto sull’innovazione a cura di SingularityU Italy, da quest’anno all’interno dell’universo Talent Garden, che ne cura l’organizzazione nel sud Europa.

Alla presenza di speaker nazionali e internazionali si rinnova al MiCo - Milano Convention Centre l’appuntamento annuale con la comunità globale di formazione e innovazione fondata nel 2008 nel centro di ricerca NASA a Mountain View, cuore della Silicon Valley californiana, con l’obiettivo di riunire e mettere in relazione tra loro influencer e innovatori provenienti da ogni parte del mondo, e che guardano all’utilizzo delle tecnologie esponenziali per consentire a singoli individui e organizzazioni complesse di apprendere, fare rete e innovare utilizzando soluzioni acceleranti e tecnologie semplificanti.

Ideato per aiutare il mondo manageriale a comprendere come le tecnologie esponenziali possano generare un cambiamento positivo e innescare crescita economica e benessere, SingularityU Italy Summit torna a Milano con una grande novità: Innovation Village, uno spazio aperto a tutti dove poter entrare in contatto con le tecnologie più avanzate, conoscere le startup più promettenti e innovative, vivere esperienze che anticipano quello che sarà il futuro di domani.

“Questa è la prima edizione italiana del Summit interamente organizzata da Talent Garden, in seguito alla creazione di Talent Garden Events – commenta Lorenzo Maternini, Vice President Global Sales & Country Manager Italy Talent Garden – Si tratta di un evento unico per la comunità degli innovatori, che segna una crescita importante per Talent Garden nel settore dei grandi eventi e che ci vedrà impegnati in Europa in una serie di appuntamenti che permetteranno alla nostra community, alle corporate e ai professionisti di sviluppare confronti internazionali di altissimo livello e connettersi al futuro”.

A misurarsi sui temi del cambiamento e delle tecnologie esponenziali studiosi e innovatori internazionali, insieme a Partner scelti tra le realtà più solide e rappresentative del panorama dell’innovazione italiana, per un confronto su Intelligenza Artificiale, robotica, sostenibilità, mobilità, medicina d’avanguardia, blockchain, biotecnologia, e IoT.

Tra loro, Ilaria Capua, virologa di fama internazionale e direttrice del One Health Center of Excellence dell'Università della Florida, centro di eccellenza che vede l’Healthcare come un sistema circolare in cui salute umana e animale, benessere vegetale e tutela ambientale sono interconnesse e interdipendenti; Roeland Dietvorst, co-fondatore e responsabile Ricerca e Sviluppo di Alpha.One, azienda di ricerca e consulenza strategica specializzata nel campo delle neuroscienze, che utilizza conoscenze e tecniche neuroscientifiche per comprendere in che modo le persone ricostruiscono la realtà nella propria mente e come ciò possa influenzare i processi decisionali nella vita quotidiana. E ancora: Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore e sviluppatore della tecnologia che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori e dei primi touchpad e touchscreen al mondo; Raymond McCauley, scienziato-imprenditore, in prima fila nel campo delle biotecnologie, i cui studi si concentrano in particolare sull’impatto che l’applicazione della tecnologia in diversi ambiti della vita - biologia, genetica, medicina, agricoltura - ha sulle persone; Maria Xanthoudaki, Direttore Education &CREI (Centro di Ricerca per l’Educazione Informale) del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.
 
Il Summit di SingularityU Italy arricchisce l’experience dei suoi tanti ospiti con l’area espositiva e i workshop tematici gratuiti inseriti all’interno dell’Innovation Village, un punto di incontro ideale per approfondire e discutere gli sviluppi recenti delle tecnologie che stanno impattando sul business e sulla società attraverso l’incontro con aziende particolarmente innovative e startup dell’ecosistema italiano. Intervengono, tra gli altri, eccellenze dell’innovazione Made in Italy come Alessandra Sciutti, ricercatrice tenure-track presso l’IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina il progetto Europeo ERC wHiSPER e l’unità CONTACT - Cognitive Architecture for Collaborative Technologies con l’obiettivo di progettare robot in grado di interagire in modo naturale con i loro partner umani, e Tommaso Gecchelin, fisico e designer, fondatore di NEXT Future Transportation inc, società che sviluppa veicoli elettrici modulari a guida autonoma, in grado di ottimizzare il traffico fino all’80% ed i consumi fino al 50%.

Tra le soluzioni tecnologiche più interessanti, Feel the peel, il Circular Orange Bar ideato da Carlo Ratti per Eni; un bar spremiagrumi sostenibile fondato sul principio della circolarità e ispirato alla tecnologia Waste to Fuel di Eni, adibito alla produzione di spremute fresche d’arancia a scarto zero. Ogni arancia viene tagliata a metà e spremuta, mentre la sua buccia cade nella parte inferiore dello spremiagrumi. Bucce e scarti residui delle arance spremute sul momento, davanti al cliente, vengono riutilizzate per produrre tazze usa e getta in fibra naturale, con l’ausilio di una stampante 3D che opera nel 'cuore nascosto' del bar ipertecnologico.
 
Dalla scienza alla sostenibilità, dall’economia all’etica, passando attraverso robotica, medicina, e mobilità: l’approccio al cambiamento proposto dal SingularityU Italy Summit è un impegno costante e multidisciplinare, finalizzato a migliorare la qualità della vita degli individui e a estendere la prospettiva degli executive manager, un invito ad abbandonare i tradizionali paradigmi mentali e abbracciare una diversa e più concreta visione del futuro, fatta di curiosità e consapevolezza, in cui ciascun individuo può dare il proprio, personale e rilevante contributo.
 
“L’edizione 2019 di SingularityU Italy Summit è all’insegna del consolidamento di un percorso inedito per l’Italia, un percorso fatto di confronti, suggestioni e contaminazioni tra pensatori, innovatori, economisti, studiosi – dichiara Diego Gil Hermida, Managing Director di SingularityU Italy – Guardando alle tecnologie esponenziali e alle infinite possibilità di progresso delle quali possiamo, e potremo, beneficiare, format e contenuti del Summit si sono evoluti, aperti verso una sempre maggior contaminazione di temi ed esperienze. Innovation Village, con le sue eccellenze, le startup innovative, i contenitori tematici, rappresenta la sintesi perfetta di una cultura dell’innovazione sempre più diffusa e inclusiva. Con il contributo di Talent Garden, la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione sui temi dell’innovazione digitale, dal Summit di SingularityU Italy partiranno le istanze per portare il futuro nelle case e nelle vite di tutti gli Italiani”.
 
Sempre all’interno del contenitore tecnologico di SingularityU Italy Summit, mercoledì 9 ottobre atterra la tappa conclusiva del roadshow Seniors Impact Initiative, l’evento gratuito sulle tecnologie esponenziali dedicato agli Over 60 italiani, pensato con l’obiettivo di raccontare tendenze e innovazioni che possono intervenire per migliorare la quotidianità e la qualità della vita dei 'Senior' in molteplici ambiti. Partito da Milano lo scorso maggio, l’evento itinerante ha toccato prima Bologna e Roma, per poi far ritorno nuovamente a Milano, in concomitanza con il Summit 2019. Appuntamento, quindi, con gli speaker di SingularityU Italy Summit per parlare di tecnologie che influenzano la vita degli Over 60 in Italia e confrontarsi sui risultati dell’indagine 'Senior e mondo del lavoro: tra aspettative e reali opportunità' condotta da BVA DOXA sui Senior italiani in relazione a un mondo del lavoro sempre più evoluto e tecnologico. Questa tappa della Seniors Impact Initiative è realizzata con la partecipazione di Poste Italiane, Manageritalia, Randstad e BVA Doxa, e con il patrocinio del Comune di Milano.
 
Title Sponsor del Summit è PwC, network internazionale con oltre 270.000 professionisti nel mondo impegnati a garantire qualità nei servizi di consulenza, revisione e legale e fiscale. A rappresentare l’azienda Massimo Pellegrino, membro del Global Responsible Artificial Intelligence Leadership Team di PwC Global e Head of New Ventures di PwC Italy - la nuova Business Unit dedicata all’innovazione e allo sviluppo di asset a supporto della consulenza tradizionale.

Tra le aziende che supportano l’evento si conferma per il terzo anno Eni, focalizzata sia sulla Circular Economy sia sulla sfida del cambiamento climatico: per l’azienda terrà uno speech Rosanna Fusco, Senior Vice President Climate Change Strategy and Positioning. Altri Main Sponsor del Summit sono IBM Cloud, specializzata nei servizi di cloud computing per le aziende, e Randstad, multinazionale che si occupa di ricerca, selezione e formazione, e tra le più importanti agenzie per il lavoro al mondo. Sul palco per quest’ultima Anka Gajentaan, responsabile per lo sviluppo del Global Business Concept Professionals di Randstad nei 38 paesi in cui la società è presente.

Technical Partner del Summit BVA Doxa, autrice dell’indagine su Seniors e mondo del lavoro, e che interverrà con il suo Presidente, Vilma Scarpino, all’interno del contenitore dedicato, mentre Media Partner di riferimento per tutte le attività di Ufficio Stampa e Media Relation per il terzo anno consecutivo è la data driven creativity agency Connexia. Altro Media Partner dell’evento è Manageritalia, Federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato.