Evento b2b

Social Travel Summit: a Ravenna è e-tourism con esperti, blogger e influencer da tutto il mondo

L'evento è organizzato dal network di travel influencer iAmbassador, in collaborazione con TravelDudes e Reiseblogger Kollektiv. L’edizione ravennate è promossa da APT Servizi Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il sostegno della Fondazione RavennAntica, del Polo Museale Regionale dell'Emilia Romagna - Sede di Ravenna e dell'Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, Comune di Faenza ed Ente ceramica Faenza.

Dopo Germania, Austria e Regno Unito, il Social Travel Summit, meeting internazionale di blogger e influencer specializzati in turismo, sbarca per la prima volta in Italia: sarà Ravenna, al Museo Classis, ad ospitare, dal 23 al 25 settembre, la sesta edizione.

Oltre 100 i partecipanti, tra specialisti internazionali di web marketing turistico, rappresentanti delle destinazioni di viaggio più attive nel settore digitale e migliori creatori di contenuti turistici per il web. Presenti 50 travel blogger internazionali, in arrivo da Germania, Austria, Regno Unito, Usa, Canada, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia, Brasile, Spagna e Australia.

Obiettivo della due giorni, comparare e condividere le migliori pratiche e strategie utili allo sviluppo dell’industria turistica di oggi e di domani. Tra i vari panel in programma, approfondimenti su come migliorare il posizionamento di una località turistica su Google e su come influenzare le scelte di viaggio. I partecipanti a questa sesta edizione, che arriveranno a Ravenna nella giornata di lunedì 23, prima di immergersi nella due giorni all’interno di Classis Ravenna - Museo della Città e del Territorio, avranno l’opportunità di scoprire alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Rasponi delle Teste, il centro storico, le Basiliche di San Vitale e di Sant’Apollinare in Classe, il Mausoleo di Galla Placidia e il Museo Nazionale di Ravenna.

Martedì 24 e mercoledì 25 il summit entrerà nel vivo: 25 i relatori specializzati in e-tourism e web marketing per il settore travel, in arrivo da nove Paesi tra cui Canada, USA, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia. Oltre a loro, sono attesi anche numerosi delegati di Enti Nazionali e regionali turistici, come Visit Britain, Iceland Tourism, Patronato del Turismo Costa Brava, l'Ente Nazionale Austriaco e quello Tedesco e di singole destinazioni, come Amburgo e Graz, che hanno già collaborato con APT Servizi Emilia Romagna nella realizzazione di progetti pilota in ambito internazionale per la promozione turistica aggregata tra territori.

«L'Emilia Romagna è stata da sempre pioniera sul fronte digital - commenta l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini - una delle prime destinazioni in Europa ad avviare la promozione turistica sul web attraverso blogger e influencer. Grazie a questo evento il nostro territorio ne guadagnerà in visibilità e awarness, diventando sempre più presente nelle mappe di viaggio dei turisti internazionali”.

“Uno dei nostri obiettivi principali – sostiene l’assessore al Turismo del Comune Giacomo Costantini -  è quello di accrescere la notorietà di Ravenna a livello internazionale. Questo evento ci offre una grande opportunità, perché attraverso gli ospiti del Summit avremo a disposizione un pubblico enorme che sarà interessato all'arte, la cultura, la natura, il divertimento, l'artigianato, l'enogastronomia del nostro territorio. Per questo abbiamo curato ogni particolare: dalle location del meeting all'intrattenimento, dal Mosaico di Ravenna alla ceramica di Faenza, agli omaggi, fino agli eductour”. 

Fondato nel 2014, il Social Travel Summit è organizzato dal network di travel influencer iAmbassador, in collaborazione con TravelDudes e Reiseblogger Kollektiv. L’edizione ravennate è promossa da APT Servizi Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il sostegno della Fondazione RavennAntica, del Polo Museale Regionale dell'Emilia Romagna - Sede di Ravenna e dell'Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, Comune di Faenza ed Ente ceramica Faenza.