Evento b2b

Startupitalia Open Summit Summer Edition: 4.000 persone già registrate per l’evento fiorentino

L’evento, che si svolgerà il 12 giugno 2019 presso Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, riunirà imprenditori, sviluppatori, incubatori, investitori, aziende e mentor accomunati dalla volontà di imprimere un’accelerazione allo sviluppo del Paese.

Dopo il successo della passata edizione a Milano con 11mila persone tra fondatori di startup, studenti, sviluppatori, imprese tradizionali, aziende e investitori, StartupItalia raddoppia con un nuovo appuntamento a Firenze.

Come dichiarato a e20express, lo Startupitalia Open Summit è format di Startupitalia, che lo organizza internamente con il supporto degli svariati partner che trovate in fondo all'articolo.

A fare da cornice all’evento sarà lo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, un luogo simbolo della creatività e dell’innovazione a Firenze. Una giornata di confronto e condivisione con i volti dell’innovazione italiana e internazionale.

L’appuntamento, previsto per il 12 giugno, con ingresso gratuito, ma con registrazione da effettuare su Facebook http://jo.my/startupitalia-open-summit riunirà imprenditori, sviluppatori, incubatori, investitori, mentor e aziende accomunati dalla volontà di imprimere un’accelerazione allo sviluppo del Paese. Sarà anche l’occasione per lanciare la call per startup che all’edizione di SIOS di Dicembre premierà la migliore startup dell’anno.

“Sono 133 i milioni di euro raccolti da startup e scaleup italiane solo nel primo trimestre 2019 contro i 27 dello stesso periodo nello scorso anno. La cifra comprende i round conclusi dalle startup, tre exit importanti tra cui una da ben 16 milioni di  Euro come quella di Viralize e i 10 milioni dell’equity crowdfunding.

Se a questo aggiungiamo che gli incentivi fiscali per chi investe in startup sono passati dal 30 al 40%, fino al 50% per le imprese che in un’ottica di open innovation decidono di acquisire una startup (e quindi di generare nuove exit) la semplificazione, che forse è uno dei punti più forti su cui lavorare con la nascita delle SIS, e il Fondo Nazionale Innovazione da 1 miliardo, forse non c’è mai stato un momento così favorevole per chi vuole fare impresa e creare posti di lavoro nel nostro paese” dice David Casalini, Fondatore e CEO di StartupItalia.

Dal food al turismo, dal lifestyle alle nuove professioni digitali, a SIOS19 Summer Edition si parlerà di futuro con chi il futuro lo costruisce tutti i giorni.Anche la Summer Edition vedrà la grande presenza dei “creators”, come Sofia Viscardi Founder di VENTI, imprenditori di nuova generazione che grazie a piattaforme come Facebook o YouTube raggiungono milioni di persone tramite i propri contenuti. Insieme a Marco Montemagno ci saranno Federico Clapis,Luca Mazzucchelli e Riccardo Wesachannel. Nel programma di SIOS19 Summer Edition curato da Giampaolo Colletti sono previsti speaker italiani e internazionali tra cui Simon Beckerman, Fondatore di Depop, Paolo Barberis, Fondatore di DADA e Nana Bianca, Francesca Cavallo, Co-Autrice del bestseller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli, Ivan Gowan, CEOcapital.com e currency.comStefano Cecconi, CEO di Aruba, Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, Fabio Vaccarono, Country Manager Google Italia, Agostino Santoni, CEO Cisco Italia, Danilo Venturi, Direttore di Polimoda, Patrizia Caraveo, Astrofisica, Alberto Forchielli, Imprenditore, Nicola Palmieri, Founder di Docety, Francesco Zorgno, Co-Founder di CleanBnB, Antonio Giarrusso CEO Userbot, Luca Sofri, giornalista,Massimiliano Squillace, Fondatore di Notizie.it, e molti altri. Uno spazio della plenaria sarà anche dedicato al ruolo dei Venture Capital nell'ecosistema di crescita e sviluppo delle startup.

La novità di questa edizione sarà lo StartupItalia Village, uno spazio espositivo dove le startup presenteranno le loro idee di business per rivoluzionare il mercato e lo stile di vita del futuro. Un luogo dove le startup incontrano gli esperti del settore, gli investitori e un pubblico interessato per stringere le giuste connessioni e portare i propri progetti verso il futuro. Hanno già aderito e saranno presenti con il loro tavolo oltre 80 startup. Lo StartupItalia Village prenderà vita nell’area adiacente alla sala plenaria e sarà dedicato a incontri di networking e pitch.

Oltre al main stage, in cui si alterneranno assoli e talk, ci saranno altri tre palchiin cui troveranno spazio tutti gli attori dell’ecosistema di innovazione rivolto alle imprese e startup.  In particolare dalle 15 si terrà il workshop organizzato daConfindustria Firenze sui temi di Industria 4.0 e di presentazione del DIH ilDigital Innovation Hub di supporto alle imprese con ospite Andrea Bianchi,Direttore Politiche Industriali Confindustria e case study di imprese 4.0. Ma non solo, nello StartupItalia Village troveranno spazio anche un palco dedicato alle aziende per presentare case history reali e condividere esperienze che possano ispirare il pubblico in sala. E un terzo palco, l’Ape Pitch & Spritz: 5 minuti per 5 ingredienti, la ricetta frizzante per startup innovative. 

StartupItalia Open Summit  Summer Edition  ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e di Confindustria Firenze.

L’evento è gratuito e realizzato grazie al supporto di tre importanti partner: Nana Bianca, Fondazione CR Firenze e Pitti Immagine.

Sono sponsor dell’evento Aruba, Mamacrowd, Confindustria Firenze, Computer Gross, IBM, Camera di Commercio Firenze, Estra, Notizie.it, Unicoop Firenze, Intesa Sanpaolo, TIM, Cisco, CleanBnB, Valvola, Confartigianato Firenze,  Widiba, Userbot, Culture Creativity Club e Hoopygang.

StartupItalia Open Summit Summer Edition è realizzato con il supporto diVino75, Select, Street Food Mobile, Endeavor, Spicciati, Polo Tecnologico, Develer,  4ECOM e Honda 3M Auto.

Sono media partner Mondadori, La Nazione, ControRadio, Italia Startup, iPressLIVE, Videodrome, PromoFirenze, Punto Impresa Digitale, Comunicatica. 

Destination partner dell’evento è Destination Florence.

Lo StartupItalia Village è realizzato grazie al supporto di Amazon AWS

MG