Evento b2b

Valtur sceglie SuperHumans, a seguito di gara, per la comunicazione Atl e Btl, compresa l’organizzazione di eventi. La nuova immagine del brand è stata lanciata con un’iniziativa speciale allo Spazio Gessi di Milano in occasione della Bit

Il brand, recentemente acquistato dal gruppo Nicolaus, è oggetto di un grande piano di rilancio, che fa leva su un progetto integrato di comunicazione, che include anche eventi. Il primo appuntamento ha coinvolto oltre 400 invitati e si è tenuto allo Spazio Gessi di Milano, in occasione del Bit - la Borsa Internazionale del Turismo. L’evento, ideato e organizzato dalla business unit live communication di SuperHumans, ha fatto leva sul tema della 'sorpresa' come filo conduttore.

Dopo una consultazione avviata a fine 2018, SuperHumans diventa il partner per tutta la comunicazione ATL e BTL per il rilancio di Valtur. La strategia, riassunta nel claim "Finalmente tu" si concentra sull'esperienza rigenerante di un viaggio Valtur, una vacanza che porta a ritrovare le cose che realmente contano, e a riscoprire almeno per qualche giorno se stessi. Allo stesso tempo il "Finalmente" celebra il ritorno di un brand iconico, specializzato nell'organizzazione delle vacanze degli italiani e non solo.

Il piano di rilancio del brand fa leva su un progetto integrato di comunicazione, che include anche eventi. La prima parte della campagna ha una forte declinazione in OOH a Milano, con maxi affissioni in Stazione Centrale, Loreto, Cadorna, Navigli, Duomo, San Babila, oltre a una rivisitazione dei più importanti strumenti di comunicazione diretta, come Catalogo, materiali POS, declinazioni nei villaggi.

La nuova immagine è stata lanciata con un evento che si è tenuto allo Spazio Gessi di Milano in occasione del BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione che coinvolge i maggiori operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.

Il tema della 'sorpresa' è stato scelto come filo conduttore dell’evento ideato e organizzato dalla business unit live communication di SuperHumans. Gli oltre 400 invitati sono stati coinvolti in un’esperienza immersiva attraverso performance e video installazioni che hanno fatto vivere il concept al centro della campagna di comunicazione, sottolineando come per Valtur le necessità e i desideri di ogni ospite siano sempre al primo posto.

"Siamo davvero felici e soddisfatti di questa opportunità - commenta Paolo Platania, Managing Director e partner di SuperHumans - Valtur è un marchio storico, presente nella memoria di moltissime persone e rilanciarlo sarà una sfida davvero bella.”

“Per lavorare a questo progetto abbiamo coinvolto persone che avevano una relazione importante con questo brand fin dalla loro infanzia" - aggiungono Luca Albanese e Francesco Taddeucci, ECD e partner dell’agenzia - “Si tratta di una relazione spesso molto peculiare, ed è stato fondamentale per capire quali chiavi utilizzare nelle varie fasi”.

Credits: Direttori Creativi Luca Albanese e Francesco Taddeucci, Creative team Pierluigi Riccio, Laura Sordi, Francesco Piscicelli, Ginevra Giovenali, Stefano Sabatini, Account Manager Arianna Savarino Morelli e Flavia Di Lena, Project leader Consuelo Tessaro, Direzione eventi Cristian Annoscia e Donato Della Guardia.

MG