Evento b2c

Alimentazione sana in primo piano a RiminiWellness con la sezione FoodWell Expo

In occasione della kermesse dedicata al benessere, organizzata da Ieg - Italian Exhibition Group, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, non mancherà una sezione dedicata alle buone abitudini alimentari, con molti ospiti del settore, tra cui foodblogger, show cooking con i migliori chef e degustazioni guidate.

Amanti dell’alimentazione sana, avviate il conto alla rovescia. Con un ricco e completo programma sta per arrivare FOODWELL Expo, l’area dedicata alla nutrizione allestita presso RiminiWellness – l'importante kermesse del fitness e benessere organizzata da IEG Italian Exhibition Group, in programma dal 30 maggio al 2 giugno alla fiera di Rimini e sul territorio -, che da sempre presta molta attenzione allo stile di vita alimentare ideale per chi vive in movimento.

FOODWELL Expo sarà un importante momento di aggiornamento, formazione e business con tantissimi ospiti, tra cui foodblogger, show cooking con i migliori chef e degustazioni guidate.

Entrando nel dettaglio del programma, per inaugurare al meglio l’inizio della manifestazione, il primo giorno si parte con un coinvolgente show cooking guidato da una Lady Chef in collaborazione con la giovane food-blogger Gloria Bisella. Insieme, le due donne proporranno agli ospiti ricette semplici, pratiche e gustose. 

Organizzato da Concetta D’Emma, esperta di Food&Green Marketing ed ideatrice del format Unconventional Breakfast, con il supporto di Cino Ortelli - Esperto in Integrazione Alimentare e doping-free fuori casa - e di Giulia Azzurri Fattori, Presidente dei Giovani Albergatori di Rimini e dell’Emilia-Romagna, che ci racconteranno quali strategie si possono attuare in hotel per conquistare gli amanti del fitness e del wellness.

A seguire, Claudia Cecere di Fitbakery, svelerà i segreti per creare dolci super golosi come cheesecake, crostate e pancakes che siano senza zucchero e proteici, attraverso i giusti ingredienti sani e naturali.

Venerdì 31 maggio, la giornata nell’area FOODWELL comincia alle ore 12 con il gustoso show-cooking tenuto dalla fitness blogger Melissa Zino e il Maître Chocolatier Stefano Collomb che mostreranno agli spettatori come preparare una deliziosa ed energizzante barretta di cioccolato e Prugne della California. Mangiare sano e con gusto si può: rivoluziona la tua dispensa. Giulia Golino, food blogger, ci spiega come fare attraverso una raccolta di ricette riunite nel libro “Mangiare WOW”, titolo che riprende l’esclamazione di stupore nello scoprire che mangiare sano e con gusto è possibile.

Nella giornata di sabato tornano protagoniste le Prugne della California, un alleato prezioso per l'alimentazione degli sportivi pre e post workout, come spiegherà la Dietista Nutrizionista per il California Prune Board in Italia Annamaria Acquaviva, insieme alla food e fitness blogger Valeria Airoldi.

A seguire Damiano Organic presenterà il dottor Cappelletti e la dottoressa Speciani, medici chirurghi esperti in nutrizione applicata e preparazione atletica, interverranno sul tema della Supplementazione e integrazione sportiva a tavola. Attraverso l’interazione con il pubblico i due esperti spiegheranno in che modo utilizzare la tavola in modo funzionale alle proprie esigenze non solo atletiche ma anche di salute e benessere.

Sempre nella giornata del 1° giugno sarà possibile provare le invitanti ricette piene di gusto ed energia firmate dagli atleti del team Rio Mare e tutta la bontà della frutta fresca offerta dal Fruitshow DOLE. E poi ancora “La colazione del campione con i prodotti Juice Plus+”, pensato per celebrare uno stile di vita sano in cui Sara Brancaccio di IFood si esibirà in uno show cooking che vedrà la partecipazione speciale degli ambassador Juice Plus+: Irma Testa, prima pugile italiana a qualificarsi per le Olimpiadi a Rio 2016 e Michele Evangelisti, ultratrailer.

Sabato e anche domenica, ultima giornata di RiminiWellness, il programma dell’area FOODWELL Expo prevede l’appuntamento speciale all'insegna del benessere in cucina, dove i Fit-Chef più seguiti sui social dimostreranno come è possibile preparare ricette che siano contemporaneamente fit e gustose. Inoltre, grazie alla partecipazione di Rima Benessere, sarà possibile degustare la famosa e innovativa pizza Ri.Ma di cui uno dei due ideatori Riccardo Galgani spiegherà al pubblico tutti i vantaggi.

A chiudere il cerchio, un’altra cooking performance di Giulia Golino che in questa occasione si metterà ai fornelli per realizzare ricette golose ma fit per dimostrare a tutti i visitatori come sia possibile mangiare sano e mantenersi in forma senza dover rinunciare ai dolci.

Inoltre, nel Padiglione A1 della fiera riminese, le novità presentate da American Pistachio Growers, Coop Italia con il marchio Bene.si, Kellogg’s, Madigest, AdeZ, Citrosodina, Tonno Nostromo, Multipower, Euro Company e tante altre ancora, a dimostrazione del sempre maggiore interesse rivolto al mercato dei cibi sani. E non parliamo solo di quelli vegetariani e vegani, ma anche di bio e “free from”, tanto che un italiano su tre li apprezza ritendendoli utili al benessere fisico. E quindi, via al consumo di alimenti privi di antibiotici, con meno zuccheri, ricchi di fibre, e una propensione a provare nuove proposte come lo zenzero, le bacche di Goji o dolcificanti naturali come la stevia, per un mercato in cui le vendite crescono a un ritmo del 7% annuo.  Il controvalore delle vendite di cibi salutisti è di circa 5,5 miliardi di euro. La parte del leone la svolge il comparto del biologico con più di 3 miliardi, mentre il vegano vale 700 milioni.