Evento b2c

Centoeventi porta per la prima volta in Italia la street culture di ‘Sneakerness’. L’evento si terrà il 6 e 7 ottobre alla Fabbrica Orobia di Milano

L’evento internazionale, che celebra il mondo delle sneakers, combinando moda, lifestyle, musica e reselling, ha registrato nel 2017 oltre 45.000 visitatori, con nove eventi in Svizzera e un tour mondiale, che ha coinvolto le città di Amsterdam, Berlino, Mosca, Parigi, Varsavia, Colonia, Johannesburg e Rotterdam.

Centoeventi, agenzia di comunicazione strategica parte di SG Company, porta per la prima volta in ItaliaSneakerness’, l’esclusivo format che celebra il mondo delle sneakers combinando moda, lifestyle, musica e reselling. L'evento si svolgerà alla Fabbrica Orobia (via Orobia 15) di Milano il 6 e 7 ottobre 2018.

L’agenzia è stata scelta come interfaccia per il mercato italiano grazie alla propria expertise sul territorio e nel settore degli eventi rivolti al target Millennials e Generazione Z (incarico assegnato per ‘chiamata diretta’, senza gara).

Nato nel 2008 a Berna, Sneakerness è un grande evento internazionale dedicato agli appassionati di sneakers, che nel 2017 ha registrato oltre 45.000 visitatori, 200 brand e 660 private resellers, con nove eventi in Svizzera e un tour mondiale che ha coinvolto le città di Amsterdam, Berlino, Mosca, Parigi, Varsavia, Colonia, Johannesburg e Rotterdam (APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO).

All’interno del White Street Market, il festival milanese dedicato allo streetwear e al fashion svoltosi a metà giugno, i partecipanti hanno avuto l’occasione di assistere a un’esclusiva preview di Sneakerness, che approderà ufficialmente a Milano il 6 e 7 ottobre 2018.

Valorizzare la cultura delle sneakers, abbracciando musica, arte e moda, racchiude in sé concetti e valori importanti, temi di cui si è parlato durante il talk organizzato da Centoeventi “Evolution of design in Sneakers. Sneakers and Pop Culture: Influences, Trend and Icon Brands”.

Il workshop, moderato da Jacopo Pozzati (parte del team di Sneakerness Italia, fondatore di SOTF, Dot Connector & Brand Consultant), ha visto alternarsi sul palco tre importanti ospiti internazionali: Kish Kash, Country Manager di Sneakerness London, Peter Dahlgren (web editor NSS Magazine) ed infine Maja Romeike (Senior Product Manager di Adidas Originals) che hanno raccontato i loro brand, le loro storie e le loro visioni del mondo della street culture internazionale.

Grazie alla collaborazione con due rinomati stakeholder del settore, Andrea Canziani e Jacopo Pozzati, Centoeventi ha deciso di offrire ad aziende e consumatori una nuova opportunità di incontro e interazione fortemente esperienziale, valorizzando l’importanza del resale market nel mondo, il cui valore attuale si aggira intorno al miliardo di dollari.

“Siamo alla continua ricerca di occasioni e contesti che possano dare risposta alle nuove richieste di un target sempre più esigente e consapevole. Il rapporto tra Brand e consumatori diventa sempre più bilaterale e empatico; da qui la necessità di una continua attività di scounting sul territorio nazionale e internazionale, supportata dalla Company, dedita alla ricerca di format innovativi e in linea con i trend di mercato come Sneakerness. Un evento che diventa un nuovo modello di comunicazione integrata capace di parlare ad un’ampia audience di giovani, appassionati e stakeholder di settore veicolando i valori in cui essi si identificano. La scelta di abbracciare questo progetto è stata dettata dalla combinazione perfetta tra business e entertainment, un grande contenitore funzionale sia per i big brand sia per i private seller” commenta Dario De Lisi (APRI LA GALLERY IN ALTO, FOTO 2), Chief Strategy Officer di SG Company.

“Dieci anni fa ho avuto l’'idea di organizzare un evento dedicato alle sneakers e dopo essermi confrontato con differenti persone riguardo a questo progetto un po’ pazzo, è nato il format Sneakerness. Insieme a Diana, Lukas e Nik abbiamo realizzato nel 2008 a Berna la prima edizione di Sneakerness. Erano gli anni in cui i primi social media come YouTube e Facebook stavano muovendo i primi passi. Di conseguenza Sneakerness si è diffuso rapidamente online e abbiamo ricevuto alcune richieste per replicare l’evento in altre parti della Svizzera. Non ci saremmo mai sognati un simile interesse. Questo successo ci ha super motivati a organizzare l’evento anche oltre confine. Guardateci adesso: nel 2018, Sneakerness sarà presente in circa 10 città. Milano era sulla mia tabella di marcia da molti anni, ma il tempo è la chiave di tutto e finalmente siamo riusciti a portare anche qui l’evento” conclude Sergio Muster, founder di Sneakerness.

MG