Evento b2c

Fiera dei Librai di Bergamo, la 59esima edizione dal 21 aprile al 6 maggio 2018

Sedici giorni di manifestazione nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo, il Sentierone, organizzati da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (Sil) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi.

Sabato 21 aprile, con il tradizionale taglio del nastro alle ore 11:30 alla presenza delle autorità, si inaugura la 59° edizione della Fiera dei Librai Bergamo, in programma dal 21 aprile al 6 maggio 2018.

Sedici giorni di manifestazione nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo, il Sentierone, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi.

Al via i primi giorni di incontri con gli autori - 102 in tutto - che propongono le nuove uscite del panorama editoriale nazionale, le numerose storie del territorio, i laboratori e le letture animate per i più piccoli e i dibattiti più accesi sui temi scottanti dell’attualità.

Sabato 21 aprile alle ore 17.30 allo Spazio Incontri, lo storico Mimmo Franzinelli​ e lo scrittore Giorgio Vasta dialogano del Novecento attraverso la lente comune della letteratura.

L’incontro è moderato da Fabio Cleto dell’Università degli Studi di Bergamo e Roberta Frigeni direttrice del Museo delle storie di Bergamo.

Domenica 22 aprile alle ore 16.00 allo Spazio Incontri, Rosella Postorino presenta Le assaggiatrici Feltrinelli 2018.

L’incontro è moderato dalla giornalista Mimma Forlani, letture di Alide Bosio e organizzato in collaborazione con Letture Amene di Mimma Forlani.

Alle ore 18.30 si prosegue con Lei Guanda 2017 di Mariapia Veladiano: l'autrice, finalista al Premio Strega con La vita accanto e vincitrice del Premio Calvino, dà voce a un personaggio unico, Maria di Nazaret, restituendola alla sua piena essenza umana.

L’incontro è moderato da Sabrina Penteriani, giornalista de L’Eco di Bergamo.

La prima settimana della Fiera dei Librai si apre lunedì 23 aprile alle ore 18.00 allo Spazio Incontri, con la presentazione del nuovo romanzo di Iacopo Barison Le stelle cadranno tutte insieme Fandango Libri 2018, e la partecipazione straordinaria del celebre regista Daniele Ciprì.

Dopo il successo di Stalin+Bianca (Tunué), presentato al Premio Strega nel 2015, che diventerà un film per la regia di Daniele Ciprì, Iacopo Barison (classe 1988) torna con un nuovo libro che narra del legame tra tre ragazzi che abbandonano la provincia con un solo obiettivo: diventare famosi.

L’incontro è moderato da Giuseppe Perico, Cinema Conca Verde.

Alle ore 20.30 di lunedì 23 aprile all’Ex Albergo Diurno, Daniela Missaglia presenta Ingiustizia familiare. Cronaca e riflessioni sulla famiglia 2.0 Cairo Publishing 2018.

L’incontro è moderato da Claudia Zilioli, Avvocato Studio Angarano e Zilioli, esperta di diritto di famiglia.

Mercoledì 25 aprile alle ore 15.30 allo Spazio Incontri, Francesco Cancellato, direttore de Likiesta.it il giornale digitale di politica, economia, finanza e temi sociali, presenta Né sfruttati, né bamboccioni EGEA 2018.

L’incontro è moderato da Lucia Cappelluzzo, Guido Sacerdote, Tiziana Maiorano, giornalisti della redazione di BGY Be Young.

Sempre mercoledì 25 aprile si prosegue alle ore 16.30 allo Spazio Incontri con Romano De Marco, autore di Se la notte ti cerca Piemme 2018.

L’incontro è moderato dallo scrittore Raul Montanari.

Alle ore 17.30 allo Spazio Incontri, il bergamasco di nascita e milanese d’adozione, Raul Montanari, presenta La vita finora Baldini + Castoldi 2018; una storia di bullismo, manipolazione e cyberbullismo all'interno di una scuola di montagna.

L’incontro è moderato dallo scrittore Agostino Cornali, insegnante.

Si prosegue alle ore 18.30 allo Spazio Incontri con Tiziano Scarpa, vincitore del premio Strega 2008, che presenta Il cipiglio del gufo Einaudi 2018.

L’incontro è moderato dalla giornalista Mimma Forlani ed organizzato in collaborazione con Letture Amene di Mimma Forlani.

Giovedì 26 aprile doppio appuntamento con Andrea Marcolongo, l’autrice de La misura eroica Mondadori 2018 - grecista e fino a novembre 2014 ghostwriter di Matteo Renzi -, alle ore 11:00 incontra gli studenti delle scuole di Bergamo e alle ore 18:00 il pubblico della Fiera.

L’incontro è moderato dall’insegnante Manuela Barani.

A seguire, alle ore 19.00 allo Spazio Incontri, il direttore de l'Espresso Marco Damilano presenta Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia Feltrinelli 2018.

L’incontro è moderato da Marco Birolini, giornalista di Avvenire.

In serata, alle ore 21.00 presso l’Ex Albergo Diurno, il saggista e storyteller Luca Scarlini presenta “Orlando: Masques et Bergamasques”.

SPAZIO BIMBI: LETTURE E LABORATORI

Non mancano anche quest’anno gli spazi dedicati alla lettura e attività per i più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera: 22 proposte di letture animate, spettacoli, giocolerie magicomìe e tanti laboratori.

I laboratori e le letture dello Spazio Bimbi non necessitano di prenotazione.

Sabato 21 aprile alle ore 10:30, il laboratorio La tribù dei 5 sensi, che invita i più piccoli ad entrare nella tribù del magico mondo dei 5 sensi. Un percorso di esperienze, attività e giochi senso-percettivi, per bambini fino ai 3 anni, a cura della Casetta nel Parco e dell’Associazione Giochincorso.

Alle ore 15:00, E se poi perdo il segno? Un laboratorio per realizzare fantasiosi segnalibri attraverso la tecnica degli origami, consigliato ai bambini sopra i 6 anni e realizzato dagli studenti dell'Accademia della Grafica dell'AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo.

La giornata si chiude alle ore 17:00 con La signora dei gomitoli (Rizzoli) di Gisella Laterza: una raccolta di fiabe, per bambini dai 6 ai 10 anni, che raccontano le avventure di una signora sempre in viaggio, capace di trovare storie per le strade, dentro i pozzi, sotto i baffi dei gatti. Quando arriva in una città, tira fuori i gomitoli dalla valigia, intreccia i fili e racconta.

Domenica 22 aprile alle ore 10:30 la replica de La tribù dei 5 sensi e alle ore 15:00 La busta giusta!, laboratorio per realizzare buste coloratissime attraverso la tecnica degli origami, consigliato ai bambini sopra i 6 anni e realizzato dagli studenti dell'Accademia della Grafica dell'AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo.

La giornata si conclude alle ore 17:00 con “L’estate che divenni partigiana”: la resistenza tra le pagine della nostra città raccontata ai bambini. Per chi, oggi come ieri, non ci sta!

Il laboratorio - lettura è consigliato ai bambini sopra i 6 anni e organizzato da Viviana Grassi con la partecipazione di Mauro Magistrati dell’ANPI Bergamo.

Mercoledì 25 aprile alle ore 16:00 Sei… bello come una roccia! Chi l’ha detto che le rocce siano solo dure? A ben vedere possono essere anche molto carine! Viaggio alla scoperta delle rocce e dei minerali che si possono trovare, con piccoli esperimenti per divenire dei geologi a prova di… sasso! Consigliato ai bambini sopra i 6 anni e organizzato dagli insegnanti della Scuola La Traccia di Calcinate

BOOK OFF, IL FUORI FIERA

Da non perdere, i primi due esclusivi appuntamenti per conversare “A tu per tu” con gli scrittori nell’innovativo spazio UBI City di UBI Banca, in piazza Vittorio Veneto 6 a Bergamo: Iacopo Barison e Daniele Ciprì (23 aprile ore 19:30); Marco Damilano (26 aprile ore 18:00);

Tutti gli incontri sono ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti.

Martedì 24 aprile dalle ore 15:00 allo Spazio Incontri, un esclusivo evento gaming dedicato a tutti gli appassionati di eSport, gli sport elettronici competitivi, organizzato da AK Informatica, Samsung Morning Stars e Esport Palace.

I due team dei Samsung Morning Stars, Blue e Black, si sfideranno per la prima volta in uno showmatch senza esclusione di colpi al celebre Overwatch (videogioco First Person Shooting a squadre). Sarà la prima occasione per vedere i giovani cyber atleti di casa Samsung al gran completo, inclusi i nuovi acquisti Coreani DNCE, claris e QuaterMain, e il nazionale spagnolo LinePro.

Al termine dello showmatch, i Pro Players dei Samsung Morning Stars giocheranno insieme al pubblico in un memorabile challenge.

MG