Evento b2c

Hack The Icon: Ogilvy invita gli studenti del Politecnico a realizzare un progetto di upcycling intorno al vasetto di Nutella

Due giorni di evento (11 e 12 marzo), una sede, l’Upcycle di Milano, un manipolo di studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano guidati da Giulio Ceppi, 48 ore per ideare e realizzare un progetto di upcycling intorno al vasetto di Nutella, facendone un oggetto utile per la nostra quotidianità. L’intero evento è stato raccontato sulle pagine social di Wired e di Nutella (Facebook e Instagram) e continuerà a essere raccontato anche nei prossimi giorni.

Ci sono icone che fanno parte della nostra vita quotidiana, immutate, da sempre: il vasetto di Nutella è una di queste. L’originario pelikan, dalla forma caratteristica e inimitabile, è il protagonista indiscusso della nostra prima colazione da oltre cinquant’anni.

E se ci fosse un modo per renderlo qualcosa di più, e allungare la sua vita oltre la fine del suo prezioso contenuto? Questa è la domanda che si sono posti Nutella e Ogilvy, dando vita a Hack the Icon, il primo hackathon analogico per trasformare l’iconico vasetto di Nutella in qualcosa di nuovo e completamente diverso.

La formula è semplice: due giorni di evento (11 e 12 marzo), una sede, l’Upcycle di Milano, un manipolo di studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano guidati da Giulio Ceppi, 48 ore per ideare e realizzare un progetto di upcycling intorno al vasetto di Nutella, facendone un oggetto utile per la nostra quotidianità. A giudicare i progetti presentati, una giuria che vede presenti anche importanti esponenti del design, come Alessi, e la voce più autorevole della modernità, Wired.

L’intero evento è stato raccontato sulle pagine social di Wired e di Nutella (Facebook e Instagram), dove anche nei prossimi giorni verranno celebrate tutte le idee presentate e soprattutto il progetto vincitore, mentre il sito nutella.it si arricchirà di un’intera sezione dedicata all’upcycling, con tanti tutorial per trasformare il proprio vasetto vuoto in casa, insieme.

"La vera sfida di un brand è quella di sapersi rinnovare e adattare a nuovi comportamenti – spiega Paolo Iabichino, Chief Creative Officer di Ogilvy – e con Nutella e Hack The Icon abbiamo dimostrato che non solo si può andare incontro a nuove abitudini e nuovi temi, ma anche che si possono promuovere comportamenti virtuosi, senza mai snaturare la natura iconica e riconoscibile della marca".

Credits
Chief Creative Officer: Paolo IabichinoGiuseppe Mastromatteo
Client Creative Director: Lavinia Francia
Senior Art Director: Andrea Sghedoni
Copywriter: Ludovica Di Biasi
Art Director: Annachiara Candiani