Evento b2c

‘I Love You Hater’: la campagna integrata di Sprite invita a rispondere con l’amore a chi si nutre di odio. Evento a Milano in collaborazione con Commenti Memorabili, McCann Worldgroup e All Communication

Con questa iniziativa il brand prende una forte posizione contro il bullismo, il pregiudizio e l’omofobia, dando una ‘rinfrescata’ agli hater attraverso la chiave dell’ironia e rispondendo con leggerezza. La campagna integrata è stata ideata da Sprite in collaborazione con McCann Worldgroup, che ha curato la creatività per l’attivazione digital, per l’affissione speciale e per l’evento. All Communication si è occupata della gestione dell’evento, con la progettazione del temporary shop e del consumer engagement. L’adattamento sui canali social di Sprite è a cura di The Big Now, la pianificazione media è gestita da MediaCom. Burson Cohn & Wolfe è responsabile della parte Pr e digital Pr.

Di fronte agli insulti e alle offese che ogni giorno bersagliano le persone in rete e non solo, arriva la nuova campagna di Sprite che invita a rispondere con ironia e freschezza, a chi invece si nutre di odio.

Ricevere una pioggia di critiche non è piacevole, neppure d’estate. Tuttavia scaldarsi non serve, se non a peggiorare le cose. Con ‘I Love You Hater’, Sprite prende una forte posizione contro il bullismo, il pregiudizio e l’omofobia, dando una “rinfrescata” agli hater attraverso la chiave dell’ironia e rispondendo con leggerezza.

Attiva sui canali social del brand e con uno spot in tv, la campagna mostra alcuni degli insulti più frequenti che le persone si sentono rivolgere dagli hater insieme ai pregiudizi e gli stereotipi che possono riguardare l’aspetto fisico, l’orientamento sessuale o il colore della pelle.

“Crediamo fermamente che il ruolo dei nostri brand sia anche quello di prendere posizione in merito a temi sociali – dichiara Giuliana Mantovano Direttore Marketing Coca-Cola Italia - Con questa campagna Sprite si schiera contro l’odio e il bullismo, ricordando quanto sia importante difendere la propria libertà di espressione con coraggio e umorismo, rispondendo con amore a chi invece si nutre di odio”.

Oltre agli spazi on air e web - in cui i soggetti della campagna sono declinati in creatività diverse, inclusa una versione dello spot per il mese del Pride - #ILoveYouHater approderà mercoledì 3 luglio a Milano (Alzaia Naviglio Grande), con un evento di lancio realizzato in collaborazione con Commenti Memorabili, la pagina che da anni raccoglie i commenti più esilaranti, caustici e originali postati sui social.

L’attivazione milanese avrà al suo centro l’affissione digitale di 144 mq posizionata lungo il Naviglio, dove Sprite e Commenti Memorabili, tra le 16:00 e le 20:00, riveleranno alcuni dei migliori commenti raccolti sotto le affermazioni offensive degli hater.

La community di Commenti Memorabili sarà infatti sfidata nei giorni antecedenti all’evento a scatenare la propria arguzia e tirare fuori tutta la sua “memorabilità” per rispondere per le rime a chi semina odio sul web.

La campagna integrata è stata ideata da Sprite in collaborazione con McCann Worldgroup che ha curato la creatività per l’attivazione digital, per l’affissione speciale e per l’evento. All Communication (clicca qui per accedere alla Directorysi è occupata della gestione dell’evento, con la progettazione del temporary shop e del consumer engagement. L’adattamento sui canali social di Sprite è a cura di The Big Now, la pianificazione media è gestita da MediaCom. Burson Cohn & Wolfe è responsabile della parte Pr e digital Pr.

All’interno dello shop allestito per l’occasione sull’Alzaia Naviglio Grande 26 (aperto fino a venerdì 5 luglio, dalle 15:00 alle 21:00), il pubblico potrà spingersi anche oltre facendosi una risata “autoironica”: ognuno potrà infatti farsi stampare una maglietta con il proprio insulto-simbolo, ovvero quello che si è sentito rivolgere così spesso da diventare un tratto distintivo. Si potranno inoltre fare dei selfie a tema #ILoveYouHater grazie al multi-touch mirror.

All’improvvisatore elianto sarà invece affidato il compito di schernire per gioco i passanti con le sue parole e le note della sua chitarra che hanno risuonato sui principali palchi del cabaret italiano, anche televisivo, oltre che per le vie di Milano.

L’obiettivo è quello di stigmatizzare pubblicamente le affermazioni che limitano la libertà di espressione delle persone, in particolare di quelle meno preparate ad affrontarle. Per questo la campagna #ILoveYouHater si rivolge ai ragazzi e alle ragazze stanchi di essere presi di mira, a chi è bullizzato e a chi, nonostante gli insulti e le prese in giro, continua a credere in se stesso e nelle proprie capacità, difendendo la propria autenticità.

MG