Mostra Luci-Locandina
Evento b2c

Alla Milano Design Week 'Luci' in mostra da Chinese Box

Un’installazione di giochi di luce e materia allestita da sgsm studio e ospitata dallo storico locale di Corso Garibaldi che, per l’occasione, firma un cocktail a tema ‘infrarossi e U.V.

Cosa accade quando la luce si fonde con la materia? Dal 4 al 9 aprile 2017, in occasione della Milano Design Week, Chinese Box, il locale cult di Corso Garibaldi, 104 gestito dai gemelli Luca e Michele Hu (www.chinesebox.bar) ospita ‘LUCI’, l’installazione di sgsm studio (www.sgsm.studio) dedicata alle infinite possibilità di effetti creati dalla luce su forme e materiali.

Un’occasione unica di vedere ‘live’ la collezione di lampade progettate dagli architetti Sabrina Gallini e Simone Marchiorato (sgsm è l’acronimo delle loro iniziali) nomi di spicco nel panorama del Light Design e firme dei progetti di numerose location, tra cui i ristoranti Nami, Yang e Mun di Milano, il Nu Lounge del Nu Hotel di Via Feltre, sempre a Milano e, ancora lo showroom Habibath (via Santa Croce angolo via Molino delle Armi) che aprirà la ‘fase 2017’ proprio durante il Salone del Mobile.

L’incontro tra Chinese Box e sgsm studio avviene nel 2014, anno in cui Luca e Michele incaricano Sabrina e Simone di progettare l’ampliamento del bar con un approccio condiviso: la qualità, sia del contenitore che del contenuto. Il cantiere viene completato a maggio 2015, quando Chinese Box riapre al pubblico ampliato e totalmente rinnovato con un grande opening party e una ricercata offerta di “high quality spirits”.

Nel tempo, la collaborazione diventa amicizia, e nel 2017 i quattro tornano a concretizzare la comune ricerca della qualità in una nuova avventura: nasce cos ‘LUCI’, l’evento-mostra per il Fuori Salone 2017.

L’installazione, ospitata al piano superiore della location - concepita essa stessa come una macro-scatola luminosa - vuole condividere con il pubblico un assaggio degli studi illuminotecnici di sgsm, sempre proiettati verso la ricerca di soluzioni innovative che indagano l’essenza della luce d’ambiente vista come dualità di fonte luminosa e superficie d’impatto - in alcuni casi un materiale riflettente, in altre un diffusore, a volte a bordo della lampada, altre all’esterno -.

Tra le opere esposte, una nuova versione delle lampade di Chinese Box, evoluzione 2.0 di quelle già disegnate per il locale nel 2015, una variazione delle lampade dell’Hotel Nu di Milano e le ultime lampade installate al Nu Pure Asian Cusine di Milano.

Per tutta la settimana della Design Week Chinese Box realizzerà in esclusiva due cocktail ispirati proprio a questa visione della luce, in uno studio quasi alchemico degli ingredienti e della materia. Inoltre, la bottigliera della scala di Chinese Box si trasformerà in un muro di luce con l’allestimento di 34 distillazioni di Vodka Purity – sponsorizzato da Sagna - sempre seguendo il fil rouge della trasparenza della materia.

Infrared e U.V sono i due drink esclusivi firmati Chinese Box: l’idea alla base del concept è racchiusa nella definizione stessa di luce. Infatti, per meglio descrivere che cosa sia la luce, si sviluppa l’idea di due confini entro cui l’occhio umano percepisce il fenomeno luminoso. I drink rappresentano proprio questi confini elettromagnetici che racchiudono ciò che noi percepiamo come luce: gli infrarossi e gli ultravioletti.