Evento b2c

Nasce ‘Plug-Mi’, evento realizzato da Fandango Club e Micam, dedicato agli appassionati di sneaker. Il debutto nel 2019

Il format, inedito e completamente B2C, è stato sviluppato dall'agenzia e pensato per i millennial che, sempre più spesso, trovano nelle sneaker uno status symbol e un oggetto di culto. L’evento si svolgerà presso Fiera Milano, all’interno del Salone internazionale della calzatura.

Nasce 'Plug-Mi. The Sneakers Culture Experience', il primo appuntamento dedicato al dinamico mondo delle sneaker, rivolto ai millennial, inventori delle tendenze più rivoluzionarie e promotori delle nuove abitudini di consumo.

Organizzato da Micam e Fandango Club (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY), Plug-Mi debutterà a Fiera Milano nel 2019. Ispirato alle più note sneaker convention di oltreoceano (come Complexcon di Los Angeles o KixFair di Atlanta), questo nuovo format combinerà esposizione di prodotto, giochi, esperienze ed eventi musicali, permettendo al grande pubblico di appassionati di trovare nuovi modi per vivere la propria passione per le sneaker e creando un potente momento di aggregazione, ma anche un’occasione per comprendere un vasto fenomeno sociale e commerciale.

Plug-Mi. The Sneakers Culture Experience è un format originale sviluppato da Fandango Club, realtà di event management milanese specializzata nella creazione e nella gestione di nuovi concept di fiere-evento, che ha trovato una consonanza di intenti fortissima in Fiera Milano e Micam. La manifestazione internazionale della calzatura più importante del mondo, infatti, ha scelto proprio Fandango Club e Plug-Mi per fare un importante passo verso il mondo B2C, con un primo “assaggio” del format già nella prima edizione di febbraio e il debutto vero e proprio nella seconda metà del 2019, in occasione della seconda edizione di Micam.

Quella delle sneaker non è solo una moda o una passione di nicchia: nel 2017 in Italia sono state acquistate 26,9 milioni di paia di sneaker, per 1.245,4 milioni di euro al dettaglio (dati Centro Studi Confindustria Moda per Assocalzaturifici). Si stima però che il mercato globale delle sneaker possa raggiungere un valore di 115,6 miliardi di dollari nel 2023. Secondo uno studio di NPD Group, una delle più prestigiose società di ricerche di mercato internazionali, saranno molteplici i fattori a trainare questa crescita: prima di tutto l’ascesa del mercato maschile, con uomini che spendono sempre più in scarpe e soprattutto in sneaker.

Dalle edizioni limitate realizzate in collaborazione con artisti famosi e acquistabili solo in aste on line alle scarpe tradizionali degli skater che improvvisamente tornano di moda diventando introvabili, le sneaker non sono solo un accessorio, ma rappresentano senso di appartenenza, testimonianza della propria identità, rivendicazione di un ideale, spirito di un’epoca.  

«Plug-Mi è il frutto di un lavoro di scouting e di ricerca durato anni che ci ha portato a studiare i casi più interessanti all’estero - spiegano Marco Moretti e Michele Budelli, presidente ed amministratore delegato di Fandango Club Spa -. Sappiamo per esperienza che gli eventi più riusciti sono quelli che riescono a stimolare e interpretare una passione del pubblico e siamo fermamente convinti che questo format abbia potenzialità enormi».

«Tra sport e produttori di calzature c’è uno scambio continuo di suggestioni: dallo sport emergono esigenze, sfide e opportunità che i calzaturieri trasformano in modelli utili, performanti e anche alla moda - afferma Annarita Pilotti, Presidente di Assocalzaturifici -. Per questo, all’interno di Micam, non poteva mancare uno spazio per riflettere insieme sul ruolo che le calzature sportive per eccellenza, le sneaker, rappresentano oggi per il settore e per i clienti finali: una “palestra” per scoprire come nascono mode e tendenze e quali caratteristiche possono fare di una calzatura sportiva un vero e proprio cult». 

Attraverso Plug-Mi, Fiera Milano si conferma ancora una volta come un vero e proprio incubatore di tendenze, offrendo alle aziende una piattaforma di servizi integrati per sviluppare il proprio business in maniera più incisiva e contribuire alla realizzazione di un nuovo format B2C, favorendo l’incontro di diverse culture aziendali attraverso uno scambio di conoscenze ed esperienze trasversali.

L’evento rappresenterà uno stimolo all’innovazione che intercetta le esigenze di un mercato in continuo mutamento e che troverà in Fiera Milano il punto di incontro ideale tra pubblico e imprese, nel solco della tradizione, ma con la capacità di innovare linguaggi, strumenti e opportunità.

In inglese “plug” è la spina della corrente. Nel linguaggio urbano dei millennial plug è un termine usato per descrivere qualcuno che consente di ottenere qualcosa di esclusivo e unico. Il suffisso “Mi” è ovviamente un richiamo alla città di Milano. L’evento che debutterà nel 2019 a Milano è dunque un “catalizzatore” di esperienze esclusive, legate alle sneaker ma non limitate ad esse. Non appena una mostra né una fiera, bensì un concentrato di occasioni, siano esse di acquisto, di divertimento o di conoscenza.

MG