Evento b2c

Ricola ritorna a 'Corto e Fieno' 2018, un tocco svizzero sulle rive del Lago d’Orta

Il festival di cinema rurale, giunto alla nona edizione, è in svolgimento a partire da oggi, 21 settembre, fino al 23 settembre 2018. L’azienda svizzera partecipa, in occasione delle proiezioni, offrendo le sue caramelle e le calde tisane in assortimento.

Ricola, azienda svizzera specializzata nella produzione di specialità alle erbe, torna a supportare ‘Corto e Fieno’, il festival di cinema rurale è in svolgimento a partire da oggi, 21 settembre, fino al 23 settembre 2018, sulle sponde del Lago d’Orta. In questi tre giorni di eventi, Corto e Fieno presenta pellicole da tutto il mondo che descrivono il mondo agricolo attraverso occhi nuovi e immagini inaspettate.

Amore e rispetto per l’ambiente: questi i valori in cui crede Ricola da sempre e che si riflettono perfettamente nel Festival, giunto ormai alla nona edizione grazie anche al supporto dell’azienda svizzera che, in occasione delle proiezioni, partecipa offrendo le sue caramelle e le calde tisane in assortimento.

Le 13 erbe Ricola si confermano compagne del Festival con la presenza irrinunciabile di Herb-Caramel, caramella golosa che unisce alle 13 erbe svizzere alla base di tutti i prodotti del marchio il caramello e il cremoso burro delle Alpi, per un gusto dolce e allo stesso tempo balsamico. Herb-Caramel contiene inoltre l’estratto di Melissa d’oro, rara pianta che cresce in montagna e che fa acquistare alla caramella un profumo simile al bergamotto. Herb-Caramel è la caramella per tutti perché senza lattosio, glutine e naturalmente dolcificata con la stevia.

Non può mancare la mucca Iole, protagonista dello spot Ricola Herb-Caramel che aprirà tutte le proiezioni del Festival che saranno ad ingresso gratuito.

Amore per l’ambiente, attenzione per le materie prime e impegno in ambito culturale sono alcuni dei punti di forza dell’azienda che sostiene da anni grandi eventi d’arte, mostre e concerti. Il benessere, obiettivo dell’azienda, viene raggiunto infatti non solo attraverso l’utilizzo di prodotti controllati e rispettosi dell’ambiente, ma anche appunto attraverso il supporto a vari eventi, con l’intento di continuare ad arricchire la propria identità aziendale. Chi partecipa ad uno spettacolo a teatro o visita una mostra potrà così vivere un’esperienza di bellezza totalizzante grazie alla qualità inconfondibile del gusto Ricola.

Ricola garantisce qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali con la sua tradizione lunga più di 85 anni. L’azienda svizzera è diventata leader di mercato, acquistando nel tempo una posizione di rilievo, senza fermarsi puramente a risultati commerciali: il successo infatti motiva l’azienda ad assumersi sempre delle responsabilità. L’obiettivo di Ricola è di offrire un costante impegno ai propri consumatori, nel rispetto dell’ambiente. In virtù del suo saldo legame con la natura, Ricola presta molta attenzione all’eccellente qualità delle materie prime: per questo le sue erbe, dall’inconfondibile e corroborante forza aromatica della natura, provengono esclusivamente da colture controllate e selezionate di un centinaio di aziende agricole svizzere.

L’azienda amplia il suo immaginario anche ad aspetti non esclusivamente economici. Fin dagli anni ‘70 la Ricola Holding AG colleziona infatti arte contemporanea svizzera, le cui opere sono esposte negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Molti artisti affermati con le loro opere giovanili si susseguono in questa collezione che comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, conosciuti anche col nome di "Zürcher Konkrete", e prosegue con dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, in aggiunta ad opere di matrice espressionista che hanno come protagonista il corpo.

Opere o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher sono fra le acquisizioni più significative. È stato il fondatore Emil Richterich-Beck a dare il via all’attività di collezionismo della famiglia che negli anni è diventata elemento basilare per la cultura aziendale, dedita al sostegno continuo dell’attività artistica contemporanea in Svizzera.

Durante i corsi di formazione interni il personale viene educato al linguaggio dell’arte, di cui vengono delineati i contesti storici e sociali. Inoltre, è presente anche una biblioteca, all’interno della quale i collaboratori hanno la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni riguardanti gli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Le opere della collezione sono rese visibili anche al pubblico attraverso l’organizzazione di visite guidate, allo scopo di far toccare con mano a tutti l’amore della famiglia Ricola per l’arte: www.ricola.com/it-ch/L-azienda/Arte.

“La ruralità grazie a Corto e Fieno acquista nuova linfa, che scorre oltre i confini culturali”, spiega Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia. “La vicinanza al festival è motivata dai valori di cura e rispetto per la Terra che questo trasmette. Siamo certi quindi che tutto il pubblico di Corto e Fieno avrà modo di apprezzare non solo i nostri prodotti, ma anche e soprattutto il legame della nostra azienda con l’ambiente.”

MG