Federico Gordini, co-founder e direttore creativo Lievita
Evento b2c

Vivite 2018: oltre 5.000 visitatori per il festival italiano del vino cooperativo. Format ideato da Lievita per Alleanza delle Cooperative Agroalimentari

La kermesse, che unisce produttori, esperti enologi e consumatori all’interno di un format esperienziale capace di comunicare il mondo vinicolo attraverso “la lingua di tutti”, si è svolta dal 17 al 18 novembre presso lo spazio Le Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Lievita, la format house del mondo enogastronomico collegata al Gruppo SG Company, illustra i numeri della seconda edizione di Vivite - il festival del vino cooperativo, organizzato e promosso da Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, che unisce produttori, esperti enologi e consumatori all’interno di un format esperienziale capace di comunicare il mondo vinicolo attraverso “la lingua di tutti”.

La kermesse si è svolta dal 17 al 18 novembre presso lo spazio Le Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, riscontrando un grande successo da parte del pubblico con oltre 5000 presenze. Merito del format coinvolgente, reso tale da più di 20 attività tra concerti, workshop, masterclass, laboratori didattici.

Grazie alla strategia trasversale ideata da Lievita, anche quest’anno Vivite si conferma un momento di confronto su importanti tematiche economico-culturali legate al mondo enogastronomico, attraverso talk informali denominati “pane e salame” moderati da firme importanti del giornalismo italiano con relatori in primo piano del mondo del vino.

Oltre ad aver ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Milano, tra gli sponsor che hanno creduto in questa manifestazione ci sono Vinitaly, Parmigiano Reggiano, Vivident Xylit, Eolo, Tetra Pak, I Fasolari, SosTariffe, Qui Da Noi Cooperative Agricol, Valverde e ARC.

“Siamo orgogliosi del successo ottenuto da Vivite per il secondo anno consecutivo. Vivite è una manifestazione fortemente innovativa che, senza troppi “tecnicismi”, vuole raccontare al mondo il vino e la storia di chi lo produce nel nostro Paese con un approccio esperienziale e giocoso. Il team di Lievita, partendo dall’analisi degli ottimi risultati ottenuti nel 2017, ha lavorato all’ampliamento delle attività di engagement, focalizzandosi su una strategia ancora più trasversale ed è riuscito a creare un progetto di branded content di qualità, unico e coerente con il target di riferimento per tutti gli sponsor che hanno scelto di supportarci” afferma Federico Gordini, co-founder e Direttore Creativo di Lievita.

A supporto dell’iniziativa è stata realizzata una campagna di comunicazione digitale attraverso i social network e formati display mentre offline è stata attivata una strategia di Out of Home. In particolare, grazie alla collaborazione con Twico – l’agenzia dedicata allo sviluppo di progetti digitali di SG Company - in due giorni di eventi su tutti i canali social sono state raggiunte oltre 700 mila persone, una fanbase che a oggi conta oltre 6000 utenti. 

MG