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NC Awards 2017, il primo premio della categoria Evento va a DLVBBDO per il progetto 'Thanks4thecoffee' di illy. Guarda il video

Un'operazione online e offline per dire 'grazie' ai coltivatori di caffè. Tutti i messaggi raccolti sono stati stampati e consegnati direttamente ai lavoratori presso le piantagioni illy.

Tra i numerosi premi di tutte le categorie proclamati agli NC Awards 2017 durante la cerimonia di martedì 23 maggio svoltasi allo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano (leggi la news a QUESTO LINK), anche il premio per il migliore Evento.

A ritirare questo ambito trofeo, l'agenzia DLVBBDO, che per il cliente illy ha realizzato una case history celebrativa e, allo stesso tempo, di grande impatto emotivo.

 

Il progetto è nato per celebrare l'International Coffee Day del 1° ottobre 2016, con un'operazione social emozionante e unconventional. Per la prima volta, è stato deciso di spostare il focus del messaggio dalle caratteristiche del caffè a quelle di chi, grazie al suo prezioso lavoro, permette a tutto il mondo di gustarne l'aroma: i coltivatori. Il target di riferimento principale (consumatori illy e amanti del caffè) è stato esteso a tutto il bacino di utenza social. 

Thanks4TheCoffee from ADC Group on Vimeo.

OBIETTIVI E STRATEGIA: Capitalizzare l'attenzione del mondo social sul tema del caffè con un'operazione coinvolgente, in grado di orientare le conversazioni online, comunicare il posizionamento etico del brand e lanciare un messaggio forte, unico e distintivo rispetto a quello dei competitor.

SOLUZIONE CREATIVA: illy ha chiesto ai coffee lovers di tutto il mondo di ringraziare i coltivatori di caffè per il loro lavoro. Sono stati così raccolti i messaggi di ringraziamento, sia online (attraverso l'hashtag #thanksforthecoffee) che offline (tramite postazioni nei flagship store illy di diversi Paesi). I messaggi sono stati stampati e consegnati direttamente ai coltivatori presso le piantagioni di caffè illy.

RISULTATI E KPI: Più di 500mila views al video di lancio durante l'International Coffee Day, migliaia di messaggi raccolti online e negli store, incremento delle conversazioni online su Twitter e Facebook durante l'International Coffee Day, con un posizionamento e un messaggio distintivo rispetto ai competitor, più di un milione di views per la video case history pubblicata in cinque lingue sui canali social illy.
 

On air: giugno - luglio 2016
Direzione creativa esecutiva: Stefania Siani, Federico Pepe
Direzione creativa: Michele Picci
Art director: Giulia Di Filippo
Copywriter: Gennaro Borrelli
Account: Daniela Fraticelli
Cdp: NuDesign
Regia: Matteo Masin