Evento b2i

Novity firma D.One per Danone: percorso di comunicazione interna con gran finale a Venezia

Un progetto di rewarding interno rivolto al team commerciale & marketing della durata di cinque mesi. Evento celebrativo finale: una cena placé per 130 ospiti a tema veneziano presso I Granai della Repubblica.

Si è da poco concluso l’evento D.One per Danone, ideato e prodotto da Novity. Un progetto di rewarding interno rivolto al team commerciale&marketing che si è sviluppato per la durata di cinque mesi da luglio a novembre. Per la fase conclusiva di fine novembre, all'interno del Sales&Marketing Meeting, due serate, tour in motoscafo con visita ai rinomati Bacari veneziani fino all’evento celebrativo finale, la serata D.One.

“Il progetto è stato sviluppato tenendo conto di tre principali obiettivi - spiega Davide Crippa, direttore creativo eventi di Novity -: creare engagement e stimolare la partecipazione all’iniziativa, supportare i partecipanti nelle due fasi, presentazione dei progetti e celebrazione nella serata finale, ma soprattutto progettare un evento celebrativo all’insegna del coinvolgimento”

Un percorso di comunicazione digitale, curato da Novitylab, la divisione digital di Novity, ha guidato, con approccio emozionale, i partecipanti nelle varie fasi del lavoro. Attraverso un applicativo online, consultabile anche da dispositivi mobile, l’invio di newsletter mirate e un mini-sito, gli utenti hanno fruito di tutte le informazioni salienti del progetto.

Da un back-end di gestione dell'applicativo, Danone ha monitorato il coinvolgimento degli utenti e la qualità dei progetti realizzati. L’invio di quattro newsletter ha scandito la comunicazione con messaggi mirati a creare engagement, gratificazione, coinvolgimento, aspettative sulla serata finale.

Al fine di facilitare l'invio dei progetti è stato ideato un format digitale (il mini-sito), mentre per gestire le presentazioni durante la serata finale si è scelta la videointervista.

Per la serata finale 'D.One', naming evocativo dell’evento stesso, una cena placé per 130 ospiti a tema veneziano, intervallata da momenti di presentazione e premiazione dei progetti che si è tenuta nella superba location dagli alti soffitti e le viste sulla laguna e su Piazza San Marco: I Granai della Repubblica.

Nella fase conclusiva delle premiazioni, un applausometro ha testato il livello di coinvolgimento del pubblico rendendolo ancor più protagonista della serata.

“Siamo soddisfatti di aver portato avanti insieme a Novity e per il terzo anno consecutivo, un progetto – evento della durata di cinque mesi che ha visto un coinvolgimento sempre più forte del nostro team - spiega Katia Miraglia, Sales Animation Specialist del Gruppo Danone -. Siamo certi che questo lavoro contribuirà nel raggiungimento dei nostri obiettivi interni”.