Celebrazione - ricorrenza

3BMeteo festeggia 20 anni con un viaggio-evento dietro le quinte del meteo e una campagna tv di Dirty Job

L'evento celebrativo di ieri sera, 29 gennaio, è stato organizzato internamente dall'azienda con il supporto della event planner Claudia Suardi, e si è svolto a Ponte San Pietro (Bergamo), presso la sede del centro meteorologico di 3B Meteo. Come spiegato da Massimo Bettinelli, Ad Meteosolutions, i punti di forza del portale, apprezzato da 15 milioni di utenti unici al mese tra app e sito web e da 8 milioni ogni settimana, sono la cura e la precisione dei contenuti, realizzati da uno staff di 30 persone e da una ventina di meteorologi certificati, e diffusi su oltre 150 media tra tv, radio e web. Cresce la fruizione via app, di pari passo con gli investimenti pubblicitari, pari al 50% del totale. In crescita utenti (+35%) e raccolta che nel 2018 ha registrato il +30% rispetto all'anno precedente.

Cosa c’è dietro alle previsioni che leggiamo sull'APP, che ascoltiamo in radio o che vediamo in tv? 3BMeteo, nato nell'aprile del 1999 per iniziativa di 3 ventenni (Massimo Bettinellli, Sergio Brivio e Lorenzo Badellino), con un grande amore verso la meteorologia (e in particolare per la neve), ha deciso di mostrarlo a clienti e giornalisti proprio per celebrare i suoi 20 anni, nella serata di ieri martedì 29 gennaio a Ponte San Pietro (Bergamo) nella sede del centro meteorologico, che parte dal locale per arrivare a tutto il mondo con le sue previsioni del tempo. 

Come dichiarato a e20express, l'evento celebrativo di ieri sera, 29 gennaio, è stato organizzato internamente dall'azienda con il supporto della event planner Claudia Suardi.

Così, per fare respirare l’atmosfera del centro meteorologico ai primi che insieme a loro devono trasmettere il tempo al grande pubblico ovvero clienti e media, 3BMeteo ha scelto di festeggiare a casa sua, in un’antica Villa che racchiude il cuore pulsante del meteo e non un classico centro direzionale. 

Per accompagnare il viaggio dietro alle quinte del meteo, ha scelto il locale di Chicco Cerea, chef del ristorante stellato Da Vittorio, con l’idea che il territorio orobico ha offerto una qualità che si è espansa in tutta la Penisola.

La serata è avvenuta in 4 passaggi chiave, ognuno dei quali accompagnato da prelibatezze enogastronomiche: l’area di sviluppo dei DATI, ovvero quella di chi tra i meteorologi si occupa dei modelli matematici;  la zona adibita alle ANALISI e quindi  alle previsioni, abitata da meteorologi da ogni parte di Italia, divisi in macrosettori, che analizzano il tempo anche e soprattutto in base alla profonda conoscenza del territorio, per arrivare al settore MEDIA, quello del publishing per radio e tv, nazionali o locali che si affidano quotidianamente alle previsioni di 3BMeteo e nelle quali spicca il volto di punta di Paolo Corazzon, protagonista anche del nuovo spot del sito meteorologico firmato Dirty Job, presentato in anteprima proprio durante quest’evento dei 20 anni. E ancora, il settore  DIGITAL, quello dell' app e del website, con Italiaonline che detiene la concessione in esclusiva della vendita degli spazi pubblicitari, oltre ad essere partner dell’evento, avendo scelto di sposare la stessa filosofia “qualità dei contenuti, brand safety e innovazione”. 

3BMeteo festeggia 20 anni di attività anche con grandi numeri, come quelli della raccolta pubblicitaria, che, ci ha raccontato Massimo Bettinelli, AD di Meteosolutions, proprietaria del Brand 3BMeteo "nel 2018 è cresciuta del 30% toccando il valore netto di 5,5 milioni, per poi puntare a crescere anche nel 2019". L'incremento della pubblicità, ha spiegato Bettinelli "è stato trainato dall'aumento degli utenti medi giornalieri, incrementati del 35% l'anno scorso e dall'introduzione di nuovi formati pubblicitari sull'APP come  la 'COVER', una creatività che varia in base alle condizioni metereologiche, in modo da essere fruita dagli utenti  come parte integrante del contenuto della previsione. E ancora, ha determinato un effetto positivo sui ricavi pubblicitari del sito la sinergia con la concessionaria,  Italiaonline, che da luglio 2017, con IOL Advertising  gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari sul sito www.3bmeteo.com".

"Il 50% degli investimenti adv riguardano l'app, il 30% il desktop e il 20% il sito mobile - precisa Bettinelli - ma la pubblicità sull'APP cresce con un ritmo ancor più alto di quello della raccolta complessiva. Allo stesso modo è in corso uno spostamento degli utenti dalle piattaforme mobile alle stesse APP, anche grazie all'offerta di contenuti personalizzati e formati pubblicitari innovativi come il native adv legato al contenuto.  

Riguardo ai contenuti, i più visti sottolinea l'AD che con Sergio Brivio è socio del portale, sono le previsioni meteo delle diverse località, di cui gli utenti apprezzano soprattutto la qualiltà, la precisione e il tone of voice. " Come racconteremo stasera durante l'evento, quel che rende i nostri servizi unici sono le persone - dichiara Bettinelli - . Dietro alla nostra struttura c'è una redazione di 30 collaboratori e una ventina di meteorologi che ogni giorno non solo prevedono il tempo per tutto il mondo, ma si impegnano a validare e talvolta anche a modificare le previsioni che vengono effettuate dalle macchine per rendere le nostre previsioni ancora più puntuali e affidabili. Insomma, "previsioni fatte dalle persone per le persone - afferma Bettinelli -  con grande attenzione alle modalità di comunicazione delle stesse, attraverso un linguaggio semplice e mai con toni  sopra le righe".

Una scelta che viene apprezzata dagli utenti, ben 15 milioni  unici al mese tra app e sito web, 8 milioni ogni settimana. In questo si aggiunge l’uso di Facebook come simbolo di una comunità sempre più numerosa, dove un milione e mezzo di amici commenta e condivide le notizie più interessanti sul tempo. 

Più di 150 media, tra radio tv e testate giornalistiche on e offline (tra cui La7, Sky Italia, numerose reti locali e 80 emittenti radiofoniche) si affidano ai servizi di 3bmeteo, grazie alla credibilità sempre maggiore acquisita dalla trasparenza delle previsioni e anche dalla certificazione ottenuta a fine 2018: l’azienda risulta infatti dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida del Wmo (Organizzazione Mondiale Meteorologia): si tratta così del primo brand meteo europeo privato ad essere riconosciuto come rispettoso delle raccomandazioni internazionali fino ad ora di esclusiva pertinenza dei network meteo pubblici. 

Ora un'occhiata alla comunicazione per i 20 anni della testata, che, per il periodo della ricorrenza manterrà un “doodle” con il logo ufficiale e la variante decorativa con il simbolo 20 per indicare gli anni di vita di questa creatura così affascinante.

E' inoltre previsto il lancio di una campagna pubblicitaria firmata Dirty Job, con una serie di formati - dal 30” ai tagli brevi  - nei quali Paolo Corazzon, con la consueta verve, riprende la sua conversazione col pubblico per confermare il rapporto tutto speciale che lega la gente a 3B Meteo.

Nella forma più diretta e cambiando ogni volta divisa – sciatore, tennista, velista e bagnante– Corazzon impersona questo rapporto che tutti noi abbiamo con il tempo metereologico e lancia l’app, cioè il modo più smart di avere 3BMeteo sempre a portata di mano.

“Il lavoro su 3BMeteo” dice Giandomenico Puglisi, direttore creativo esecutivo e founder di Dirty Job “ ci ha permesso di approfondire creativamente quello che è un rito quotidiano per milioni di persone. Con la scelta di un volto ‘di casa’ vogliamo rinforzare la percezione di affidabilità, ma anche la diversità di 3BMeteo. In un mondo a corto di buone notizie, le persone chiedono che le previsioni del tempo – specie se cattivo - siano in primo luogo attendibili, ma anche accompagnate da un po’ di allegria. Questo fa 3BMeteo, e il suo successo lo conferma”.

Guarda lo spot qui.

 

Credits:

Agenzia: Dirty Job

Direttore Creativo Esecutivo: Giandomenico Puglisi

Copywriter: Gabriele Braggion Caractère writers

 

Casa di produzione: Haibun

Director: Giandomenico Puglisi

Executive Producer: Marco Alabisio

Producer: Silvia Biscotti

Post production: Toboga

Musica: Giovanni Schievano Soundrivemotion