Celebrazione - ricorrenza

Casta Diva Events vince gara e accende le 10 + 100 candeline di A2A con due eventi speciali: il concerto di Mario Biondi e lo spettacolo funambolico del Kitonb Project

L’utility si è affidata all’agenzia per celebrare il doppio compleanno: i dieci anni del brand e della sua quotazione in Borsa, che affondano le radici nei 100 anni di storia di Aem, Asm e Amsa.

Casta Diva Events (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY), parte di Casta Diva Group, ha curato la direzione artistica di due serate memorabili a Milano e a Brescia, le città di origine di A2A, per festeggiarne il doppio compleanno: dieci anni del brand e della sua quotazione in Borsa, che affondano le radici nei 100 anni di storia di Aem, Asm e Amsa (APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO). L'agenzia ha ottenuto l'incarico a seguito della vitttoria in una gara.

A2A aveva il desiderio di realizzare due momenti che esprimessero chiaramente i valori aziendali di innovazione, sguardo verso il futuro, vicinanza al territorio, L’obiettivo era dunque creare due eventi innovativi per l’Azienda, non solo dal punto di vista del concept ma anche delle tecniche utilizzate. Il risultato è stato un progetto del tutto unconventional: un concerto di Mario Biondi affiancato a un ensemble jazz inedito, al quale il team ha lavorato a quattro mani con Blue Note Off, il brand di Casta Diva che porta la “Blue Note Experience a casa del cliente”, e uno spettacolo di extreme theatre con il Kitonb Project in piazza a Brescia.

Casta Diva ha progettato anche uno “spot live” per A2A e creato un contenuto creativo di altissimo livello tecnico, riuscendo a costruire qualcosa di unico e irripetibile.

Il primo evento si è tenuto al Teatro Dal Verme di Milano il 17 ottobre scorso: un grande concerto di Mario Biondi, che si è esibito al fianco di icone della musica jazz tra cui Nick the Nightfly e la sua Orchestra, Emilio Soana, Stefano Di Battista, Sarah Jane Morris e Nicky Nicolai.

Un momento che ha coinvolto tutta la città: circa la metà dei posti disponibili a teatro sono stati donati da A2A ai propri clienti e stakeholder per ringraziarli della fedeltà che hanno sempre rinnovato di anno in anno e i restanti biglietti sono stati acquistati dai cittadini per la cifra simbolica di 5€. L’intero ricavato delle vendite è poi stato devoluto in beneficenza al Banco dell’Energia ONLUS, un ente senza scopo di lucro nato il 14 aprile 2016 su iniziativa di A2A e delle Fondazioni AEM e ASM con l’obiettivo di donare energia alle persone in difficoltà.

Il secondo evento si è tenuto il 28 ottobre a Brescia, in Piazza Paolo VI, e ha visto protagonista il Kitonb Project in uno spettacolo funambolico di luci, energia e creature volanti.

Il progetto nasce nel 1998 per iniziativa di Angelo Bonello e Alberta Nunziante con l’obiettivo di sperimentare un teatro estremo, dalla danza aerea fino alla spettacolarizzazione della performance artistica: gli artisti si sono esibiti a più di 80 metri di altezza sopra agli occhi increduli e stupefatti di oltre di 4.000 spettatori.

Per l’occasione il direttore artistico di Kitonb Project Angelo Bonello ha ideato un immaginario viaggio nel tempo attraverso le epoche della storia umana, liberamente ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Il tutto insieme al nuovo team creativo di Casta Diva. 

“Il lavoro svolto per A2A ci conferma quanto oggi non si possa più parlare di semplici eventi, ma sia meglio ragionare in termini di live communication” afferma Francesco Paolo Conticello, Head of Communication and External Relation di Casta Diva Group. “Noi in Casta Diva portiamo avanti un modo diverso di fare eventi rispetto ai nostri competitor e siamo convinti che per realizzare spettacoli di questa portata sia necessario essere esperti di comunicazione in senso lato: ciò che ci permette di fare la differenza sono l’eterogeneità del nostro gruppo creativo, in grado di occuparsi ai massimi livelli non solo di eventi, ma anche di spot, musica, teatro, cinema e molto altro e la nostra vena internazionale (una parte del team creativo è nella sede di Londra) che ci consente di essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda stili e tecniche. Siamo un vero e proprio laboratorio creativo in cui la somma delle competenze crea la magia che i nostri clienti si aspettano. Quindi un doveroso ringraziamento va a tutto il team creativo e al nostro board, nelle persone di Luca Oddo e Andrea De Micheli, rispettivamente Ceo e Presidente del Gruppo, che hanno investito molto nella creazione di questa squadra” conclude Conticello.

MG