Celebrazione - ricorrenza

Enel, restyling all'insegna dello 'smart working' per la storica sede di Milano progettata da Giò Ponti. Il sindaco Sala: "Un'azienda che da sempre si impegna per essere protagonista del cambiamento"

La presidente di Enel, Patrizia Grieco, insieme al direttore Enel Italia, Carlo Tamburi, ha inaugurato ieri sera, 3 giugno, la sede del Gruppo a Milano in via Carducci, alla presenza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Al centro della trasformazione degli spazi interni, c’è l’attenzione alle persone, con la realizzazione di ambienti lavorativi costruiti attorno alle loro esigenze: il restyling segue una logica di smart office che rende più piacevole e dinamico il luogo di lavoro. Il percorso di rinnovamento delle sedi aziendali intrapreso da Enel coinvolge anche altre sedi del Gruppo e proseguirà nei prossimi anni.

La presidente di Enel, Patrizia Grieco, insieme al direttore Enel Italia, Carlo Tamburi, ha inaugurato ieri sera, 3 giugno, la sede del Gruppo a Milano in via Carducci, alla presenza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Lo storico palazzo, progettato dal noto architetto e designer nonché uno dei geni poliedrici più rappresentativi del nostro ‘900, Giò Ponti, è stato interamente ristrutturato. Enel, che occupa l’edificio dal 1962, ha volutamente scelto di rimanere in questa sede per ridare al palazzo il ruolo che gli spetta tra i luoghi di lavoro di qualità che sempre più caratterizzano Milano.

"Siamo felici di poter restituire alla città un edificio prestigioso, firmato da un architetto che ha sempre guardato al futuro con ottimismo - ha commentato Grieco - . D'altra parte, se è vero che in futuro l'80% della popolazione mondiale risiederà nelle città, dobbiamo impegnarci attivamente per risolvere i problemi che ne deriveranno e questo progetto di riqualificazione è un segnale della nostra volontà di lavorare al fianco delle Istituzioni su temi importanti". 

"Soltanto da una proficua collaborazione tra pubblico e privato possono nascere soluzioni efficaci - ha affermato il sindaco Sala - . Le aziende devono fare la loro parte, assumendosi anche parte del rischio per essere artefici del cambiamento. Come ancora una volta ha fatto Enel, che ha sempre cercato di essere protagonista della trasformazione. L'Amministrazione, dal canto suo, deve garantire le migliori condizioni possibili perché le persone possano vivere e realizzare le proprie ambizioni in città, garantendo un miglior funzionamento dei servizi di base, portando avanti una visione a lungo termine basata su iniziative concrete e raccontando la città del presente e quella del futuro, per renderla attrattiva nel mondo. Milano è uno straordinario laboratorio e non potrà che essere questa città il motore dell'innovazione e della crescita dell'Italia".

Tornando alla nuova sede di Enel, al centro della trasformazione degli spazi interni, c’è l’attenzione alle persone, con la realizzazione di ambienti lavorativi costruiti attorno alle loro esigenze: il restyling segue una logica di smart office che rende più piacevole e dinamico il luogo di lavoro.

"La valorizzazione dell'edificio storico e la qualità della vita delle persone che vi lavorano sono i due obiettivi che ci hanno guidato in questa operazione di restyling", ha sottolineato Tamburi. 

Nella sede di via Carducci, oltre alle 500 postazioni fisse per tutti i colleghi, trova spazio un piano interamente ideato per lo smart working che punta sul concetto di condivisione delle postazioni che ogni giorno possono essere occupate da persone diverse. Ogni desk è prenotabile e personalizzabile in base alle necessità del momento, in quanto dotato di un sistema di regolazione di altezza.

Per il benessere di tutti i colleghi, sono stati realizzati anche il nuovo 'Auditorium dell’energia', un’area ristoro sociale, uno spazio ludico polivalente adatto anche allo sportspogliatoi, aree break sale riunioni dotate di impianti di videoconferenza prenotabili tramite app.

Il percorso di rinnovamento delle sedi aziendali intrapreso da Enel coinvolge anche altre sedi del Gruppo e proseguirà nei prossimi anni per offrire a tutti ambienti di lavoro sempre più confortevoli e innovativi, in linea con la filosofia Open Power dell’azienda.

SP