Celebrazione - ricorrenza

Frecce Tricolori e fuochi d’artificio: grande festa a Trieste per il battesimo di Costa Venezia, prima nave di Costa Crociere progettata appositamente per il mercato cinese

I festeggiamenti dedicati al battesimo della nuova nave hanno visto il coinvolgimento dei circa 2mila ospiti a bordo di Costa Venezia e dell’intera cittadinanza, che ha potuto apprezzare lo spettacolo delle Frecce Tricolori e dei fuochi d’artificio anche dalla terra ferma. Come dichiarato a e20express, l’evento è stato organizzato internamente da Costa Crociere con la collaborazione del Comune di Trieste, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale. Durante la giornata Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare hanno donato il cibo preparato, ma non servito, nei ristoranti a bordo a due associazioni che sul territorio si occupano di persone in difficoltà. Costa Venezia fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

Si è svolta venerdì 1 marzo 2019 a Trieste la cerimonia di battesimo di Costa Venezia, la prima nave di Costa Crociere progettata appositamente per il mercato cinese, che è stata costruita nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone.

Come dichiarato a e20express, l’evento è stato organizzato internamente da Costa Crociere con la collaborazione del Comune di Trieste, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale.

APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO.

I festeggiamenti hanno visto il coinvolgimento dei circa 2mila ospiti a bordo della nuova nave e dell’intera cittadinanza, che ha potuto apprezzare lo spettacolo delle Frecce Tricolori e dei fuochi d’artificio anche dalla terra ferma.

La giornata si è aperta in maniera davvero spettacolare con un fantastico sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale - 'Frecce Tricolori', che ha rinnovato il saldo legame dell’Aeronautica Militare italiana con la Regione Friuli Venezia Giulia e la città di Trieste. A partire dalle ore 15.30 il celebre Team acrobatico ha sorvolato il porto di Trieste, dove è ancorata la nave Costa Venezia, effettuando passaggi in formazione serrata, colorando il cielo di bianco, rosso e verde. Un ringraziamento va quindi indirizzato al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e al Sindaco di Trieste, che hanno interessato l'Aeronautica Militare per consentire ai cittadini di Trieste di poter ammirare il volo delle Frecce Tricolori, visibile da Piazza Unità d’Italia e dal centro città.

Alle 16.30 è iniziata la cerimonia di battesimo di Costa Venezia, che si è svolta nel Teatro Rosso della nave ed è stata trasmessa su un mega schermo posizionato in Piazza Unità d’Italia. La cerimonia ha seguito il protocollo previsto dalla tradizione marittima, con l’esecuzione dell’inno nazionale italiano, dal momento che la nave batte bandiera italiana, la consegna al Comandante Giulio Valestra della campana posizionata sul ponte di comando e la benedizione della nave ad opera di sua eccellenza Gianpaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste. A dare il loro saluto alla nuova nave erano presenti il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le autorità del Porto di Trieste, Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e di Carnival Asia, Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri e Mario Zanetti, direttore generale di Costa Group Asia.

Il momento più emozionante è stato quello della rottura della bottiglia, che ha avuto come protagonista la madrina, Gan Beiye, e la sua famiglia. Sono stati scelti tra i clienti più affezionati di Costa in Cina: hanno fatto la loro prima vacanza con la compagnia italiana nel 2011. Insieme rappresentano la famiglia ideale a cui Costa Venezia si rivolge.

Alle 19.30, i circa 2.000 ospiti di Costa Venezia provenienti da Cina, Corea del Sud, Giappone e da vari paesi europei, parteciperanno a un’esclusiva cena di gala, gustando un menù ispirato dallo chef italiano Umberto Bombana del celebre ristorante tre stelle Michelin “8 ½ - Otto e Mezzo BOMBANA”.  Alle 21.00, sempre al Teatro Rosso, sarà possibile assistere alla premiere dello show “Venezia Innamorata”, ispirato alle storie d’amore di Giacomo Casanova, creato appositamente per la nave.

Il programma della prima giornata di festeggiamenti si concluderà a mezzanotte con un entusiasmante spettacolo di oltre 3.000 fuochi d’artificio, accompagnati dalla musica, che durerà circa 15 minuti. I fuochi verranno sparati da tre punti diversi del Molo Audace.

Le attività dedicate agli ospiti Costa dureranno fino al 3 marzo, quando la nave partirà per la crociera di vernissage verso Grecia e Croazia: domani, infatti, chi sarà a bordo potrà intraprendere tour alla scoperta di Trieste e del suo territorio, offerti dal Comune di Trieste e dall’Ente di Promozione Turistica della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Una volta rientrati, non mancheranno altre sorprese: dopo cena, gli ospiti potranno infatti assistere al Bvlgari Fashion Show e, in seguito, all’esibizione del Rondò Veneziano, un ensemble musicale italiano e svizzero che si ispira alla musica barocca unendo elementi caratteristici della musica pop e rock.

Il battesimo di Costa Venezia, è stato anche l’occasione per rendere Trieste protagonista del programma di Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare per il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze alimentari prodotte a bordo delle navi della flotta.

Con l'obiettivo di condividere la lieta occasione del battesimo della nave, infatti, il cibo preparato, ma non servito, nei ristoranti a bordo è stato destinato a due associazioni che sul territorio si occupano di persone in difficoltà: Casa La Madre e Casa il Teresiano, che danno accoglienza e assistenza a persone con fragilità e difficoltà socio-economiche, a rischio di esclusione sociale.

Il programma di Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare, avviato nel luglio 2017, ha già destinato 100 mila porzioni di cibo “ready to eat” ad altissimo valore nutrizionale. La compagnia crocieristica, prima nel settore marittimo, si sta impegnando a far crescere ed evolvere il progetto contestualmente all’ampliamento in tanti porti in Italia e nel Mondo.

Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde, una lunghezza di 323 metri e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Venezia sarà la più grande nave introdotta da Costa nel mercato cinese. Proporrà una serie di innovazioni mai viste prima, pensate in maniera specifica per la clientela cinese, che porteranno gli ospiti alla scoperta della cultura, dello stile di vita e delle eccellenze italiane, a cominciare dagli interni, ispirati alla città di Venezia.

La prima crociera di Costa Venezia partirà da Trieste il 3 marzo 2019, diretta in Grecia e Croazia. L'8 marzo la nave sarà nuovamente a Trieste per la partenza della crociera inaugurale: un viaggio eccezionale, lungo ben 53 giorni, sulle orme di Marco Polo, che attraverserà il Mediterraneo, il Medio Oriente, il sud-est asiatico e l'Asia orientale, prima di arrivare a Tokyo. Quella di vernissage e la crociera inaugurale saranno le uniche partenze disponibili per gli ospiti europei e americani per godersi una vacanza sulla nuova nave. Dal 18 maggio 2019 infatti Costa Venezia sarà dedicata esclusivamente agli ospiti cinesi, offrendo crociere in Asia con partenza da Shanghai.

7 NUOVE NAVI ENTRO IL 2023, PER UN INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI OLTRE 6 MILIARDI DI EURO

La nave, costruita da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone, offrirà il meglio dell’Italia alla clientela cinese, rafforzando la leadership di Costa in Cina. Costa Venezia fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

Giovedì 28 febbraio 2019, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, alla presenza di Matteo Salvini, Ministro dell’Interno e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, e di Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Costa Crociere ha preso ufficialmente in consegna Costa Venezia, la prima nave della compagnia italiana progettata appositamente per offrire al mercato cinese il meglio dell’Italia. 

Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde, una lunghezza di 323 metri e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Venezia sarà la più grande nave introdotta da Costa nel mercato cinese, dove la compagnia italiana è entrata per prima nel 2006 ed è attualmente leader. Proporrà una serie di innovazioni mai viste prima, pensate in maniera specifica per la clientela cinese, che porteranno gli ospiti alla scoperta della cultura, dello stile di vita e delle eccellenze italiane, a cominciare dagli interni, ispirati alla città di Venezia.

Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia, ha dichiarato: “Costa Venezia ci aiuterà a sviluppare ulteriormente il mercato delle crociere in Cina, che ha un grandissimo potenziale tuttora inesplorato. Basti pensare che i cinesi in crociera sono attualmente circa 2,5 milioni l’anno, ovvero meno del 2% del totale dei cinesi che viaggiano all’estero. Inoltre Costa Venezia rafforza ulteriormente il legame di Costa con l’Italia: è una nave costruita in Italia, da un cantiere italiano, che batte bandiera italiana e che farà vivere ai clienti cinesi esperienze italiane indimenticabili” .

L’Amministratore Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: “Per noi “Costa Venezia” è l’emblema di ciò che sappiamo fare e dove intendiamo arrivare, ma è anche il prodotto della partnership storica con il Gruppo Carnival e con Costa Crociere, che esalta la tradizione della manifattura e delle capacità italiane proiettandole verso altri confini”. Bono ha proseguito: “Come leader consolidato di settore, il nostro contributo all’industria crocieristica, tra unità consegnate e quelle in ordine, si porterà nei prossimi anni a 143 navi, con un passeggero su tre che viaggerà sui nostri gioielli. Non appena “Costa Venezia” entrerà in servizio in Cina, mettendo in mostra anche in un mercato ancora inesplorato quello che siamo capaci di realizzare, sono certo che si aprirà un nuovo capitolo della storia di successo di Fincantieri”.

Arnold Donald, President & Ceo di Carnival Corporation, ha dichiarato: "La consegna di Costa Venezia è un ulteriore passo in avanti nella crescita di un settore crocieristico forte e sostenibile in Cina. Sono convinto che un giorno la Cina diventerà il più grande mercato delle crociere del mondo. Lo sviluppo dell'industria crocieristica cinese continuerà ad aprire il mondo a milioni di viaggiatori cinesi, generando benefici sempre maggiori”.

MG