Celebrazione - ricorrenza

Icam festeggia i suoi primi 70 anni a Eurochocolate con la torta di Andrea Restuccia

Il pasticciere di Foligno si aggiudica la finale del concorso promosso da Icam Linea Professionale.

Si è conclusa con la vittoria di Perla Nera, preziosa creazione ideata dal pasticciere di Foligno Andrea Restuccia, la competizione promossa da Icam – storica azienda cioccolatiera italiana – per festeggiare i suoi 70 anni. Palcoscenico della dolce sfida è stata l’Università dei Sapori di Perugia, aperta per i cinque pasticcieri in occasione di Eurochocolate. Sul palco di piazza IV Novembre, la premiazione del vincitore.

Alessio Baietta da Limana (BL), Michele Giacalone da Castelvetrano (TP), Andrea Restuccia da Foligno (PG), Antonino Stella da Caltanissetta (CL), Enrico Tedesco da San Zenone degli Ezzelini (TV) sono stati valutati sulla base di sette parametri: coerenza con il tema del concorso (il 70esimo compleanno di Icam), capacità tecniche e abilità artigiane, proporzionatura della ricetta, rispetto dei criteri definiti dal bando (es. percentuali di utilizzo dell’ingrediente cioccolato), gusto ed estetica, uso e innovazione negli ingredienti al cioccolato. I cinque finalisti sono stati esaminati da una giuria tecnica guidata da Ernst Knam, e composta tra gli altri da Giovanni Agostoni, direttore commerciale di Icam, e Salvatore Toma, consulente tecnico Icam.

“Abbiamo visto all’opera una serie di straordinari professionisti - ha dichiarato Giovanni Agostoni, terza generazione della famiglia alla guida di Icam –. Abbiamo seguito dal vivo tutti i passaggi della produzione, esaminando e confrontando tecnica e artigianalità, e abbiamo goduto del piacere di vedere nascere torte esteticamente belle, oltre che buone. E’ stato un onore confrontarmi con Ernst Knam, nostro testimonial per Linea Professionale, e studiare insieme le cinque proposte. L’interpretazione che Andrea Restuccia ci ha dato di questo momento così importante per Icam come il settantesimo ci ha convinto pienamente: Andrea ha saputo valorizzare molto bene l’ultimo cioccolato monorigine lanciato sul mercato nel 2016, Los Bejucos dominicano. Un prodotto che esprime eccellenza e uno dei massimi successi generati da quel controllo di filiera completo che abbiamo creato tra Repubblica Domenicana e Orsenigo”.

“Insieme alla giuria abbiamo valutato know-how e manualità, ma è stata comunque una decisione molto difficile da prendere dato che tutti i partecipanti hanno dimostrato un livello e una maestria pressochè pari – ha commentato il presidente della giuria, Ernst Knam. – Ciò che ha fatto pendere la decisione verso Andrea è stata la sua giovane età, l’estetica della creazione presentata, che è risultata molto fine, e naturalmente il gusto, fresco e ben equilibrato, capace allo stesso tempo di interpretare alla perfezione il tema del concorso, la celebrazione del 70esimo compleanno di Icam Linea Professionale.

Andrea Restuccia ha sottolineato come l’idea di Perla Nera sia nata dal desiderio di rendere onore alla personalità e all’audacia imprenditoriale di una donna, Carolina Vanini, che dopo la scomparsa del marito ha saputo guidare Icam in un percorso di crescita solida e continua.

“Siamo onorati di ospitare due grandi protagonisti della cultura del cioccolato internazionale che hanno scelto Eurochocolate come palcoscenico per presentare l'esito di una brillante competizione”, ha concluso Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate.