Celebrazione - ricorrenza

Il Teatro degli Arcimboldi compie 20 anni e festeggia offrendo al suo pubblico una serie di eventi e iniziative speciali

Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30), il Teatro di viale dell'Innovazione 20 a Milano apre le porte a tutti per una due giorni in cui scoprire gli spazi, le attività e i segreti del teatro più grande d'Italia. Due giorni di festa per perdersi nell'edificio disegnato da Vittorio Gregotti, vivere il gigantesco foyer ascoltando i concerti presentati da Ofi - Orchestra Filarmonica Italiana e Scuola del Teatro Musicale e visitando la mostra fotografica #SoloBrachetti

È il 19 gennaio 2002 quando il sipario del Teatro Arcimboldi, nato per accogliere le stagioni del Teatro alla Scala, si apre per la prima volta. In scena La traviata di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Muti. Sei minuti di applausi finali accolgono con successo il temporaneo trasferimento in Bicocca del teatro più̀ famoso del mondo.

Gli applausi e le emozioni non si fermano e sottolineano il legame profondo che unisce il teatro alla città di Milano e non solo. Ospitando in esclusiva i concerti dei grandi protagonisti della musica, le anteprime internazionali dei più importanti spettacoli teatrali e le popolari puntate della trasmissione televisiva Zelig, Arcimboldi arriva al cuore di tutta Italia, diventando tempio dello spettacolo con una programmazione di prim’ordine.

Vent’anni durante i quali il teatro ha regalato al suo pubblico le emozioni offerte dai grandi artisti italiani e internazionali che, scegliendo il TAM, ne hanno consolidato il prestigio a livello mondiale.

L’Arcimboldi ha visto calcare il proprio palcoscenico da migliaia di artisti unici, da Sylvie Guillem, Angelin Preljocaj, Michael Nyman a Uri Caine, Alvin Curran, Joan Baez, Mark Knopfler e Roberto Bolle; celebrità della canzone e della musica tra cui Neil Young, Tom Waits, Liza Minnelli, Bob Dylan, Tom Jones, Diana Krall, Leonard Cohen, Charles Aznavour, B.B. King, Goran Bregovich, Elton John, Sting, Ludovico Einaudi, David Gilmor, Burt Bacharach, Lang Lang, Ornella Vanoni, Paolo Conte, Fiorella Mannoia. Centinaia le prime nazionali di compagnie di danza come Ballet National de Marseille, Béjart Ballet Lausanne, gli spettacoli di Matthew Bourne , Akram Khan, Carolyn Carlson , Bob Wilson e tutti i colori dei grandi musical come Notre Dame de Paris, The Beauty and the Beast, Ghost, Priscilla.

Oggi TAM Teatro Arcimboldi Milano è il luogo di eccellenza dello spettacolo dal vivo, ma anche un hub culturale dove Teatro Arte e Musica si rincorrono e si fondono grazie a una programmazione aperta alla città e al mondo tra intrattenimento, formazione e servizio: un calendario fitto di importanti spettacoli e celebri artisti musicali, lezioni di danza e di performing arts presentate da STM Scuola del teatro musicale e da AUB Accademia Ucraina di Balletto, due nuovi ristoranti interni per un mix di cucina italiana, offerta al TAMO Bistrò, e dei sapori fusion preparati dallo chef Roberto Okabe nel nuovo Finger’s Arts e tante iniziative legate all’arte e al design come  la prossima riprogettazione del giardino e del bookshop firmati da prestigiosi studi milanesi e soprattutto il progetto Vietato l’Ingresso che nei mesi scorsi ha visto prestigiose firme del mondo della progettazione di interni ridisegnare i diciassette camerini del teatro richiamando l’attenzione da parte del mondo dell’architettura che lo ha definito “uno dei progetti più originali del Fuorisalone”.

Il nostro regalo sei tu, si legge sul sito web del teatro. E infatti l'Arcimboldi parte proprio dal suo amato pubblico per dare il via alla festa.

Da mercoledì 19 gennaio a lunedì 7 febbraio 2022 tutti hanno la possibilità di acquistare 2 biglietti per i propri spettacoli preferiti al prezzo promozionale di 20 euro (prevendita compresa) nel migliore settore disponibile. Per accedere allo sconto è necessario cliccare su Acquista Ora sul sito web del Teatro degli Arcimboldi, scegliere la prima rappresentazione dello spettacolo desiderato e selezionare la tariffa Speciale Tam20. Ci sono soltanto 20 posti disponibili per la sola prima replica di ciascun spettacolo in cartellone (ad eccezione di Notre Dame de ParisRoberto Bolle & Friends e Shen Yun).

Ma non finisce qui: sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30), il Teatro degli Arcimboldi (in viale dell'Innovazione 20) apre le porte a tutti per una due giorni in cui scoprire gli spazi, le attività e i segreti del teatro più grande d'Italia (entrambe le giornate sono a ingresso gratuito previa prenotazione on line sul sito del Teatro degli Arcimboldi; per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 30329530, dal lunedì al venerdì in orario 14.00-18.00).

Due giorni di festa per perdersi nell'edificio disegnato da Vittorio Gregotti, vivere il gigantesco foyer ascoltando i concerti presentati da Ofi - Orchestra Filarmonica Italiana e Stm - Scuola del Teatro Musicale (ogni 30 minuti dalle 10.30 alle 12.30) e visitando la mostra fotografica #SoloBrachetti, sul genio creativo di Arturo Brachetti (in scena da venerdì 21 a domenica 30 gennaio 2022 con lo spettacolo The Legend of Quick Change).

In questo weekend di porte aperte al pubblico, inoltre si possono visitare il backstage e i rinnovati camerini di design recentemente riprogettati in occasione del progetto Vietato l’ingresso, entrando così nel cuore recondito del teatro. In programma anche le lezioni gratuite a cura di Stm - Scuola del Teatro Musicale (di tip tap dalle 11.00 alle 12.00 e di danza jazz dalle 11.30 alle 12.30, entrambi i giorni; posti limitati, per info 02 80898907-1) e la presentazione del libro Garinei e Giovannini, le commedie musicali dal 1952 al 1962, con l’autrice Costanza Filaroni e il critico teatrale Sandro Avanzo (sabato 22 alle 11.00; posti limitati, per info 02 80898907-1).

Nelle due giornate la sala grande del Teatro degli Arcimboldi ospita la proiezione del reportage Tam 20. Infine, da segnalare la possibilità di fermarsi per un pranzo nei due ristoranti nel foyer al piano 1, Tamo Bistrò (brunch o pranzo con menù italiano, nel foyer al piano 1) e Finger’s Arts (pranzo sushi fusion).