Celebrazione - ricorrenza

La Lega del Filo d’Oro festeggia il Natale nella sede di Lesmo

L'organizzazione per le persone sordocieche e pluriminorate sensoriali celebra nel centro residenziale l'arrivo delle festività in un evento che ha riunito gli ospiti, le loro famiglie, il personale, i volontari e quest’anno anche gli alunni della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Lesmo che hanno partecipato ad un progetto di inclusione in collaborazione con l’Associazione e con la Farmacia Ambrosiana per la realizzazione di borse con cialde del caffè riciclate.

In un clima di grande festa la famiglia della Lega del Filo d’Oro si è riunita questa mattina nel Centro Residenziale di Lesmo per scambiarsi gli auguri di Natale. La Sede brianzola, da 14 anni punto di riferimento in Lombardia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, è stata teatro di un momento di festa che ha riunito gli ospiti, le loro famiglie, il personale, i volontari e quest’anno anche gli alunni della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Lesmo che negli ultimi mesi hanno partecipato ad un progetto di inclusione in collaborazione con l’Associazione e con la Farmacia Ambrosiana per la realizzazione di borse con cialde del caffè riciclate che la Farmacia ha donato ai propri clienti durante il periodo delle feste.

I bambini della scuola hanno allietato la festa con il canto di canzoni natalizie per poi proseguire con una tombolata animata dagli ospiti del Centro e abbinata al racconto delle tante attività svolte durante l’anno. Immancabile infine il pranzo di Natale, che ha riunito tutti attorno alla tavola per un incontro convivale prima dei saluti.

Questi momenti di aggregazione sono importantissimi per tutti gli ospiti della Lega del Filo d’Oro; tra gli utenti del Centro, le loro famiglie e il personale dell’Associazione si crea un senso di appartenenza ad una grande famiglia allargata, in cui si condividono gioie, conquiste e ci si sostiene a vicenda. La presenza della scuola inoltre testimonia il rapporto solidale con il territorio, indispensabile per sensibilizzare e promuovere l’integrazione nel tessuto sociale delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Tutto questo è possibile grazie a quanti con passione e dedizione si impegnano per migliorare la vita di tante famiglie e a tutti i sostenitori che consentono all’Associazione di guardare al futuro puntando sempre a nuovi obiettivi.

Attivo dal 2004, il Centro Socio Sanitario Residenziale di Lesmo svolge attività di cura e assistenza offrendo un sostegno educativo-riabilitativo e nel solo 2017 ha ospitato al suo interno 43 persone, mentre il Servizio Territoriale è stato di riferimento per 88 utenti e le loro famiglie.

Oggi la Lega del Filo d’Oro è presente in otto regioni e segue ogni anno circa 900 utenti provenienti da tutta Italia svolgendo le sue attività di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali nei Centri e Servizi Territoriali di Osimo (AN), Sede principale dell'Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e nelle Sedi territoriali di Padova, Roma e Napoli. Per maggiori informazioni visita: http://www.legadelfilodoro.it/