Celebrazione - ricorrenza

MTV EMA, l'evento più social di sempre. Oltre 1 mln di tweet durante il live show

Il grande award show è stato il momento conclusivo di una intera settimana di grandi eventi organizzati da Viacom Italia. Dal 17 al 24 ottobre, infatti, MTV ha invaso Milano con la MTV Music Week: 8 giorni, oltre 100 eventi tra incontri, workshop, dj set, aperitivi, eventi a sorpresa, il format internazionale Club MTV al Fabrique, esibizioni in luoghi e locali della città e via Corsico trasformata in MTV Street attiva tutto il giorno con incontri e musica.

clicca per ingrandire
Con gli MTV EMA, trasmessi domenica 25 ottobre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago e in collaborazione con Expo Milano 2015, si è conclusa una settimana di grandissimo successo per Viacom Italia, l’azienda guidata dall’Amministratore Delegato Andrea Castellari.

Gli MTV EMA, che sono tornati in Italia dopo 17 anni dall’edizione del 1998 di Milano e 10 da quella di Roma nel 2004, hanno portato Milano sul palcoscenico internazionale. L’evento, presentato da Ed Sheeran e Ruby Rose, è stato trasmesso in diretta su tutti i canali MTV del mondo e in Italia in contemporanea su MTV8 (canale 8 dtt), su MTV Music (canale 67 del dtt) e su MTV Next (canale 133 di Sky).  Oltre 600 milioni sono stati i voti arrivati in tutto il mondo per le diverse categorie, che hanno decretato Justin Bieber trionfatore della serata con ben cinque awards. 
  
In Italia gli MTV EMA 2015 sono stati l’evento Tv più social di sempre – sia secondo Nielsen che Blogmeter – con volumi di interazione mai visti in Italia e l’unico ad aver superato il milione di tweet durante il live show registrando una crescita del +433% rispetto all’evento del 2014.

La forza social degli eventi MTV si conferma, quindi, come unica e dirompente superando eventi come il Festival di Sanremo. 
Gli MTV EMA nel loro complesso hanno generato oltre 10,6 milioni di tweet (dall’inizio della promozione iniziata il 24 agosto) e attivato oltre 270mila autori unici. 
  
Il grande award show di domenica è stato l’evento conclusivo di una intera settimana di grandi eventi, organizzati da Viacom Italia per coinvolgere tutta la città in vista degli MTV EMA. Dal 17 al 24 ottobre, infatti, MTV ha letteralmente invaso la città di Milano con la MTV Music Week8 giorni, oltre 100 eventi tra incontri, workshop, dj set, aperitivi, eventi a sorpresa, il format internazionale Club MTV al Fabrique, esibizioni nei diversi luoghi e locali della città e via Corsico trasformata in MTV Street attiva tutto il giorno con incontri, musica e una grande partecipazione di pubblico. 
  
E ancora, oltre 150.000 persone hanno affollato Piazza Duomo nelle due serate consecutive con i due grandi concerti gratuiti. Ellie Goulding, Marco Mengoni e Duran Duran sono stati i protagonisti del concerto di sabato 24 ottobre, aperto dagli artisti di MTV New Generation Jaselli e Santa Margaret. L’evento diventerà un concerto del ciclo MTV World Stage in onda prossimamente su tutti i canali di MTV. Twentyone Pilots, Martin Garrix e Afrojack hanno, invece, fatto ballare la piazza domenica 25 ottobre, con momenti in collegamento con il Mediolanum Forum e in diretta mondiale. 
  
“Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati raggiunti - afferma Andrea Castellari, amministratore delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia -. Fin dall’annuncio un anno fa della scelta di Milano, da noi fortemente voluta come sede dell’edizione 2015 degli MTV EMA nell’anno di Expo, ci siamo impegnati per realizzare qualcosa di grande e che, soprattutto, potesse coinvolgere tutta la città di Milano. Una scommessa vinta, grazie alla grande partecipazione del pubblico a tutta la settimana di eventi. Ringrazio il Comune di Milano, Expo Milano 2015 ed Expoincittà per averci supportato e tutti i nostri partner che ci hanno permesso di ottenere questo successo. E i risultati ottenuti in ambito social, che fanno degli MTV EMA l’evento tv più social di sempre sono la testimonianza della forza e della grande capacità di ingaggio del nostro brand”.
  
Main partner di MTV Music Week: Tim Young&Music e Brosway, Tezenis Underwear e Fiesta Ferrero   Official Partner, Beck’s Official Beer, Supporter Partner Saikebon.
  
Sponsor di MTV EMA 2015: Tezenis Underwear, Guitar Hero Live, TIM Young & Music e Puma. 
  
Media partner ufficiali della MTV Music Week e degli MTV EMA 2015: Corriere della Sera, Radio 105, Cosmopolitan e Zero Edizioni.