Celebrazione - ricorrenza

Paperino festeggia il suo 85esimo anniversario a Lucca Comics & Games con eventi dedicati e pubblicazioni speciali

Diverse le iniziative che si sono svolte dal 26 ottobre al 3 novembre con protagonista il papero disneyano: la mostra Paperino siamo noi, Paperino Experience, la Pinacoteca di Paperino, La Storia di Paperino, il Quizzone di Topolino e Paperino Sticker Story. Le creazioni per celebrare questa ricorrenza sono state affidate ad Al Taliaferro e Carl Barks.

Proseguono anche a Lucca Comics & Games i festeggiamenti interamente dedicati a Paperino che quest’anno celebra il suo 85esimo anniversario. Il papero disneyano è stato protagonista di appuntamenti speciali, pubblicazioni a lui dedicate e una grande mostra che ne celebra la variegata personalità.

Gli appassionati di Donald Duck hanno trovato in fiera tanti prodotti, a partire dal volume Donald Duck – Le strisce quotidiane complete 1938-1940 che raccoglie le prime 750 memorabili strisce quotidiane -in rigoroso ordine cronologico- disegnate da Al Taliaferro. Disponibile inoltre Lo scrigno di Natale di Barks, un elegante cofanetto con due prestigiosi volumi cartonati che ripropone alcune delle più famose avventure ad opera dall’inimitabile Maestro Barks. In anteprima, anche l’Art Portfolio di Paperino, in edizione limitata e numerata, con 8 illustrazioni di altrettanti illustri autori Disney.     

Paperino è poi al centro della collezione di otto francobolli 85 anni di Paperino 1934-2019, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e disegnati dal Maestro Giorgio Cavazzano (235x140 mm), presentata ufficialmente nella giornata inaugurale di Lucca Comics & Games. Il primo degli otto francobolli, Paperino e la 313, è anche protagonista della cover variant del numero di Topolino 3336 (in vendita in fiera, dove sarà possibile ricevere l’annullo postale), e sarà poi allegato a Topolino 3337 (in edicola da mercoledì 6 novembre), numero che conterrà una storia speciale dell’eroe piumato firmata dal Maestro Marco Rota, che ha disegnato la cover variant del numero 3337 disponibile esclusivamente in fiera.

Il francobollo creato da Cavazzano è stato anche protagonista di un evento di caratura mondiale: una sua versione gigante è stata infatti insignita del Guinness World Record per il francobollo più grande mai realizzato.

A Lucca inoltre è stato possibile visitare, dal 26 ottobre al 3 novembre presso il Mercato del Carmine, la mostra Paperino siamo noi, che ha catapultato i visitatori a Paperopoli. La mostra era composta infatti della Paperino Experience, che ha permesso di partecipare a una divertente escape room che, servendosi della realtà virtuale. I visitatori hanno così potuto vestire i panni di Paperino, esplorando la sua casa e il rifugio sotterraneo di Paperinik. Lasciata la sezione 'interattiva', si è potuto passare alla Pinacoteca di Paperino, dove erano esposti per la prima volta una serie di dipinti tramite i quali gli artisti Disney hanno voluto omaggiare, parodiandole, grandi opere della pittura mondiale. I visitatori hanno potuto infine ripercorrere La Storia di Paperino grazie a una serie di teche dove erano esposti reperti cartacei originali delle pubblicazioni di Paperino, tutti di grande unicità.

Mercoledì 30 ottobre è stata la volta del Quizzone di Topolino, interamente dedicato all’85esimo anniversario di Paperino. 12 concorrenti si sono sfidati alle 18 in Chiesa dell’Agorà per diventare uno dei re dei quiz di Lucca Comics & Games.

Sempre il 30 ottobre, infine, presso la Chiesa di San Giovanni, il Direttore del giornale Alex Bertani e il direttore del Mercato Italia Collectibles Antonio Allegra, hanno presentato l’esclusivo album di figurine Paperino Sticker Story.