Celebrazione - ricorrenza

Riva del Garda Fierecongressi festeggia i suoi 30 anni

Mercoledì 5 dicembre la società, oggi presieduta da Roberto Pellegrini e diretta da Giovanni Laezza, che gestisce il polo fieristico e congressuale del Trentino, festeggia il trentesimo anniversario dalla sua fondazione. Lo staff si riunirà in occasione della «Christmas Dinner» il 17 dicembre presso il Centro Congressi, per celebrare i traguardi raggiunti.

Il 5 dicembre del 1988 a Riva del Garda quattro soci si riunirono per costituire una società atta ad organizzare, per via diretta o tramite enti terzi, eventi congressuali e fieristici, a favore del sostegno e della promozione dell’economia del territorio. Quel giorno Sergio Matuella (per conto della «Società Atesina Spa»), Giuseppe Degara (a nome della «Alberghi Atesini Spa»), Giovanni Bort (rappresentante dell’«Unione del Commercio, Turismo e Attività di servizio della Provincia Autonoma di Trento») e Carlo Modena (Commissario straordinario dell’«Azienda Autonoma di Soggiorno di Riva del Garda»), fondarono l’attuale Riva del Garda Fierecongressi Spa, che il prossimo mercoledì compirà 30 anni.

Un traguardo importante, per la società oggi presieduta da Roberto Pellegrini e diretta da Giovanni Laezza, che a partire da quel neonato connubio pubblico-privato è diventata nel tempo colonna portante per il sistema turistico ed economico territoriale, rendendo il polo fieristico-congressuale gardesano rappresentativo di tutto il Trentino, unico nel suo genere a livello nazionale e grande attrattore di eventi internazionali.

Una ricorrenza che invita a compiere un tuffo nel passato, mediante una retrospettiva storica utile a delineare le linee strategiche che guideranno la Società in futuro. Tali spunti non mancheranno nel corso del prossimo anno, che sarà scandito da diversi momenti dedicati alla celebrazione dell’anniversario, valorizzato anche attraverso la revisione grafica del logo istituzionale che marcherà tutte le iniziative e le attività del 2019.

«La celebrazione dell'anniversario della Società è un momento che porta a riflettere non solo sulla propria storia professionale e personale per fare un bilancio sul percorso compiuto, ma è soprattutto uno stimolo per guardare avanti con fiducia e per progettare al meglio il futuro. In 30 anni il settore fieristico e congressuale italiano e internazionale è cambiato radicalmente; Riva del Garda Fierecongressi Spa insieme ad esso, sapendo cogliere le sfide e continuando ad aggiornarsi per essere all’avanguardia in un contesto sempre più competitivo. Questa ricorrenza rappresenta quindi l’occasione ideale per esprimere la gioia e la soddisfazione di un traguardo raggiunto con successo, ma anche la consapevolezza di dover rinnovare l'impegno», ha commentato il Presidente Roberto Pellegrini.

I festeggiamenti entreranno nel vivo in particolare la prossima primavera, con un evento ufficiale durante il quale sarà rievocato il passato ma saranno anche presentati gli obiettivi strategici d’indirizzo per i prossimi dieci anni. Intanto, lo staff di Fierecongressi si riunirà in occasione della «Christmas Dinner», appuntamento tradizionale aziendale che quest’anno acquisisce un significato particolare, invitando tutti i dipendenti e le persone a loro più vicine il 17 dicembre presso il Centro Congressi in una splendida Sala Garda vestita a festa.

«L’evento di Natale si trasformerà anche in un’occasione per festeggiare i significativi traguardi raggiunti assieme alle persone che con il loro impegno quotidianamente contribuiscono alla crescita della Società, condividendone finalità e obiettivi. Celebrarne la storia significa in primo luogo ricordare e rivolgere un ringraziamento a coloro che si sono avvicendati all’interno di essa, con l’intenzione di lasciare per ora da parte i numeri e mettere al centro le persone che vi lavorano», ha spiegato il Direttore Generale Giovanni Laezza.