Celebrazione - ricorrenza

Urban.:FX vince la gara e firma l'evento celebrativo per i dieci anni dallo sbarco in Italia di QVC

L’agenzia milanese ha creato per il retailer multimediale dello shopping e dell'intrattenimento, un concept in grado di integrare virtuale e reale andato in scena l'1 e 2 ottobre scorsi. Attraverso l’esperienza virtuale i clienti hanno potuto interagire con i presentatori e i marchi e partecipare a workshop e seminari in streaming live.

If you are not online you are not anywhere! È questo il concept de «10 Years Celebration Event», l'evento pensato da URBAN.:FX per i dieci anni dallo sbarco in Italia di QVC, il retailer multimediale dello shopping e intrattenimento, che si è svolto lo scorso 1 e 2 ottobre. Si è trattato di un evento che ha coinvolto sia il mondo reale che, insieme, quello virtuale.

URBAN.:FX, dopo essersi aggiudicata la gara, ha pensato a un evento che unisse il virtuale al fisico. L’obiettivo era raccontare la storia di QVC e condividerla con un pubblico più ampio. Attraverso l’esperienza virtuale i clienti hanno potuto interagire con i presentatori e i marchi e partecipare a workshop e seminari in streaming live. E hanno avuto la possibilità di farlo comodamente da casa o dall’ufficio con uno smartphone, un tablet o un pc. Il passaggio finale è stato il «salto» dal mondo digitale a quello reale con l’evento fisico.

Il punto di partenza del progetto era il sito web dove gli ospiti hanno potuto iscriversi all'evento digitale e all’evento fisico, ricevere tutti i link per connettersi, leggere il programma delle attività, ricevere gli alert per partecipare a live streaming, workshop e seminari a cui ci si è iscritti. Tutti i partecipanti all'evento fisico hanno ricevuto il loro codice QR univoco che è stato scansionato all'ingresso per mantenere il controllo sul numero di persone all'interno e evitare gli assembramenti, come richiesto dalle normative anti Covid.

L’evento « Io QVC 10 anni di Te » era, invece, il luogo virtuale dove gli ospiti sono diventati protagonisti grazie al segreto del successo di QVC, cioè il coinvolgimento della propria community. Gli ospiti invitati hanno ricevuto un link per entrare nello spazio virtuale di QVC dove hanno potuto camminare, decidere quali zone esplorare e cosa vedere o fare, esattamente come nel mondo reale. L'idea era di portare il paradigma dell'evento fisico nel mondo virtuale.

La «porta di ingresso» di questo mondo digitale era il Welcome desk. Varcata la soglia, gli ospiti hanno avuto a disposizione il palco virtuale dedicato alla fruizione dei contenuti in streaming, la Hall Of Fame dove era possibile «incontrare» i QVC Presenter, e i Guest, da Rosanna Lambertucci, a Paolo Pinna a Carmen Russo, il backstage delle trasmissioni TV che consentiva di «entrare» sul set di QVC grazie alla realtà virtuale, guardare il proprio presentatore preferito al lavoro, sperimentare in prima persona come vengono realizzati i programmi televisivi ogni giorno.

C’era poi l’area dei partner, i brand che in dieci anni hanno collaborato con QVC. Bellezza, casa, accessori, abbigliamento e gioielli: ogni marchio aveva il suo corner virtuale interattivo per dialogare con i clienti che potevano vedere i prodotti, assistere a dimostrazioni e workshop.

Accanto all’ambiente digitale URBAN.:FX ha pensato a un evento in un luogo fisico che era l’hub da cui sono stati trasmessi tutti i contenuti visibili in streaming per una totale integrazione tra i due «mondi» secondo la vision di QVC: dalla scelta del prodotto alla consegna, i clienti devono poter utilizzare il web, il mobile, i social e la televisione. Lo shopping diventa «crossmediale».

In location era presente un palco da cui hanno parlato il CEO di QVC, i partner e i presentatori: tutti gli interventi sono stati trasmessi in diretta streaming. Le altre aree erano dedicate all’esposizione dei prodotti trasformando il luogo dell’evento in un vero e proprio showroom con i brand che da dieci anni lavorano con QVC, e la «Virtual reality» dove, attraverso specifici occhiali, gli ospiti hanno potuto entrare negli studi di QVC Italia.

E, come ogni compleanno che si rispetti, non è mancata la torta. A tutti gli ospiti che hanno partecipato all’evento è stata regalata una mini torta di compleanno con tanto di candelina. E venerdì 2 ottobre, nel luogo scelto per l’evento fisico, è stata tagliata la torta di compleanno ufficiale QVC.

«La frase “Se non sei online, non sei da nessuna parte” riassume il “modello” QVC che fonde lo shopping con l’intrattenimento e le interazioni sui social media e online, invertendo la rotta delle esperienze di acquisto “tradizionali”: non sei tu a recarti nel negozio, ma è il negozio che viene a casa tua. La pandemia globale ha cambiato lo storytelling di molti brand che hanno indirizzato le loro strategie di marketing e i loro investimenti verso progetti virtuali in grado di coinvolgere maggiormente il cliente offrendo un’esperienza immersiva unica e individuale. L’esperienza virtuale, infatti, offre nuove e interessanti opportunità per raccontare un prodotto o un marchio e la narrazione diventa personalizzata», conclude Donald Welscher.