Celebrazione - ricorrenza

Wikipedia festeggia 20 anni con un ricco calendario di eventi inaugurato dal contest fotografico Wiki Loves Monuments

La ricorrenza è, anche in Italia (in foto il presidente Iolanda Pensa), l’occasione per ringraziare i volontari che continuano a produrre e rendere accessibili contenuti open e per guardare insieme alle prossime iniziative.

Fondata nel 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger, Wikipedia festeggia domani i suoi 20 anni di attività, di condivisione e di impegno per la libera conoscenza: la più importante enciclopedia online a contenuto libero al mondo è oggi riconosciuta come la principale fonte di informazioni storiche, tecniche e culturali.

I siti che producono e rendono accessibili contenuti aperti e collaborativi come Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap sono il risultato del lavoro dei volontari. Il ventesimo compleanno di Wikipedia è l’occasione per ringraziarli e riconoscere il grande lavoro che è stato fatto in questi anni per arricchire e mantenere queste risorse online a disposizione di tutti” – sottolinea la nuova presidente di Wikimedia Italia, Iolanda Pensa (in foto) – “Il lavoro della comunità prosegue con un’attenzione particolare alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Invitiamo tutti a ‘provare il tasto modifica’ e dare il proprio contributo per continuare a migliorare Wikipedia e tutto il sapere libero”.

Wiki Loves Monuments

Esemplificativo dell’impegno di Wikipedia per la valorizzazione della conoscenza e del patrimonio culturale è Wiki Loves Monuments, il più importante contest fotografico al mondo. L’edizione italiana è promossa da Wikimedia Italia, l’associazione che in Italia lavora con istituzioni pubbliche e private, scuole e università per tradurre in progettualità l’aspirazione di Wikipedia ad un’informazione accessibile, trasparente e libera. 

Quest’anno il concorso celebra in Italia il suo decimo anniversario, tornando a coinvolgere tutti gli amanti della fotografia in una grande operazione di documentazione dell’eredità culturale disseminata sul territorio. Obiettivo è inviare e condividere fotografie con licenza libera, nel rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana (che tuttavia, vieta di immortalare i monumenti con licenze libere se non dietro autorizzazioni).

Wikipedia in italiano – facts&figures

Grazie a tutti coloro che leggono, scrivono, modificano, programmano, donano e condividono la sua visione di conoscenza aperta e collaborativa, Wikipedia è riconosciuta in Italia come il luogo del sapere libero, condiviso e riutilizzabile. 

L’edizione in italiano è ottava nel mondo, dopo Wikipedia in russo e prima di quella in spagnolo. A gennaio 2020 si posizionava come il quinto sito più visitato in Italia.

                 1.665.857 voci in italiano

                 Circa 5.000 voci create ex novo ogni mese

                 6.906.746 di pagine in italiano

                 2.066.066 di utenti registrati

                 9.516 utenti attivi

                 113 amministratori

Il giorno del compleanno di Wikipedia - venerdì 15 gennaio 2021

Il 15 gennaio alle 17.00 sul canale YouTube di Wikimedia Italia si trasmette in diretta l’evento internazionale con traduzione in italiano. Tra i relatori il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, il direttore esecutivo della Wikimedia Foundation Katherine Maher e protagonisti della comunità internazionale.

La festa di compleanno virtuale – cosa regalare a Wikipedia

Per festeggiare il suo secondo decennio di attività, Wikipedia organizza una festa di compleanno virtuale che coinvolgerà la comunità dei wikipediani, ma anche tutti coloro che vorranno sostenere la piattaforma, nel suo impegno di diffusione di un sapere libero. 

Gli italiani sono invitati a ‘regalare’ a Wikipedia un contenuto con licenza libera: caricando una foto, inserendo una nuova voce o modificandone una esistente.

Di seguito il ricco calendario degli eventi 2021:

gennaio 2021

- 1 - 31 gennaio, online. Editathon per i 200 anni dalla morte di Carlo Porta su Wikipedia in lingua lombarda e in lingua italiana.
- 1 - 31 gennaio, online. WikiDonne prolunga anche a gennaio 2021 l'editathon internazionale Donne e cambiamento climatico (Women in climate change) iniziato il 1 dicembre 2020.

- Martedì 5 gennaio, Ferdinando Traversa presenta i progetti Wikimedia alla celebrazione per i 200porta

- Martedì 12 gennaio, 11-13, online sul moodle di Wikimedia, stanza di su. Presentazione da parte di Synapta degli strumenti realizzati per "Il patrimonio culturale italiano su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap 2020": analisi dei dati relativi ai beni culturali sulle voci dei comuni italiani, dati sul patrimonio culturale disponibili su Wikidata, possibile interazione tra voci dei comuni e dati sui beni culturali di Wikidata, banche dati disponibili e lo strumento OLAF per collegare ed eventualmente unire a Wikidata dati sul patrimonio disponibili online su una selezione di banche dati.

- Giovedì 14 gennaio alle 17.30 Marta Arosio tiene un incontro di formazione sui principi base di Wikipedia per i donatori dell'associazione

- Venerdì 15 gennaio, dalle 17, online Wikipedia compie 20 anni. Diretta dell'evento internazionale con traduzione in italiano sul canale youtube di Wikimedia Italia.

- Venerdì 15 gennaio, ore 21:30 circa: su Radio Popolare, nella trasmissione "A casa con voi", Disma Pestalozza intervista Marta Arosio e Luca Martinelli per i 20 anni di Wikipedia

In occasione dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno di Wikipedia, WikiDonne organizza il concorso di poesie in italiano e inglese intitolato Cosa significa Wikipedia per me e una diretta con ospiti sul canale YouTube del gruppo.

- Mercoledì 20 gennaio, dalle 20:30, online mapathon umanitario di Map For Future. Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)

- Giovedì 21 gennaio alle 17.30 Marta Arosio tiene un incontro di formazione sui principi base di Wikimedia Commons e Wikivoyage per i donatori dell'associazione

- Mercoledì 27 gennaio, Milano, online: Giornata della memoria (dalle ore 10 alle ore 20), con il socio Bramfab e altri (partecipa).

- Mercoledì 27 gennaio, dalle 18:30, online mapathon umanitario di Map For Future. Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)

febbraio 2021

- Giovedì 18 febbraio Marta Arosio tiene una sessione di orientamento sul corretto utilizzo dei progetti Wikimedia alla Fondazione Ducati

marzo 2021

- Giovedì 4 marzo, Iolanda Pensa partecipa all'incontro ICOM Italia 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web.

- Giovedì 11 marzo, Marco Chemello partecipa al secondo appuntamento di 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web. organizzato da ICOM Italia.

- Mercoledì 31 marzo, dalle 16 alle 17, Iolanda Pensa parla di Wikipedia e Wikimedia in un webinar online organizzato dall'Osservatorio giuridico sull'innovazione digitale (https://web.uniroma1.it/deap/ogid) diretto da Salvatore Orlando alla Sapienza Università di Roma.

aprile 2021

- Convegno alla biblioteca nazionale centrale di Firenze

maggio 2021

- 18 maggio Giornata internazionale dei Musei
- 21 maggio Giornata Internazionale diversità culturale GLAM

giugno 2021

- Lancio del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, sul patrimonio culturale italiano.
Si apre il concorso fotografico Wiki Loves Earth. Dal 1 al 30 settembre si possono caricare le fotografie del patrimonio naturalistico italiano su Wikimedia Commons e partecipare al concorso promosso dall'associazione InFormAzioni.

luglio 2021

- Wikigite per documentare il patrimonio culturale italiano per Wiki Loves Monuments.

agosto 2021

- Wikigite per documentare il patrimonio culturale italiano per Wiki Loves Monuments.

settembre 2021

- Si apre il concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Dal 1 al 30 settembre si possono caricare le fotografie del patrimonio culturale italiano su Wikimedia Commons e partecipare al concorso.

ottobre 2021

- Settimana internazionale Open Access
Linux Day

novembre 2021

- Premiazione Wiki Loves Monuments.

dicembre 2021 / gennaio 2022

- 1 gennaio - giorno del pubblico dominio