Congresso - convegno

365 Productions firma il 77° Congresso Nazionale FIMMG: una settimana di appuntamenti con 400 ospiti in presenza e oltre 2.000 in streaming

Quello che è andato in scena dal 5 al 10 ottobre al VOI Tanka Village di Villasimius, è stata la dimostrazione che, con attenzione, protocolli adeguati, piattaforme evolute di broadcast e di interazione e una accurata costruzione del palinsesto del channel dell’evento, è possibile organizzare congressi dai grandi numeri in totale sicurezza.

In tempi di distanziamento sociale, il 77° Congresso della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, che ha avuto luogo dal 5 al 10 ottobre al VOI Tanka Village di Villasimius, è la dimostrazione che, con attenzione, protocolli adeguati, piattaforme evolute di broadcast e di interazione e una accurata costruzione del palinsesto del channel dell’evento, è possibile organizzare una settimana di appuntamenti, con 400 ospiti in presenza e oltre 2.000 raggiunti in streaming.

La base di tutto è ovviamente la sicurezza. L’evento è stato prodotto da 365 Productions che ha messo in atto il protocollo di sicurezza (validato dal Comitato tecnico scientifico) studiato da FIMMG con tutta una serie di norme, percorsi e allestimenti volti a garantire il distanziamento sociale e la protezione individuale ma soprattutto lo screaning e il tracciamento di tutti gli ospiti, del personale tecnico e della struttura, con un presidio medico e un drive in che ha fatto a tutta la popolazione presente oltre 500 tamponi rapidi.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Ministero della Salute e ha visto ospiti importanti presenti in Sardegna, come il Commissario Arcuri, il Ministro Speranza e altri esperti e personalità collegati dalle loro sedi, come i Governatori Zaia e Bonaccini.

Oltre ai quotidiani momenti in plenaria, istituzionali e di approfondimento, rigorosamente in distanziamento di 2 metri e con obbligo di mascherina per chi era al Tanka Village e coperti interamente dalla diretta a cui ha avuto accesso il pubblico dei medici a casa, ci sono stati 27 appuntamenti workshop e ECM, in 3 sale con circa 100 ospiti in presenza e una media di 400 collegati ad evento. La piattaforma di broadcast ha consentito di costruire percorsi informativi e formativi differenziati per un pubblico assai più vasto di quello che abitualmente frequentava il congresso.

FIMMG, insieme al Ministero della Salute, ha voluto dare un segnale importate: un congresso con questi numeri, in tutta sicurezza, per parlare di futuro è una spinta a non perdersi d’animo, a non mollare e a non abbassare la guardia e a fare le cose per bene, secondo le regole. Se così è, “Si può fare!”.

Un evento ibrido può essere un momento di aggregazione in grado di portare un gruppo di ambassador a confrontarsi in presenza per poi garantire il cascade delle informazioni, ma anche è in grado di ampliare il perimetro delle persone coinvolte, raggiungendole a casa loro e facendo loro vivere in una diretta “aumentata” i contenuti dell’evento.