Congresso - convegno

OGR Torino ospita l'Italian Tech Week 2021: 70 speaker a tracciare la strada verso un futuro migliore. Special guest Elon Musk

Il 23 e 24 settembre, due giorni dedicati a startupper, investitori ed aziende innovative per ispirarsi, conoscersi e fare rete attraverso oltre 40 incontri trasmessi in diretta streaming sui portali GEDI. A raccontare il futuro e l’innovazione una line-up di speaker che include alcuni dei più famosi ed influenti imprenditori, investitori e C-levels da tutto il mondo.

Dopo un anno di eventi virtuali, l’Italian Tech Week torna con una nuova edizione in programma il 23 settembre e 24 settembre alle OGR di Torino. Due giorni speciali dedicati all’innovazione, al futuro e alla tecnologia con startupper di successo, fondi di Venture Capital e professionisti della scena tech internazionale.

I temi delle due giornate saranno principalmente dedicati a “Startup e investitori” e “Corporate Innovation”. Si inizia giovedì 23 con protagonisti sul palco speaker provenienti da tutto il mondo per parlare della scena tech internazionale, con un particolare focus sull'ecosistema delle startup italiane.

In particolare, nella giornata verrà presentato l’esclusiva ricerca di SWG in collaborazione con Sisal per Italian Tech che racconta come il fenomeno sia cresciuto nei nove anni, da quando cioè venne varata un’apposita legislazione. Tra i dati presentati anche la classifica delle province più innovative: al primo posto spicca Trento, seguita da Milano, Pordenone e Ascoli Piceno. Altri segnali incoraggianti arrivano dal venture capital: si prevede che nel 2021 gli investimenti complessivi in startup supereranno per la prima volta la soglia di 1 miliardo di euro.

Venerdì 24 invece spazio alle principali tendenze di corporate innovation, con interventi dedicati a trend tecnologici emergenti e sessioni di approfondimento sul futuro dei principali settori industriali.

Tra gli incontri più attesi il dialogo tra John Elkann e il fondatore di Tesla e Space X Elon Musk in collegamento dal Texas, il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao, il CEO di Plug and Play (tra i più grandi acceleratori del mondo) Saeed Amidi, Ersilia Vaudo Scarpetta Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea, il creator Khaby Lame, a oggi il secondo account Tik Tok più seguito al mondo.

E poi ancora, le atlete e medaglie ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 Ambra Sabatini, Martina Caironi, Monica Graziana Contraffatto, l’imprenditore e founder di Yoox Federico Marchetti, l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli, Victoria Van Lennep Co-founder di Lendable, il più recente unicorno fintech UK, Diego Piacentini Presidente di Exor Seeds, il giocatore della Juventus e campione europeo Giorgio Chiellini.

L’agenda dei due giorni è disponibile QUI.

Nel corso dei due giorni dell’evento, ITW ospiterà inoltre nel cortile interno delle OGR la Tech Expo, un’esclusiva esposizione outdoor di applicazioni e soluzioni tecnologiche. L’ingresso sarà con accesso libero e gratuito da via Borsellino 21E, dalla 9.30 alle 19, nel rispetto dei limiti di capienza dell’area dedicata.

A causa delle restrizioni dovute al COVID-19, la conferenza sarà accessibile esclusivamente su invito e sarà riservata principalmente a un’audience di professionisti del settore. Tutti i contenuti dell’Italian Tech Week saranno trasmessi in diretta streaming sui siti di La Repubblica, La Stampa e Live Now.

ITW è organizzato con il supporto della media company GEDI e il suo nuovo hub di contenuti sulla tecnologia Italian.Tech.

L’evento è supportato da Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo ed è sponsorizzato da Reply, Lenovo, Eni, GoBeyond, Stellantis, Engineering Ingegneria Informatica, Angel Company, Accenture, Intesa Sanpaolo, Schneider Electric, con il patrocinio del Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Camera di Commercio di Torino, Comune di Torino, Regione Piemonte e Agenzia Spaziale Italiana