Congresso - convegno

Filmmaster Events firma il Congresso Internazionale 2021 di Opera Nazionale Montessori

Una due giorni su sfide ed evoluzione del celebre metodo d'insegnamento, per la prima volta in versione totalmente digitale. Sei sessioni in streaming del programma 2021 del Congresso, con gli interventi di 18 relatori e sei moderatori internazionali, coordinati da Gianluca Ales, giornalista di SkyTg24 e conduttore del Congresso Internazionale dalla Sala Biblioteca della sede dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.

Sono stati di Filmmaster Events la produzione, il coordinamento e la gestione del Congresso Internazionale 2021 di Opera Nazionale Montessori - organizzazione nazionale di ricerca, formazione, promozione e sviluppo del pensiero di Maria Montessori - che si è svolto lo scorso 23 e 24 ottobre.

Appuntamento annuale di confronto sulle sfide e sull’evoluzione del Metodo Montessori, il Congresso Internazionale 2021 ha rappresentato, inoltre, l’occasione per celebrare il 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori e si è svolto, per la prima volta nella sua storia, in modalità totalmente digitale.

Al centro della due giorni, le sei sessioni in streaming del programma 2021 del Congresso, con gli interventi di 18 relatori e sei moderatori internazionali, coordinati da Gianluca Ales, giornalista di SkyTg24 e conduttore del Congresso Internazionale dalla Sala Biblioteca della sede dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.

La discussione, a tutto tondo sui temi dell’educazione e della pedagogia, ha visto la partecipazione di una platea “virtuale” di diverse centinaia di persone collegate da 32 Paesi del mondo, ed è stata intervallata dagli inserti dei video “Il ritorno di Maria Montessori in Italia” ed “Educazione come aiuto alla vita”.

Tra gli interventi salienti, hanno fatto registrare particolare coinvolgimento le relazioni di Andreas Schleicher, Direttore Istruzione OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), Rukmini Ramachandran, AMI Trainer, Fritjof Capra, Fisico e Saggista, Lynne Lawrence, Direttrice Esecutiva AMI, Leonardo Fogassi, Professore di Fisiologia, Benedetto Scoppola, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori e Professore di Fisica Matematica, Angeline Stoll Lillard, Professoressa di Psicologia, e Paola Trabalzini, Professoressa di Storia della Pedagogia.

La scaletta dell’evento, inoltre, è stata arricchita da un video-messaggio di auguri e benedizione da parte di Papa Francesco e da un video-discorso del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dedicato, in particolare, alla ricorrenza del 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver potuto supportare l’Opera Nazionale Montessori nel coordinamento e nella gestione di un momento così importante come il Congresso Internazionale, ancora di più in questo anno speciale per la sua storia” ha sottolineato Andrea FrancisiGeneral Manager di Filmmaster Events. “Oltre a rappresentare il nostro personale esordio con Opera Nazionale Montessori, il Congresso Internazionale - per la prima volta in una veste fully-digital - ci ha permesso di dimostrare tutte le nostre expertise anche in questo ambito, oltre a farci raggiungere una vera e propria platea mondiale e consolidare le nostre relazioni con istituzioni e stakeholder di grande prestigio”, ha aggiunto Andrea Francisi (in foto)