Congresso - convegno

Gioin fa tappa a Rovereto e affronta il tema Smart Cities

Il Gasperini Italian Open Innovation Network dà appuntamento il prossimo 21 luglio. Università degli Studi di Palermo, I&S Trento, Siemens, Centro Ricerche Fiat - Trento, Schneider Electric, Comune di Milano, Fastweb, EY sono solo alcuni dei protagonisti che si incontreranno per capire quali tecnologie e startup digitali trasformeranno le città italiane, rendendole ‘smart’, durante il Gioin, il network dedicato all’innovazione delle imprese italiane.

Il quinto incontro del Gioin (Gasperini Italian Open Innovation Network) – primo network dedicato all’Open Innovation delle imprese italiane grazie alle startup – fa tappa a Rovereto (Trento) con un nuovo evento venerdì 21 luglio dal tema Smart Cities, all’interno della sede di Trentino Sviluppo in Via Zeni Fortunato, 8.

L’appuntamento del Gioin a Rovereto è un’iniziativa di Digital Magics S.p.A. – incubatore quotato all'AIM di Borsa Italiana e aggregatore del più importante Hub dell'innovazione digitale per il Digital Made in Italy – in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo e Trentino Sviluppo.

Quali sono le tecnologie e le startup digitali che trasformeranno le città, rendendole intelligenti, condivise, conviviali, resilienti e a zero emissioni?

Dalle 10:30 interverranno: Sergio Anzelini, Consigliere Delegato Trentino Sviluppo; Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige - Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Cassa di Risparmio del Veneto; Maurizio Carta, Professore Ordinario di Urbanistica, Università degli Studi di Palermo; Luigi Riccardo, Progetto Circular Economy - Intesa Sanpaolo; Pierluigi Fedrizzi, Amministratore Unico I&S Trento; Maurizio Bigoloni, Head of Operation Digital Grid SWS Siemens; Antonio Fuganti, Direttore Centro Ricerche Fiat - Trento; Ivan Mangialenti, Marketing Strategico e Rapporti con le Associazioni Schneider Electric; Piero Pelizzaro, Manager del Progetto Sharing Cities - Comune di Milano; Marco Salvadori, Head of Digital & Innovation Fastweb; Emanuele Bompan, giornalista; Matteo Rosso, Industry 4.0 Leader EY Advisor Services; Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo Digital Magics e Layla Pavone, Amministratore Delegato per l’Industry Innovation Digital Magics.

Durante l’evento verranno presentati anche il Bando Seedmoney della Provincia autonoma di Trento e il Progetto europeo StarEU.

Dalle 14:00 le migliori startup digitali, che operano nei settori Smart Cities e Circular Economy, avranno la possibilità di spiegare i loro modelli di business innovativi alle aziende, istituzioni e imprenditori presenti.L’evento del 21 luglio a Rovereto è il quinto degli 8 appuntamenti del Gioin per il 2017, il sesto incontro si terrà a Milano il 25 settembre all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana e si focalizzerà sul tema FashionTech.

Grazie al successo e all’interesse dimostrati nel 2016 – coinvolgendo oltre 1000 imprenditori, AD e direttori marketing – Gioin 2017 ha aggiunto altre due date al ciclo di incontri e ha stretto accordi con importanti aziende: Gruppo Intesa Sanpaolo, Boraso, Cisco, Ernst & Young, Fastweb, Generali, Oracle e QVC Italia, che sono i partner dell'edizione di quest’anno, insieme a Talent Garden, DLA Piper e Dol.

Media Partner del Gioin 2017 è il Gruppo 24 Ore che supporterà tutto il ciclo di eventi. Il Gioin è ideato per approfondire le opportunità dell’innovazione aperta di processi, prodotti e servizi, utilizzando le piattaforme tecnologiche, attraverso la collaborazione con le startup innovative. Il Gioin è focalizzato infatti sulla condivisione di esperienze concrete e di case history, coinvolgendo imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.

Gioin – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2015. Gioin, in sostanza, offre alle aziende percorsi di informazione, formazione e condivisione per accedere a strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali, generare valore e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le startup innovative digitali. Scopo del Gioin è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.

Gioin 2017 è realizzato in collaborazione con Gruppo 24 Ore. Partner del GIOIN 2017 sono: Gruppo Intesa Sanpaolo, Boraso, Cisco, Ernst & Young, Fastweb, Generali, Oracle, QVC Italia, Talent Garden, DLA Piper e Dol.

Per partecipare all’evento: gioin@digitalmagics.com