UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
ICE, roadshow ‘Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri’
Congresso - convegno

Il roadshow ICE fa tappa a Palermo. Focus sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese

Dopo la tappa di Bari, il roadshow ‘Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri’, promosso dall'ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, sbarca in Sicilia. Appuntamento fissato per mercoledì 23 novembre, presso l’Albergo dei Poveri di corso Calatafimi.

Il roadshow ‘Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri’ è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo e la Regione Siciliana, partner territoriali dell'evento. La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito http://www.roadshow.ice.it/it/eventi-in-programma/palermo.

Dopo la tappa di Bari, il roadshow sbarca in Sicilia, nella città di Palermo. Focus sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese. Appuntamento fissato per mercoledì 23 novembre, presso l’Albergo dei Poveri di corso Calatafimi 216/217.

La sessione introduttiva sarà aperta da Antonia Maria Scerrino, Segretario Generale f.f. CCIAA Palermo cui seguirà l’intervnto di Maria Lo Bello, Vicepresidente Regione Sicilia, Assessore alle Attività Produttive. Da segnalare anche la presenza di Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), che illustrerà l’impegno del Governo a sostegno dell’internazionalizzazione, con un accenno particolare al ruolo svolto dal suo Ministero. La sessione tecnica sarà introdotta da Claudio Colacurcio, Prometeia Specialist che fornirà consueta panoramica sugli scenari internazionali.

Ad introdurre e moderare i contributi dei rappresentanti di Maeci-Ice-Sace-Simest, ci sarà Tiziana Vecchio, Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione saranno illustrati da Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing di ICE-Agenzia, da Fabrizio Ferrari, Responsabile Sicilia SACE, e da Carlo De Simone, Area Manager Marketing e Business Development SIMEST. Previsto anche un intervento MAECI.

Dopo la sessione Domande e Risposte, il ruolo propulsivo e aggregatore delle istituzioni locali sarà introdotto da Rosario Di Prazza, Responsabile S4 Servizio Internazionalizzazione, Attività Promozionale e Print del Dipartimento Regionale Attività Produttive.

Irene Ferrara, Spazio iF, sarà la protagonista della testimonianza aziendale di successo, che racconterà la sua personale esperienza di designer e artigiana che produce ed esporta accessori moda in diversi mercati mondiali. Irene Ferrara partendo dal materiale scelto, crea oggetti raffinati che hanno l’intento di raccontare una storia inedita, nata dall'input che il materiale le suggerisce e che infine si concretizza in un oggetto che riesce a trasmettere emozioni.

Nella fase pomeridiana, dalle 13.00 alle 18:00, gli imprenditori presenti avranno la possibilità di partecipare ad incontri individuali con i funzionari dell’ICE e delle altre organizzazioni che collaborano all'iniziativa, per individuare strategie di internazionalizzazione studiate sulle singole esigenze.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia. 

MG