Congresso - convegno

'ING Challenge - Join the startup Tour': a Roma per parlare di smart art, tecnologia e innovazione nei musei

Previsti gli interventi delle startup Musement, Tooteko e Ninetynine, l'agenzia che ha curato la mostra 'Van Gogh Alive – The Experience'.

Il 28 novembre 2016, a partire dalle ore 16.00, presso lo IED di Roma (Via Casilina, 51) si terrà la terza tappa, dopo la pausa estiva, dell’ING Challenge - Join the start-up tour, progetto rivolto alle nuove generazioni di imprenditori organizzato da ING Direct in collaborazione con H-Farm, che avrà durata fino al 2020.

Durante l’evento, aperto al pubblico, si parlerà di Smart Art, ovvero di tutte quelle innovazioni digitali che permettono di rendere più smart i musei. Tecnologie che, ad esempio, consentono al pubblico di interagire con le opere esposte, di amplificare la potenzialità degli artisti attraverso la computer grafica ed altri strumenti tecnologici, rendendo così possibile la realizzazione di nuove forme d’arte.

La terza tappa del tour di ING Challenge 2016 inizierà alle ore 16.00 con il saluto di benvenuto agli studenti, cui seguiranno gli interventi di Chiara Visentin, Social Media Manager di ING Bank Italia che parlerà di Art & Big data presentando il progetto di ING 'The Next Rembrandt', la famosa realizzazione di un opera del pittore olandese, realizzata attraverso l’utilizzo dei big data; seguirà l’intervento di H-Farm dedicato al Digital Landscape. Successivamente gli interventi delle startup Musement, Tooteko e Ninetynine, l'agenzia che ha curato la mostra 'Van Gogh Alive – The Experience' (leggi la news a QUESTO LINK).

L’incontro si concluderà con la proclamazione del vincitore di #TheChallenge: concorso rivolto ad aspiranti start-upper che abbiano sviluppato un’idea imprenditoriale legata al tema della tappa e che avranno quindi la possibilità di presentare il proprio progetto e sfidare gli altri candidati. Il concorso premierà l’idea che presenti il miglior equilibrio tra tre elementi fondamentali: il Made in Italy come mercato di riferimento, un team affiatato e un progetto innovativo e inedito.

Il team vincitore di ciascuna tappa parteciperà a ING Challenge Bootcamp: due giorni di training e mentorship presso il campus di H-Farm, con la possibilità di essere seguito dallo staff del programma di accelerazione di H-Farm, di ricevere un riscontro sul proprio progetto e fare una proposta all’investment committee.

Per candidare il proprio progetto nei giorni precedenti l’evento è sufficente consultare il SITO.