Congresso - convegno

RCS, al via il roadshow 'Agenda Italia': il direttore del Corriere della Sera incontra i sindaci di Torino, Roma, Napoli, Milano

Le città italiane protagoniste di grandi cambiamenti, viste da vicino nella serie di appuntamenti 'Agenda Italia'. Si parte mercoledì 16 con il dorso nazionale 'Torino - Gli orizzonti da esplorare' e l’evento a Palazzo della Luce: Chiara Appendino, sindaco del capoluogo piemontese, sarà intervistata dal direttore del Corriere Luciano Fontana.

Prende il via mercoledì 16 a Torino il roadshow Agenda Italia. A distanza di cinque mesi dal voto amministrativo, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana incontra i sindaci neo eletti per fare il punto sui provvedimenti già avviati e sui loro programmi per cambiare il volto delle città simbolo dello sviluppo italiano: Torino, Roma, Napoli e Milano.

L’incontro con i sindaci e gli imprenditori permette di mettere in luce i temi rilevanti dell’agenda politica, economica e culturale. In occasione di ognuna delle quattro tappe, un dorso speciale, distribuito in tutta Italia, racconta la città.

Torino è la prima città coinvolta nel progetto del Corriere della Sera 'Agenda Italia'.

Mercoledì 16 novembre alle ore 19, a Palazzo della Luce, si svolge l’evento con pubblico e istituzioni per discutere del futuro della città. Dopo un reading di Paolo Giordano, il direttore del Corriere Luciano Fontana intervista il sindaco Chiara Appendino. A seguire, la tavola rotonda 'Dialogo sulla città' moderata dall’inviato del Corriere Marco Imarisio, con imprenditori e rappresentanti della cultura e delle associazioni: Enrica Baricco, presidente di Casa Oz associazione onlus, Paolo Damilano, imprenditore e presidente del Museo nazionale del Cinema di Torino, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, Simone Maggi, Ceo & Founder Lanieri, Enrico Pietralunga, Project manager Cablaggio Torino Metroweb.

L’incontro è libero solo con prenotazione (agendaitalia@corriere.it).

Sempre mercoledì 16, sarà in edicola in tutta Italia in omaggio con il Corriere della Sera il dorso 'Torino. Gli orizzonti da esplorare', di 24 pagine, che abbraccia politica, innovazione, grandi opere, editoria, cultura, casi di successo imprenditoriale, storie di solidarietà.

In apertura, un pezzo d’autore, 'La mia città e quei sogni troppo grandi' di Paolo Giordano. Chiara Appendino, intervistata da Marco Imarisio, ribadisce un’idea di città che annulli la distanza tra centro e periferie esistenziali, e affronta le preoccupazioni per il bilancio e il nodo delle mostre e dei grandi eventi come il Salone del Libro.

E poi il sistema-arte, la città del gusto, della vita sociale, degli itinerari colti e dei quartieri dove si lavora sull’integrazione, con cittadini e associazioni.

Sono main partner del Corriere della Sera nel progetto 'Agenda Italia' Enel e Poste Italiane.