Live Communication Week
Congresso - convegno

Live Communication Week: 'The nature of events', dai cambiamenti in atto al kit di sopravvivenza per farvi fronte. Se ne discute ai due festival Bea Italia e Bea World. Acquista il pass per partecipare

Il 27 e il 29 novembre presso l'Hotel Melià Milano in programma le due giornate dedicate a talk, tavole rotonde e presentazioni che offriranno un ricco ventaglio di spunti, idee, stimoli e occasioni di contatto e di confronto a tutta la community del settore. Illustri relatori e protagonisti del mondo degli eventi disegneranno il panorama della live communication, con prospettive inedite e focus sulle tematiche più attuali.

Manca ormai una manciata di giorni al debutto della prima edizione della Live Communication Week, una vera e propria maratona degli eventi firmata ADC Group in collaborazione con Next Group, all'interno della quale prenderanno vita i due Festival Bea Italia e Bea World che offriranno uno spaccato dell'event industry nazionale e globale celebrandone anche le eccellenze del settore attraverso gli awards dedicati alla filiera degli eventiI vincitori saranno annunciati il 27 (Bea Italia) e ​​29 novembre (Bea World), durante le cerimonie di premiazione dei rispettivi premi presso The Mall in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milano.

Presso l'Hotel Melià Milano, in via Via Masaccio 19, dopo le giornate dedicate ai lavori delle giurie del Bea Italia (26 novembre) e del Bea World (28 novembre), caratterizzate dalle live presentations delle agenzie/strutture in concorso (leggi news), i due Festival, italiano e internazionale, di ADC Group entreranno nel vivo della loro programmazione con un ricco calendario di contenuti attraverso i quali illustri relatori e protagonisti del mondo degli eventi disegneranno il panorama della live communication, con prospettive inedite e focus sulle tematiche più attuali.

Dal tema della Live Communication Week 2019, “The Nature of Events”, l’idea di mutuare dalla Natura,  e dal concetto di evoluzione che la regola, sia il linguaggio, sia le leggi che ne guidano il cambiamento.

Attraverso talk, tavole rotonde e presentazioni, i due festival offriranno un ricco ventaglio di spunti, idee, stimoli e occasioni di contatto e di confronto alla community del settore.

Non perdere l'occasione di prendere parte a questo importante momento di formazione e confronto.

Per partecipare è necessario acquistare un PASS.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS PER LA LIVE COMMUNICATION WEEK o solo per il BEA ITALIA FESTIVAL

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS PER LA LIVE COMMUNICATION WEEK o solo per il BEA WORLD FESTIVAL

 

Nell’articolo di oggi vi presentiamo nel dettaglio i contenuti dei talk e workshop, che si svolgeranno durante la mattinata della giornata di contenuti in programma il 27 novembre per il Bea Italia Festival e 29 novembre per il Bea World Festival.

BEA ITALIA FESTIVAL

Il giorno 27 novembre presso Hotel Melià Milano (Via Masaccio, 19 – Milano)

Ore 9.00-09.15 
Discorso di benvenuto di Salvatore Sagone, Presidente ADC Group.

Ore 09.15-09.45
TALKGiffoni Film Festival: da Experience a Opportunity, 50 anni di storia
Nel concetto di Evoluzione, che regola la Natura, rientrano anche gli eventi intesi come format capaci di adattarsi ai cambiamenti dei target, delle aspettative e del mercato in cui si inseriscono e da cui attingono materiale e consenso. Così come cambiano generazioni e modelli di fruizione dei media, così si evolvono i sistemi di aggregazione e, di conseguenza, le modalità con le quali gli Eventi incontrano le audience. Un’evoluzione tangibile è quella che vede lo spostamento delle proposte in un’ottica orizzontale, sempre più partecipativa e orientata all’Experience diretta.
In questa prospettiva, una case history eccellente, è il GIFFONI EXPERIENCE. Claudio Gubitosi, Direttore e Fondatore Giffoni Opportunity, spiegherà l’evoluzione del format e il valore dell’experience come chiave di successo e di evoluzione dell’iniziativa. Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group.

Ore 09.45-10.05
TALK – Meteorologia e Eventi
La Natura regola e influenza le attività umane. Dalla variabile climatica non si può prescindere nella pianificazione e organizzazione di un’iniziativa, specie se all’aperto e a contatto con il pubblico. Non si può controllare il clima, ma si può fare il possibile per non farsi trovare completamente impreparati o terrorizzati di fronte a un possibile cambio di previsione. Ma quanto sono attendibili le previsioni, e quanto è giusto fidarsi delle proiezioni meteo? In realtà, anche tra 100, 1000, 10.000 anni le previsioni non saranno mai precise al 100%, per una serie di ragioni che neanche i computer più potenti o i centri meteorologici più all’avanguardia potranno mai risolvere.  Al BEA Italia Festival, 3bmeteo tenterà di fare chiarezza, e di illustrare non solo i moderni metodi utilizzati dai meteorologi di tutto il mondo per realizzare una previsione del tempo, ma anche le ragioni che impediscono di raggiungere un’attendibilità pari al 100%.

Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group.
Speaker: Paolo Corazzon, Meteorologist; Daniele Olivetti, Meteorologist, Meteo Solutions – 3Bmeteo

 

Ore 10.05- 12.00
BIRD WATCHING, Osservare la specie
RICERCHE – XV Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia di ADC Group (a cura di AstraRicerche). Presentazione della ricerca e discussione attraverso la tecnologia Plesh.
Torna il tradizionale appuntamento con la presentazione dei dati del Monitor, unica ricerca in Italia sulla event industry italiana, che traccia il panorama del comparto a partire dal monitoraggio di dati e interviste su un panel di 300 aziende. Per la prima volta quest’anno, alla presentazione del Monitor viene integrata la tecnologia Plesh, piattaforma di intelligenza artificiale in grado di trasformare tradizionali conferenze frontali in eventi interattivi, stimolando conversazioni e partecipazione e sintetizzando visioni comuni. La platea della Sala Diamante sarà allestita con tavole rotonde da 8 persone, intorno alle quali il pubblico potrà accomodarsi, seguire la presentazione del XV Monitor e dare vita a un confronto gestito da un team di facilitatori. La tecnologia Plesh consentirà di raccogliere in simultanea le riflessioni emerse in ciascun tavolo, per restituire in tempo reale sugli schermi della sala le parole chiave e i temi più dibattuti. Infine, il software produrrà una sintesi testuale dell’intero dibattito plenario. La pubblicazione del Monitor di AstraRicerche integrerà così, per la prima volta, la sintesi di una visione comune sullo stato dell’arte del Mercato degli Eventi in Italia, resa possibile da una tecnologia abilitante.

Speaker: Cosimo Finzi, Direttore AstraRicerche.
 

Ore 12.00 – 13.15
BRANCHI, Le specie si incontrano

TAVOLA ROTONDA – Agenzie e aziende a confronto. Investimenti, scenari futuri, criticità, confronti.
Una rappresentanza di agenzie appartenenti al Club degli Eventi e della Live Communication si confronterà con aziende big spender del mercato, a partire dagli highlights emersi dalla presentazione del XV Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia. In un’ora di tempo, saranno affrontate alcune delle tematiche più attuali, con l’obiettivo di cercare, trovare e stabilire nuovi equilibri tra i player. Brief, tempistiche, gare, budget, misurazione dell’efficacia (Kpi e Roi), investimenti aziendali e adeguamento ai trend sulla sostenibilità aziendale: gli ospiti in sala proveranno a definire cosa è cambiato negli anni, come è cresciuta la cultura degli eventi e cosa, invece, si dovrà fare ancora per arrivare a una piena e soddisfacente maturazione. La tavola rotonda tra Agenzie e Aziende rappresenta un’occasione importante sia per i player, che possono così confrontarsi faccia a faccia al di fuori dei contesti più istituzionali, sia per la platea, che potrà porre le proprie domande ed esprimere le proprie osservazioni.

Modera: Salvatore Sagone, Presidente ADC Group.
Speaker: Agenzie: Alberto Cassone, Co-founder e Partner, Alphaomega; Luca Colombi, Socio Fondatore ALL Communication; Davide Bertagnon, Managing Partner Access Live Communication; Dario De Lisi, Chief Strategy Officer SG Company; Marco Jannarelli, Ceo NEXT Group. Aziende: Marco Amato, Business Development Manager, Lavazza Eventi; Pierdonato Vercellone, Responsabile Communication & CSR, Sisal.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERO PROGRAMMA DEL BEA ITALIA FESTIVAL 

 

BEA WORLD FESTIVAL (In lingua inglese)

Il giorno 29 novembre presso Hotel Melià Milano (Via Masaccio, 19 – Milano)

Ore 9.15-09.45 

Opening and Welcome to Bea World 2019

A rocking opening to explore and experience the co-creative Nature of Events.

Ore 09.45-10.15

The Anthropology of Events (1nd part)
A keynote by Walter Faaij

Tribal behavior is a key element in the nature of events. In this keynote you will learn to understand your event as a ritual that strengthens your culture. Walter Faaij will help you understand the way culture is shaped and changed, so that building strong tribes, communities, teams and events becomes a whole lot easier. 

Ore 10.15-10.45

The Evolution of Brands
A keynote by Kantar Media

Ore 11.30-11.45

The Anthropology of Events (2nd part)
A keynote by Walter Faaij

Ore 11.45-12.30

The Change Mindset: Survival Kit for Event Professionals
A keynote by Cyriel Kortleven

The nature of events is changing… fast: global competition, demanding clients, new technologies…

We need event professionals who dare to leave their comfort zone, experiment and suspend their judgement. We need event professionals who explore the world from a different perspective. We need event professionals who aren’t scared to fail fast, often and forward. Are you one of those event professionals who want to co-create a new context for the event-industry?

YES… suspend your judgement to break fixed thinking patterns. 
AND… explore the world from a different perspective to generate new ideas. Co-creation is the key. 
ACT… take small actions because the key to real innovation is doing experiments and fail fast, often and forward.

Take aways: In this interactive and entertaining presentation by Cyriel Kortleven, you will get the spark, tools and language to influence others to be more creative and entrepreneurial and give a big boost to your own Change Mindset. 
Yes And Act… Now!

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERO PROGRAMMA DEL BEA WORLD FESTIVAL

 
*****************************************************************************************************************
 
CREDITS:

Un'iniziativa di                                 

ADC GROUP

Powered by

NEXT GROUP

DMC Partner

TERRAEVENTS 

Content Partner

MASTERS IN MODERATION

 

Diamond Sponsor

ACCESS LIVE COMMUNICATION - WPP GROUP

Platinum sponsor

EDP 

Gold Sponsor

ENEL 

Silver Sponsor

DIGIVENTS 

LAVAZZA 

POWERME 

TERRAZZA MARTINI 

ARTIMINO

SHARINGBOX

UNICREDIT

Sponsor Elephant Prodige

LAVAZZA 

 

Hospitality Partner

MELIA

Ceremony Venue

THE MALL 

Dinner Venue

OFFICINE DEL VOLO 

TERRAZZA MARTINI  

 

Main Partner
CLONWERK - regia 

DIGIVENTS - app e accrediti

NEW LIGHT - audio e luci 

STS COMMUNICATION - video

LORETOPRINT - stampe digitali

PEOPLE FOR EVENTS  - hostess e personale

 

Technical Partner

AIRBUSINESSCARD: biglietti da visita virtuali 

AMIGDALA: robotic photobooth

ARTE E STRUTTURE – GALOTTO: strutture per spettacoli 

ARTIMINO: location e casa vinicola

BIG SPACES: location (cerimonie di premiazione)

COCA-COLA: beverage

COIMA: location (cerimonie di premiazione)

DOC SERVIZI/STEA COOP: tecnici e servizi per eventi 

DPC STUDIO: ingegnerizzazione strutture 

EXPO GROUP: allestimenti 

GIO' FORMA: progettazione palco 

JOY PROJECT: effetti speciali

LASER ENTERTAINMENT: effetti speciali 

LAVAZZA EVENTI: fornitura caffè e allestimento Corner Bar

LORETOPRINT: stampe digitali

MODO EVENTI: allestimenti

MODO RENT: arredi 

NORANEKO PRODUZIONI: contributi video per cerimonie 

NOVITAL: macchine per sollevamento aereo

POINTEX: tessuti e moquette per allestimenti

POWERME: smart charging solutions 

PRIMO ROUND: social media agency

PROMOEST: hostess e personale

QUEENLIGHT: soluzioni creative di retroilluminazione

SANAVIO, intrattenimento musicale

SHARINGBOX:  photobooth per eventi 

TELEMEETING: sistema di votazione

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen