Congresso - convegno

Numeri record per il Workshop HEM di Etoa, per la prima volta in Italia

Si è svolta a Firenze il 20 febbraio la 22° edizione di HEM (Hotelier European Marketplace workshop), il workshop dove gli hotel europei e le catene alberghiere incontrano contractor da tutto il mondo.

“Siamo davvero soddisfatti di questa ventiduesima edizione che ha battuto tutti i record precedenti: oltre 6.100 appuntamenti tra i 225 partner e i 98 buyer provenienti da tutto il mondo - afferma Nick Greenfield, ‎Head of Tour Operator Relations di Etoa -. I buyer hanno registrato una media di oltre 30 appuntamenti ciascuno mentre i supplier una media di 27 ciascuno. Questo evento è un’indiscussa opportunità per l’Italia e Firenze in particolare e siamo riusciti ad ottenere questi risultati grazie alla collaborazione con dei partner di qualità come il Firenze Convention and Visitors Bureau e i suoi soci.”

HEM è il workshop B2B di Etoa dedicato esclusivamente al settore dell’ospitalità dove wholesaler, tour operator e agenzie online incontrano l'hôtellerie di tutta Europa, dai brand globali agli hotel indipendenti. L’evento, giunto alla sua ventiduesima edizione, è stato organizzato per la prima volta nel cuore dell’Italia, a Firenze, è si è svolto presso il Teatro dell’Opera, dopo Londra, Berlino, Bruxelles e Parigi.

L’appena nominata Assessora al Turismo del Comune di Firenze, Anna Paola Concia, ha commentato: “Sono veramente lieta che Etoa abbia scelto Firenze per il workshop HEM e spero che questa sia un’occasione per rafforzare e stringere forti relazioni con importanti tour operator di tutto il mondo. Firenze sta lavorando molto per definire le proprie strategie in materia di governance del turismo e credo che noi Istituzioni insieme agli operatori del turismo abbiamo un ruolo strategico come ambasciatori e come promotori di buone politiche”.

Etoa ha inoltre un rapporto speciale con la città di Firenze. Nel 2016, infatti, Etoa è stata promotrice dell’indagine 'Il Turismo a Firenze, il punto di vista dei residenti', che ha avuto come obiettivo quello di individuare la percezione dei cittadini nei confronti del turismo per affrontare problematiche e sfide della gestione del turismo e ottimizzare la sostenibilità e i benefici dell’economia del turismo.

Carlotta Ferrari, direttore del Firenze Convention & Visitors Bureau: “È con grande piacere che accogliamo questo risultato. Firenze era fortemente motivata a ospitare il workshop e siamo soddisfatti di essere riusciti a coordinare con successo l’interesse di cosi tanti e vari operatori locali. HEM rappresenta il primo, importante passo che inaugura il nuovo progetto di promozione della destinazione: il nostro Destination Florence, dedicato ad attività per lo sviluppo del turismo leisure”.

Partner dell’evento: Comune di Firenze, Toscana Promozione Turistica, Firenze Convention and Visitors Bureau, FH - Grand Hotel Mediterraneo, Palazzo Borghese, StudioVisio.