Congresso - convegno

Record di delegati internazionali al Palazzo dei Congressi di Firenze per Showlight 2017

Il convegno mondiale dell'illuminazione scenografica, svoltosi al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 20 al 23 maggio, ha visto la partecipazione di professionisti da 25 paesi.

Si è chiuso con successo e record di partecipanti (più di 400) al Palazzo dei Congressi l’evento Showlight 2017, l’appuntamento più importante su scala internazionale dell’illuminazione scenografica che con cadenza quadriennale viene organizzato da oltre 30 anni in un paese diverso e che quest’anno ha scelto la città di Firenze e i locali di Firenze Fiera (leggi la scheda della location a QUESTO LINK) per il suo svolgimento.

Dal 20 al 23 maggio all’Auditorium del Palazzo dei Congressi sono intervenuti i più grandi professionisti di settore provenienti da 25 paesi: Lighting Designer, Direttori di Fotografia, Artisti della luce, esperti di illuminazione scenografica con interventi, dal forte impatto visivo, sul tema dello show-lighting nel teatro, nei grandi eventi, nel cinema, nei programmi televisivi fino alle installazioni scenografiche in architettura e nei parchi a tema.

Fra i partecipanti anche una quarantina di aziende e giovani studenti che, in un ambiente informale, hanno avuto l’opportunità di socializzare con i più autorevoli esperti e di conoscere le varie opportunità che il settore offre in un evento unico di networking. L’alto livello qualitativo degli interventi, le opportunità di contatto e il programma offerto ai partecipanti che prevedeva anche momenti di relax con gala dinner e visite nel centro storico di una delle città d’arte più belle del mondo.

“La nostra azienda ha sempre sostenuto Showlight – ha dichiarato Pio Nahum, ceo di Claypaky, sponsor principale dell’evento – perché lo riteniamo un appuntamento fondamentale per lo sviluppo della cultura della luce nel mondo dello spettacolo. Un’iniziativa come questa è un’opportunità di crescita professionale per chi lavora nel settore ma anche un evento che promuove e qualifica la professione”.

Gli organizzatori hanno espresso il loro vivo ringraziamento e apprezzamento per la professionalità dello staff di Firenze Fiera e dei tecnici di luce e audio che sono stati fondamentali per garantire il successo dell’evento.