Evento culturale

"Inspiring Venice", il progetto nato per valorizzare la Collezione Peggy Guggenheim durante il Festival del Cinema

Grazie allo sguardo e alle capacità narrative di tre influencer specializzate in arte e turismo, design e architettura, lifestyle ed enologia scopriremo la Giudecca, visiteremo alcuni sestieri, parteciperemo a una serata al Lido di Venezia durante il Film Festival e poi saremo accolti dalla magia della Collezione Peggy Guggenheim.

Fra i tanti settori danneggiati dal lockdown dell’emergenza covid19, quello dei beni culturali è senza dubbio uno dei più difficili da sostenere e far ripartire, a causa di molteplici motivi che tendono, erroneamente, a farlo scivolare in fondo alle priorità del nostro Paese. 

A maggio l’ISTAT ha rilevato una perdita per i musei statali di almeno 19 milioni di visitatori e 78 milioni di euro. A questi vanno aggiunte le gallerie private e fondazioni no profit, come la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, ha perso 2 milioni di euro.  

Il museo ha avviato, l’8 luglio scorso una campagna di raccolta fondi “Insieme per la PGC”, che ha cominciato a dare i suoi primi frutti,       permettendo, a partire da settembre, l’apertura del museo 6 giorni la settimana.    

L’Heritage italiano, fra arte, storia, cultura a 360°, tradizioni e patrimonio tangibile e intangibile (l’UNESCO conta 60 siti naturali e culturali), potrebbe essere il fulcro per la ripartenza del Paese. Vista la situazione attuale, si dovrebbe pensare a una forma di turismo sostenibile e responsabile, che si innamori di tutta l’inaspettata e sempre rinnovata bellezza che possiamo offrire.  

I riflettori internazionali sono ora puntati su Venezia, simbolo e città d’arte per eccellenza, per la 77esima mostra del Cinema. 

“Inspiring Venice” esalta non solo lo spettacolo del Lido, ma anche a quello che vi vive intorno. 

Grazie allo sguardo e alle capacità narrative di tre influencer specializzate in arte e turismo (Erica Firpo - reporter per Washington Post travel, Fathom, HuffPost) design e architettura (Camilla Bellini,la più conosciuta nel suo settore in Italia), lifestyle ed enologia (Giulia Latini, lifestyle e sommelier AIS), scopriremo la Giudecca, visiteremo alcuni sestieri, parteciperemo a una serata al Lido di Venezia durante il Film Festival e poi saremo accolti dalla magia della Collezione Peggy Guggenheim. 

LIVE su Instagram il 10 e 11 settembre due giorni ricchi di sorprese e bellezza