Evento culturale

A conclusione della Milano Movie Week, Eataly Smeraldo porta il Cinemobile in piazza XXV Aprile a Milano

Venerdì 21 e sabato 22 settembre alle ore 21, il Cinemobile sarà in funzione davanti a Eataly Smeraldo per due speciali proiezioni a cielo aperto, curate da Fondazione Cineteca Italiana. L’evento è a ingresso libero e gratuito. Inoltre, il Dehors di Eataly proporrà street food e drink a tema, musica dal vivo e Dj set ispirati alle grandi colonne sonore della storia del cinema.

Negli Anni Trenta, mitici camioncini attrezzati professionalmente attraversavano l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica. A conclusione della Milano Movie Week, Eataly Smeraldo, in collaborazione con il Cmae - Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, porta in piazza XXV Aprile un Cinemobile Fiat 618 del 1936 perfettamente restaurato da Regione Lombardia e attualmente custodito e valorizzato presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema.

Venerdì 21 e sabato 22 settembre alle ore 21, il Cinemobile sarà in funzione davanti a Eataly Smeraldo per due speciali proiezioni a cielo aperto, curate da Fondazione Cineteca Italiana. L’evento è a ingresso libero e gratuito.  Inoltre, in omaggio al cinema e alla sua magia, venerdì e sabato il Dehors di Eataly propone street food e drink a tema, musica dal vivo e DJ set ispirati alle grandi colonne sonore della storia del cinema. 

L’evento di chiusura della Milano Movie Week vuole essere un omaggio alla magia del grande schermo da parte di Eataly, che conferma il suo impegno a favore della sala cinematografica. Da un anno Eataly cura all’interno del nuovo Anteo Palazzo del Cinema il primo cinema-ristorante d’Italia: Sala Nobel, lo spazio in cui cinema e cibo si incontrano. Un binomio che strizza l’occhio alla fruizione cinematografica di un tempo, quando la meraviglia della visione era inscindibile dall’idea della festa, e la forza del rito collettivo e della condivisione rendeva la sala uno spazio pulsante di passione e di piaceri.  

In quest’ottica va letta anche la scelta di utilizzare il Cinemobile - con la sua dimensione pubblica, aperta, collettiva - per l’evento di chiusura della Milano Movie Week. In un’era di contenuti on demand e di fruizione individuale, la sala cinematografica resta una potentissima esperienza di racconto, di condivisione, di nutrimento della collettività. Un luogo emozionante e magico, dal quale persone diverse e tra loro sconosciute escono con qualcosa in comune. 

Grazie alla profonda conoscenza, passione e dedizione nei confronti dei veicoli storici, il CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca è da sempre promotore di iniziative mirate a conservare e a esaltare il patrimonio motoristico internazionale e il suo immenso valore. L’allure "classico" è il marchio di fabbrica di questo Club che il prossimo anno spegnerà 60 candeline e che, seppure con mezzi vintage, riesce sempre a tenere il passo con i tempi. Il Cinemobile non fa eccezione: il suo fascino retrò è ancora capace di stupire, coinvolgere e ammaliare gli amanti del cinema. Dopo oltre 80 anni la magia di questo cantastorie itinerante rimane intatta e si prepara a far rivivere le stesse emozioni di un tempo. 

Attingendo ai suoi straordinari archivi, Fondazione Cineteca Italiana ha creato i due filmati che saranno proiettati dal Cinemobile: Cinemenù, un montaggio dedicato alla rappresentazione della tavola degli italiani nei film e nelle pubblicità per il cinema dagli Anni Quaranta in poi, e Milano Cinematografica, un montaggio di spezzoni di film che hanno raccontato Milano e i suoi luoghi topici.

Cinemenù Il cibo e le sue declinazioni hanno da sempre rappresentato un momento importantissimo dell’esistenza umana, un contesto di convivialità attraverso cui creare nuove relazioni e far nascere autentici immaginari. Nemmeno il cinema, dalle origini ai giorni nostri, ha saputo resistere al fascino della buona tavola, facendo divenire forchetta e coltello oggetti e soggetti privilegiati delle proprie narrazioni. Ed è così che nasce l’idea di Cinemenù, divertente e inusuale excursus storico-culinario attraverso il gourmet gastronomico su celluloide, dove serio e faceto, colto e popolare, animazione e pubblicità hanno finalmente la possibilità di condividere lo stesso desco e lo stesso piatto senza pregiudizi o preconcetti. Partendo dall’immancabile antipasto per giungere all’altrettanto proverbiale digestivo, tutte le succulente portate di un lauto pranzo imbandite sul grande schermo per la gioia degli spettatori più ghiotti, sperando di saziare almeno in parte la vorace fame cinematografica di chi ama davvero la Settima Arte. Con un gradito fuori menù a completare il tutto. Buon appetito! 

Milano Cinematografica Capitale mancata della Settima Arte, costretta sin dalle origini a cedere il passo alla prolifica attività produttiva di altre metropoli come Torino, Roma e Napoli, l’industriosa Milano non è mai stata veramente estranea all’universo cinematografico, contribuendo a dipingere lo sfondo di autentici capolavori del calibro di Miracolo a Milano, Rocco e i suoi fratelli, La vita agra e tanti altri. Milano Cinematografica vuole dunque essere un sincero atto d’amore verso il capoluogo lombardo e i suoi luoghi più iconici, raccontati attraverso l’ineguagliabile gusto filmico di maestri come Visconti, De Sica, Lizzani, Mattoli e innumerevoli altri cineasti che hanno saputo dipingere per immagini oltre 120 anni di storia all’ombra della Madonnina. Da Piazza Duomo ai Navigli, passando per Piazza della Scala e il Castello Sforzesco, un viaggio filmico capace di ricoprire il fascino visivo di una città a cui la Settima Arte deve decisamente molto, ieri come oggi. 

L'iniziativa Il Cinemobile: Street Cinema in Piazza è inserita all'interno della prima edizione di Milano MovieWeek (14-21 settembre 2018), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Fuoricinema srl.

MG