Evento educational

'Forum delle eccellenze', l'evento dedicato ai temi del management e della leadership

L'appuntamento formativo, organizzato da Performance Strategies, ha visto la partecipazione di 899 amministratori delegati e manager provenienti dalle più importanti aziende italiane.

Venerdì 17 e sabato 18 novembre si è svolto a Milano il 'Forum delle eccellenze', evento formativo dedicato ai temi del management e della leadership. Sul Palco dell’Atahotel Expo Fiera di Milano (via Keplero 12, Pero) si sono alternati Richard Koch, Marshall Goldsmith, Chester Elton & Adrian Gostick, Max Calderan e Cinzia Pennesi.

L’evento, a cui hanno partecipato 899 Amministratori delegati e Manager provenienti dalle più importanti aziende italiane, è stato organizzato da Performance strategies, una delle principali realtà di riferimento in Italia per la realizzazione di seminari multi-disciplinari con esperti mondiali nelle aree strategiche per chi fa business.

Nuovi modelli di business, nuove modalità di comunicazione e nuovi stili di vita stanno iniziando a delineare un futuro nel quale regole e convenzioni vengono sostituite da modelli transitori che diventano, a loro volta, rimpiazzabili. Per crescere e svilupparsi, le organizzazioni e gli individui devono pensare diversamente, agire diversamente, conoscere a fondo i meccanismi della mente umana e, soprattutto, formarsi continuamente. Il fattore fondamentale per giungere a risultati sorprendenti, risiede nella capacità di leadership: sia di leadership personale, per perseguire in maniera focalizzata i propri traguardi professionali, sia di leadership di gruppo, per imparare a gestire al meglio gli altri e permettere loro di esprimersi al cento per cento del potenziale.

Per fornire ai partecipanti nuovi spunti e metodologie, ma anche best practices per crescere come individui e come aziende e puntare sempre al massimo, il Forum delle Eccellenze riunisce quattro relatori. Richard Koch, imprenditore multimilionario, business coach, e autore di Il Principio 80/20, su come produrre di più lavorando meno tempo; Marshall Goldsmith, primo executive coach al mondo, che ha lavorato con oltre 150 Ceo e ha sviluppato un esclusivo metodo chiamato “costruire il proprio team senza perdere tempo”, aiutando grandi organizzazioni a consolidare i processi di peer coaching; Chester Elton & Adrian Gostick, due dei massimi esperti al mondo di Organizzazione Aziendale e Leadership, che hanno collaborato con aziende come: Pepsi, Rolls Royce, Hard Rock Café e American Express.

Questi i temi centrali che sono stati affrontati: 1.Il “Principio 80/20” per produrre di più, in meno tempo e con un minor utilizzo di risorse;  2.Come utilizzare le “leve personali” per aumentare la performance di gruppo; 3.Il miglioramento personale come base per accrescere la produttività aziendale; 4.Come costruire e mantenere un gruppo affiatato e motivato; 5.La Crescita Doppia: il circolo virtuoso tra azienda e dipendenti; 6.La Motivazione nel “Mercato Fluido”, ovvero come coinvolgere i dipendenti nella vision aziendale e creare un ambiente di lavoro che preservi il talento e capace di trovare stimoli per raggiungere l’eccellenza.

Sul palco anche Max Calderan, esploratore estremo, detentore di 13 prime mondiali assolute per attraversamento di deserti inesplorati a piedi e in solitaria, che parlato di come superare il senso del limite e raggiungere risultati fuori dall’ordinario e Cinzia Pennesi, una delle poche donne direttrici d’orchestra del mondo, nonché pianista e compositrice, che si è concentrata su come aumentare le performance “armonizzando” il gruppo.