Evento culturale

Artissima e Illycaffè rinnovano la collaborazione per Present Future, la sezione della fiera dedicata ai talenti emergenti

Gli artisti sono stati selezionati da un board di curatori internazionali coordinati per il secondo anno da Cloé Perrone. Per celebrare l’impegno nel sostenere i giovani talenti e per raccontare i diciotto anni del premio, sarà presentato un video realizzato ad hoc. Artissima - Internazionale d’Arte Contemporanea sarà aperta al pubblico dal 2 al 4 novembre 2018 a Torino.

Artissima e illycaffè, azienda specializzata nel segmento del caffè di alta qualità, rinnovano per il diciottesimo anno la collaborazione per Present Future, la sezione della fiera di Artissima dedicata ai talenti emergenti. Gli artisti sono stati selezionati da un board di curatori internazionali coordinati per il secondo anno da Cloé Perrone.   

Per celebrare l’impegno nel sostenere i giovani talenti e per raccontare i diciotto anni del premio, sarà presentato un video realizzato ad hoc da Artissima e illycaffè.  

Nel 2018 Present Future presenta i lavori di 18 artisti rappresentati da 19 gallerie (14 straniere, 5 italiane), tra progetti inediti realizzati appositamente per la fiera oppure opere alla loro prima esposizione in contesto europeo e italiano, selezionati dal board coordinato da Cloé Perrone, curatrice indipendente che vive tra Roma e New York, e composto da Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice di Parigi e Juan Canela, curatore indipendente e scrittore di Barcellona.   Venerdì 3 novembre nello spazio di illy in fiera, uno degli artisti della sezione con il progetto considerato più innovativo riceverà il Premio illy Present Future da una giuria internazionale composta da Lorenzo Benedetti, direttore della Kunst Halle Sankt Gallen di St. Gallen, Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea di Torino, e da Kirsty Ogg, direttrice di New Contemporaries di Londra.   

Dal 2012 il riconoscimento offre al vincitore l’opportunità di allestire una mostra negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Nel 2017 il premio è stato assegnato all’artista Cally Spooner, presentata dalle gallerie GB Agency di Parigi e Zero…di Milano con l’opera Soundtrack for a Troubled Time (2017). In occasione di Artissima e fine al 6 gennaio 2019, l’artista presenterà Everything Might Spill (Tutto potrebbe rovesciarsi) nella sala progetto della Manica Lunga del museo. Il progetto è a cura di Marianna Vecellio. 

“Cally Spooner – nelle parole della curatrice – esplora i modi in cui la soggettività contemporanea e il corpo umano siano oggetto di continui cambiamenti dettati dalla condizione tecnologica. Mediante installazioni, scrittura e performance, le sue opere analizzano le influenze della violenza invisibile diffusasi nell’era digitale ed esaminano il concetto di erosione fisica e ontologica dell’essere vivente in un presente dominato da dati digitali. La ricerca artistica di Spooner si concentra sul modo in cui l’avanzato apparato tecno-capitalista minaccia di drenare la vita attraverso l’ottimizzazione degli affetti, dei corpi e del linguaggio e domanda come potremmo fonderci con questo tecno-apparato, trasformando e mobilitando affermativamente questa alienazione postumana. Le sue mostre e performance sono ancorate a processi filosofici femministi e incorporano fisicamente, acusticamente e concettualmente i concetti di durata, erosione, manutenzione, distruzione e collasso come pratiche di resistenza in contrapposizione alle repentine fluttuazioni a livello globale dei mercati finanziari, al flusso inarrestabile dei dati digitali, e all’imperativa richiesta di produttività che la società capitalista impone su ciascun individuo”.  

In Everything Might Spill (2018), un disegno a parete che reca l’immagine ingigantita di un organo umano è messo in relazione a una fontana dalla quale sgorga un liquido dichiaratamente tossico. L’installazione pu  essere interpretata come un’inquietante riflessione sulla condizione umana, soggetta a una crescente ed ossessiva dipendenza dalla tecnologia, al punto di avviarsi verso mutazioni incontrollabili e non reversibili.  

*************************************************************

ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino
1 novembre 2018 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage
2-3-4 novembre 2018
T +39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it

Artissima è un marchio di Regione PiemonteCittà Metropolitana di Torino Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La venticinquesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRTCompagnia di San Paolo Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.


Main Partner UniCredit
Partner Campari Group, Combo, Edit, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, Juventus, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Montblanc, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani
In-kind partner Artek, Arthur Arbesser, Black Mamba, Cappellini, Cargo, Carioca, Driade, F/Art, Gebrüder Thonet Vienna, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Moroso, Nemo Lighting, Arti Grafiche Parini, Pastiglie Leone, Pedrali, Sambonet Rosenthal, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra, XO Next Office
Official Carrier Egual Yard
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa, Artsy, Domus
Media Coverage Sky Arte 

MG