Evento culturale

Blue Note Milano presenta “High-Key on Jazz”, la nuova mostra fotografica di Roberto Cifarelli

Una selezione di 13 scatti d’autore realizzati con la tecnica dell’High-Key, grazie alla quale la luce invade le superfici e i contrasti vengono ridotti al minimo. Dal sapiente utilizzo di questa particolare tecnica nascono immagini molto chiare, con una netta predominanza del colore bianco, e caratterizzate da un’intensa luminosità che elimina quasi del tutto i giochi di ombra e conferisce allo scatto un’aura di brillantezza.

Giovedì 21 ottobre, in occasione dell’inizio di JAZZMI, è stata presentata al Blue Note di Milano High-Key on Jazz, la mostra fotografica firmata da Roberto Cifarelli pensata appositamente per la nuova edizione della kermesse che tra il 21 e il 31 ottobre 2021 porterà a Milano più di 200 eventi dedicati al jazz in oltre 60 diverse location.

L’esposizione, visitabile al Blue Note di Milano per tutta la durata festival, è una selezione di 13 scatti d’autore realizzati con la tecnica dell’High-Key, grazie alla quale la luce invade le superfici e i contrasti vengono ridotti al minimo. Dal sapiente utilizzo di questa particolare tecnica nascono immagini molto chiare, con una netta predominanza del colore bianco, e caratterizzate da un’intensa luminosità che elimina quasi del tutto i giochi di ombra e conferisce allo scatto un’aura di brillantezza.

I soggetti ritratti da Roberto Cifarelli, tutti musicisti jazz, sono avvolti da una luminosità innaturale che a volte sottolinea ed esalta sorrisi ed espressioni di gioia, a volte edulcora con l’inganno e nasconde concentrazione e tensione suggerendo sensazioni di pace e di misticismo, rendendo i protagonisti delle fotografie eteree presenze. Ma oltre alla musica c’è anche un altro sottile richiamo, perché “key” nel linguaggio musicale è la tonalità, la chiave che detta le regole del brano, ordina le note e gli accordi generando gerarchie di equilibri, relazioni e tensioni.

“High-Key on Jazz” arriva subito dopo “The Black Square” (2020), una collezione di foto dove era invece il colore scuro a fare da padrone: la nuova esposizione, con i toni chiari che la contraddistinguono, vuole rappresentare un augurio di serenità per il mondo della musica e dello spettacolo, dopo il periodo buio appena trascorso.

La nuova edizione di JAZZMI è finalmente alle porte”, afferma Daniele Genovese, Direttore Generale di Blue Note Milano. “Al Blue Note siamo pronti per accoglierla non solo con una programmazione speciale che finalmente, dopo molti mesi, torna a essere internazionale, ma anche con questa speciale mostra fotografica che farà da sfondo ai concerti che proporremo durante gli ultimi giorni di ottobre. Sono scatti d’autore che trasmettono eleganza e serenità, proprio come fa il jazz in chi lo ascolta: Roberto Cifarelli stupisce ancora una volta con la sua capacità di rappresentare e interpretare il mondo della musica in modo davvero autentico”, conclude Genovese.