Evento culturale

Bookcity Milano, prosegue la festa metropolitana del libro e della lettura

A partire dalle 18 di sabato 18 novembre fino alle 12 di domenica 19 novembre, al Padiglione Visconti, verrà proposta la seconda edizione di "Le voci della città", una maratona di suoni, luci, voci, un progetto ideato e curato da Daniele Abbado, con la collaborazione di Marco Zapparoli.

A partire dalle 18 di sabato 18 novembre fino alle 12 di domenica 19 novembre (con una pausa fra le 3.00 e le 9.00), al Padiglione Visconti (via Tortona 58), verrà proposta la seconda edizione di "Le voci della città" – Una maratona di suoni, luci, voci, un progetto ideato e curato da Daniele Abbado, con la collaborazione di Marco Zapparoli. L’ingresso è libero.

Una grande maratona di lettura della durata di dodici ore sul tema delle Lettere luterane. Al testo-guida di Pier Paolo Pasolini si intersecheranno altri testi collegati ai temi chiave dei suoi scritti e altri che ne amplificano le risonanze in differenti contesti. Si alterneranno letture e interventi musicali. L’evento coinvolge volontari, scrittori, musicisti, artisti, le comunità internazionali sul territorio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Teatro alla Scala. Con la partecipazione dell’Accademia Teatro alla Scala, del Forum della città mondo, Associazione città mondo, della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, di SONG onlus - Sistema Orchestre e cori giovanili in Lombardia.

Alla Borsa Italiana inizia la seconda edizione di Investire in titoli (18 e 19 novembre), un ciclo di incontri a carattere internazionale, dedicato quest’anno al mondo del libro e dell’editoria, per mettere a confronto esperienze virtuose, idee e visioni economiche, analisi e strategie possibili. Sabato 18 novembre si terranno due incontri: “Valore economico e relazionale delle manifestazioni legate al libro” con Jürgen Boos, Nicola Lagioia, Giulia Cogoli e Guido Guerzoni; “Impegno economico delle istituzioni nel mondo del libro” con Yari Bernasconi, Nicolas Georges, Pietro Lironi e Flavia Piccoli Nardelli.

Alla Fondazione Corriere della Sera si terrà “Racconti di guerra. Ricordando Maria Grazia Cutuli”, l’inviata del Corriere della Sera che fu uccisa con altri tre colleghi in un agguato in Afghanistan, il 19 novembre del 2001. Tre giornate di dialoghi, testimonianze e incontri per parlare dei conflitti contemporanei. Nel pomeriggio alla Triennale di Milano si svolgerà la presentazione della biografia di Emilio Isgrò intitolata Autocurriculum, alla quale intervengorranno Ferruccio de Bortoli e Salvatore Silvano Nigro per Sellerio. L’incontro precede la cerimonia di presentazione della definitiva collocazione, in via Emile Zola nel Parco Sempione, dell’opera Il Seme dell’Altissimo di Emilio Isgrò.

BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner) e da Fondazione Cariplo. Partecipano inoltre Borsa Italiana, Lavazza, Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Fiera Milano, Fondazione Fiera Milano e Treccani Cultura. Collaborano il Teatro alla Scala, Intesa Sanpaolo Assicura, Cavanna, Fpe, Ricoh, Bird&Bird, Bauer, Campari, Scuola Holden, Società Esercizi Aeroportuali, Lavazza e Fondazione Fiera. BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano).

Sono media partner dell’edizione 2017 di BOOKCITY MILANO: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, laeffe, RAI Radio2 e Radio3, ibs.it, ilLibraio.it.