Evento culturale

Class Editori, al via il 23 marzo il 1° Milano Marketing Festival. Obiettivo: 25.000 visitatori

La manifestazione, di cui è direttore artistico l’architetto Italo Rota, si svolgerà nella Fabbrica del Vapore. Conferenze, workshop, e una mostra unica, Marketing is Art, protagonisti della tre giorni. Attesi fra i 20 e i 25.000 visitatori, con forte presenza di studenti universitari e di professionisti del settore.

Si terrà nel capoluogo lombardo, dal 23 al 25 marzo, il 1° Milano Marketing Festival, la manifestazione organizzata da Class Editori in occasione del 25° anniversario di ItaliaOggi, che animerà con conferenze, workshop e una mostra curata dall’architetto Italo Rotala Fabbrica del Vapore di Milano.

L’evento, che sarà ospitato all’interno della struttura denominata Cattedrale, un’area di 1.700 mq recuperata dal suo passato industriale e oggi luogo di incontro, cultura e spettacolo, è dedicato ai professionisti del settore, agli esperti della materia, e agli studenti dei corsi e dei master di marketing e comunicazione delle Università e delle scuole medie superiori. Il festival è inoltre aperto agli appassionati e ai visitatori, che potranno assistere a un calendario ricchissimo di spunti e di curiosità.

Ci saranno conferenze, dove esperti di fama internazionale comunicheranno i risultati delle ultime ricerche dialogando col pubblico al termine dei loro interventi, incontri, seminari ed eventi strategici che hanno lo scopo di approfondire i problemi, illustrare le opportunità e i temi di maggior interesse, oltre a mostrare quale sia la direzione in cui occorre andare. Che si sia aziende oppure studiosi e studenti.

Per la sua struttura e le sue finalità, il 1° Milano Marketing Festival è aperto a tutti coloro che vivono, producono, studiano e insegnano marketing.

La tre giorni è impreziosita dalla mostra Marketing is Art, curata dall’architetto Italo Rota, già ideatore dell’allestimento del Museo del Novecento e oggi direttore artistico del 1° Milano Marketing Festival. Le campagne e i prodotti migliori ne sono protagonisti e sono presentati come delle opere d’arte, quasi fossero quadri, installazioni e sculture, immersi in un’atmosfera da kermesse d’arte contemporanea.

“Un collegamento ideale tra Art Basel e Milano. Ogni opera-campagna è illustrata da un grande schermo per immagini e video e da un allestimento specificatamente dedicato ai prodotti esposti. Sarà come passare da un’opera a un’altra perdendosi in un nuovo e sorprendente museo contemporaneo, immersi nel meglio del marketing italiano - ha detto Italo Rota -. La mostra Marketing is Art si apre con un omaggio a Carosello, a 60 anni dalla prima trasmissione e a 40 anni dall’ultima. Dopo, in tutta l’area della Fabbrica del Vapore, si alternano opere-campagne da ammirare, capire e premiare, fino a giungere all’agorà finale: il grande ambiente per incontrarsi, scambiarsi opinioni e studiare. Dove idee e progetti diventano arte del marketing”.

“È la prima volta che in Italia si crea una manifestazione con questa formula, anche se eventi di questa portata sono stati già organizzati all’estero - aggiunge Angelo Sajeva, consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori e presidente di Class Pubblicità. “La realizzazione del 1° Milano Marketing Festival rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo svolto dalla città come capitale del marketing in Italia e la visione internazionale di ampio respiro che caratterizza Class Editori nel realizzare le proprie iniziative. Ci aspettiamo fra i 20 e i 25.000 visitatori, con forte presenza di universitari e professionisti. È una grande opportunità, per  tutte le aziende che parteciperanno  alla mostra, di esporre i loro brand in maniera originale e spettacolare in un contesto coinvolgente e moderno”, conclude Sajeva.

Il 1° Milano Marketing Festival è realizzato con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, di Regione Lombardia e del Comune di Milano.