Evento culturale

‘Corpi’: entra nel vivo la grande inchiesta-live de ‘Il Tempo delle Donne’, festa-festival di Corriere della Sera e La27esimaOra, organizzata in collaborazione con Rcs Live

Oltre 250 eventi e 400 ospiti per la kermesse che sta coinvolgendo l’intera città. La manifestazione è iniziata l’1 settembre e andrà avanti fino al 15 settembre. Gran finale in Triennale Milano il 13, 14, 15.

È entrata nel vivo la sesta edizione de Il Tempo delle Donne, la festa-festival organizzata da Corriere della Sera, in collaborazione con Rcs Live, da un’idea della 27esimaOra, che con il suo ricco palinsesto di performance ed eventi esplora il tema dei “Corpi”.

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Una grande inchiesta-live, con il patrocinio del Comune di Milano, la partecipazione di iO donna, Fondazione Corriere della Sera, Valore D e decine di aziende e partner, che dal 1° settembre coinvolge tutta Milano con eventi sparsi per la città e che vedrà il gran finale in Triennale il 13, 14 e 15 settembre. Per fare il punto insieme su come ci sentiamo nei nostri corpi che cambiano ed esplorare tre aspetti in particolare: il rapporto con la natura e la crisi ambientale; lo scambio di intelligenze con la tecnologia; l’importanza dello sport, e in generale del movimento, per approdare a un’idea di forza nel tempo.

Tra performance artistiche, danza, yoga, musica, mindfulness, inchieste, talk, spettacoli, academy, installazioni, incontri con autori, desk filosofici, laboratori per bambini, il Tempo delle Donne dà forma a un intenso racconto contemporaneo.

In CITTÀ, dal 1° al 15 settembre, con gli oltre 100 progetti che coinvolgono donne e uomini del territorio su molteplici tematiche. Tra i tanti eventi organizzati da il Tempo delle Donne: l’incontro con Renato Zero il 4 settembre in Sala Buzzati, andato immediatamente sold out; il 7 settembre, il triangolare di calcio femminile dal titolo “È un gioco da ragazze” organizzato con Acd Sedriano, che ha vista la presenza della vicepresidente della Lega Pro Cristiana Capotondi; il 9 settembre presso l’Anteo Spazio Cinema, Jonathan Safran Foer ha presentato invece il suo libro «Possiamo salvare il mondo prima di cena» e ha fornito le sue personalissime ricette su come cambiare vita.

In Triennale Milano, il 13, 14 e 15 settembre più di 150 eventi per il gran finale di questa grande festa partecipativa che vedrà alternarsi centinaia di ospiti, tra i quali:

Arte, cultura, musica: Al Bano, Giordana Angi, Renzo Arbore, Luca Argentero, Andrea Bocelli, Claire-Louise Bennett, Roberto Bolle, Ginevra Bompiani, Milly Carlucci, Martina Colombari, Mauro Covacich, Barbara D’Urso, Catherine Dunne, Francesca Fialdini, Milena Gabanelli, Sylvie Guillem, Marco Mengoni, Margherita Moscardini, Tommaso Paradiso, Willie Peyote, Virginia Raffaele, Sabrina Salerno e Jo Squillo, Stefania Sandrelli con la figlia Amanda e la nipote Elena, Simona Sparaco, Boosta (Davide Dileo) e Samuel (Samuel Romano) dei Subsonica, Susanna Tamaro, Manuel Vilas, Beatrice Venezi, Giovanna Cristina Vivinetto, Alberto Urso.

Scienza e tecnologia: Sabrina Airoldi, Paolo Benanti, Cristina Cattaneo, Barbara Caputo, Alberto Forchielli, Emanuela Girardi, Barbara Henry, Cecilia Laschi, Barbara Mazzolai, Luca Perri, Linda Raimondo, Viola Schiaffonato, Paolo Soffientini, Alessandro Vespignani, Loredana Zollo.

Filosofia e società: Maria Elena Boschi, Mara Carfagna, Ilaria Cucchi, Matthew Goodwin, Miriam Martinelli, Loretta Napoleoni, Francesca Rigotti,  Telmo Pievani, Salvatore Veca.

Sport e benessere: Milena Bertolini, Maurizia Cacciatori, Sara Cardin, Alessandra Chiricosta, Elena D’Amario, Corinna Dentoni, Wednesday Martin, Annalisa Minetti, Sayonara Motta, Grazia Pallagrosi, Annarosa Petri, Carolyn Smith.

Corpo: le performer Chiara Bersani, Silvia Gribaudi, Chiara Frigo, Chiara Taviani.

“Perché i Corpi? Perché abbiamo pensato di ripartire da noi, dalla nostra pelle, per capire come stiamo nei nostri corpi che mutano. Dal cibo alla mobilità, qual è il rapporto che stiamo sviluppando con la natura in tempi di crisi climatica? Abbiamo paura dell’intelligenza artificiale e in generale della tecnologia? E quanto siamo consapevoli dell’importanza del movimento, dello sport, per rimanere fortemente noi stessi? Queste sono alcune delle domande che abbiamo esplorato in mesi di inchiesta e che andremo ad aprire al pubblico in Triennale. Alla ricerca di un equilibrio, senza temere imperfezioni e incertezze”, spiega Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicario del Corriere della Sera e direttore artistico della manifestazione.

“Uno straordinario racconto corale a cui non mancano le voci di molte aziende partner. Il Tempo delle Donne è sempre più un appuntamento atteso e ambìto dal mercato in quanto permette ai brand di lavorare su partnership curate e progettate ad hoc, che arricchiscono l’offerta complessiva con contenuti originali e attivazioni fortemente integrate. Più di 20 aziende partecipano a questa Edizione con un giusto mix fra partner storici e brand che vi aderiscono per la prima volta. Dall’Energia alla Grande Distribuzione, dal Digitale al Beauty, dalla Salute alla Tecnologia, l’Evento si conferma una piattaforma potente, in grado di coinvolgere le imprese dei settori più diversi”, afferma Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità.

Molte le iniziative che vedono protagonisti attivi i brand partner all’interno del ricco palinsesto de il Tempo delle Donne:

Edison, Main Partner, conferma la propria adesione alla linea di palinsesto “Non basta un garage, ci vuole una visione”. Esselunga, Main Partner, firma un’inchiesta sul rapporto tra cibo e corpo, i laboratori per bambini sulla sana alimentazione e una conversazione sullo storytelling in ambito food. Vodafone, Main Partner, quest’anno affronta una discussione sul fenomeno del Gaming. Bristol-Myers Squibb, Premium Partner, racconta storie vincenti realizzate grazie ai traguardi raggiunti nel campo dell’innovazione in ambito medico scientifico. Douglas e Shiseido, Premium Partner, portano a il Tempo delle Donne una serie di Beauty Academy dedicate ai segreti di bellezza dell’oriente e un’esclusiva Beauty Lounge con servizi di consulenza personalizzati. Gruppo San Donato Foundation, Premium Partner, racconta in teatro la complessità del cuore della donna e delle sue emozioni. Philips, Premium Partner, firma una conversazione sulla tecnologia come chiave per una cura più umana e accessibile. Accenture, Partner, conduce due workshop dedicati all’orientamento nelle scelte di studio e lavoro per ragazzi delle scuole superiori.

Best Western, Partner, firma la “Podcast Suite”, un’installazione ideata in esclusiva per il Tempo delle Donne dove ascoltare podcast e rilassarsi. Dove, Partner, promuove un’inchiesta sull’importanza dell’autostima e della bellezza autentica delle donne e delle ragazze per una relazione positiva con sé e con gli altri. Essity | Nuvenia, Partner, interviene nel dibattito dalla Tampon Tax al nuovo racconto mediatico intorno alle mestruazioni. G Active, Partner, firma un ricco programma di appuntamenti dedicati alla danza, allo yoga e al corpo libero. Global Thinking Foundation, Partner, firma un monologo scritto e interpretato da una grande attrice e autrice sul Corpo delle donne. Il Gufo & Oxfam, Partner, porta a il Tempo delle Donne due classi di yoga dedicate a bambini e genitori.

Intesa Sanpaolo, Partner, firma due incontri che riguardano il corpo nel lavoro: come le tecnologie cambiano la presenza fisica e lo stato dell'arte rispetto ai congedi parentali concessi ai papà. Lenovo, Partner, organizza due classi virtuali dedicate a ragazzi delle scuole superiori. Sobi, Partner, con il progetto Libera la Vita, promuove una conversazione sull’importanza di impegnarsi per realizzare i propri sogni. Storytel è il Partner che realizza insieme a Corriere della Sera i contenuti esclusivi dei podcast fruiti presso la “Podcast Suite”. Un grazie anche a Poste Italiane che sostiene l’evento, a Radio Italia, radio ufficiale, a Magis, Design Partner, e a Nardi, Outdoor Partner de il Tempo delle Donne.

Programma e informazioni su www.iltempodelledonne.it e attraverso gli account Facebook, Instagram e Twitter de il Tempo delle Donne, La27esimaOra, Corriere della Sera: per rimanere informati su eventi e personaggi, seguire le inchieste in corso o contribuire con commenti e contributi con gli hashtag ufficiali: #tempodelledonne, #TDD19 e #TDD19_incittà.

Lavoro, Maternità (con la paternità), Sesso e l’amore, Uomini e Felicità sono i temi proposti a partire dal 2014 da il Tempo delle Donne. Occasioni di confronto che nelle cinque edizioni hanno visto la partecipazione diretta di 125.000 persone, registrando, nella sola ultima edizione, oltre 40.000 partecipanti, 750.000 pagine viste, 70.000 streaming, 250.000 interazioni social.

MG