Evento culturale

Corriere della Sera presenta Cibo a Regola d’Arte 2019, manifestazione dedicata al 'futuro' nell’alimentazione

Durante l'aperitivo di Natale del mensile Cook, è stata presentata l'edizione 2019 dell'evento sulla cultura del cibo, che si terrà alla Fabbrica del Vapore dal 16 al 19 maggio. la kermesse culinaria, curata internamente da RCS, prevede corsi di cucina advanced, laboratorio di idee “People for food”, Forum B2B e Cook Award.

Ieri sera, durante l’aperitivo di Natale del mensile Cook, è stata presentata l’edizione 2019 di Cibo a Regola d’Arte, la manifestazione del Corriere della Sera dedicata alla cultura del cibo, e organizzata dalla food editor del quotidiano Angela Frenda. Cibo a Regola d’Arte il prossimo anno si terrà a Milano in una location tutta nuova, in cui tempo libero e cultura si intrecciano, per un’edizione unica annuale più lunga, più ricca e più coinvolgente: un evento che si trasformerà in un vero e proprio Festival, curato internamente da RCS.

Dopo la tematica del cibo democratico e accessibile a tutti trattata nelle tre tappe 2018, nel 2019 i riflettori di Cibo a Regola d’Arte saranno puntati sul tema del “futuro”, che si concentrerà su quanto avverrà da qui in avanti in fatto di alimentazione. Dall’innovazione alla sostenibilità, dall’economia alla ricerca, dall’ambiente alla politica, è tutto collegato al cibo, e il palinsesto dell’evento del prossimo anno darà voce al mondo del food, delle aziende e delle istituzioni che lo animano in ogni singolo campo, per tracciarne le linee guida del suo avvenire.

Tutto ciò accadrà attraverso le Masterclass, in cui chef stellati ed esperti del settore dialogheranno con grandi ospiti e giornalisti, il bookstore, dedicato all’editoria di settore, con le degustazioni e i food talk in cui saranno raccontate tradizioni, esperienze, storie e progetti di prodotti e imprese alimentari, e con i corsi di cucina, basic, e novità del prossimo anno, anche in versione advanced, in cui maestri di cucina insegneranno trucchi e ultime tecniche dell’arte del cucinare.

Altra novità 2019 sarà il laboratorio di idee “People for Food”, in cui scienziati, produttori, cuochi, scrittori, esperti di nutrizione e comunicazione, si confronteranno sui progetti che stanno costruendo il futuro del cibo in tre diversi ambiti: nell’innovazione, nei settori della scienza, dell’ambiente e della salute, nel racconto, attraverso il foodwriting, la fotografia e la comunicazione digitale, e infine nella democrazia, in fatto di attività di tipo sociale e solidale.

Nell’edizione 2019 saranno introdotti anche il Forum B2B, incontri a porte chiuse tra le aziende alimentari e i loro stakeholder, con il contributo ideativo e progettuale della redazione food del Corriere del Sera, e i Cook Award, per premiare i protagonisti della gastronomia più innovativi in cinque categorie: chef, produttore, divulgatore, innovatore e giovane talento. Il premio sarà assegnato il 19 maggio, durante la cena di gala che chiuderà la manifestazione e che sarà curata da due grandi maestri di cucina.