Evento culturale

Distillerie Fratelli Branca partecipa al Fuorisalone celebrando i bar come luoghi d'arte e del buon bere

Il brand si prepara ad accogliere il pubblico per la settimana dedicata al design, che si terrà dal 9 al 14 aprile, con appuntamenti site-specific in 4 locali milanesi per celebrare il rito dell'aperitivo grazie a una speciale drink list a tema e riflessioni artistiche. Le location saranno il 9 aprile Bar Ugo e Fioraio Bianchi Caffè, il 10 The Botanical Club e infine il 12 Jamaica a Brera. Come dichiarato a e20express, tutte le iniziative sono organizzate internamente dall'azienda.

Branca si prepara ad accogliere il pubblico della Milano Design Week proponendo un percorso di appuntamenti site-specific. Come dichiarato a e20express, tutte le iniziative sono organizzate internamente dall'azienda, di cui Ceo è Niccolò Branca insieme al figlio Edoardo Branca (nella foto).

I bar sono da sempre spazi di riflessione artistica e di sperimentazioni, di passioni e visioni innovative, all’interno dei quali si sono incontrati movimenti di avanguardia artistica e letteraria.

Un valore culturale che Branca fin dalla sua fondazione ha sempre valorizzato, facendo sue le grandi firme dell’illustrazione, della pubblicità e del design degli ultimi duecento anni, dando vita ad un patrimonio creativo riconosciuto a livello internazionale. Una mission che ha saputo anticipare mode e passioni e che trova la sua prima e più famosa espressione nella creazione del famoso Fernet-Branca.

Il Bar è dunque non solo un luogo di consumo, ma anche di comunicazione, di cultura diffusa, condivisa e decentrata rispetto ai luoghi istituzionali, spazio che sa accogliere e proteggere, che custodisce ed amplifica.

Questo percorso si declina all’interno di quattro locali milanesi e fa dialogare bellezza e design celebrando il rito dell’aperitivo in stile Branca con perfomance che hanno come protagonista la cultura e il gusto. In tutti i locali sarà infatti possibile degustare una speciale drink list a base di prodotti Branca nella quale si distinguerà una importante sorpresa.

Per celebrare il profondo rapporto che lega le Distillerie Branca con la città di Milano, l’arte e la bellezza, alcune opere della Collezione Branca verranno esposte nei locali: stampe d’epoca e oggetti storici, vere e proprie opere d’arte e di design, provenienti dalla Collezione Branca - immenso repertorio visivo formatosi in quasi due secoli di storia - rivivranno negli ambienti della Milano d’oggi.

Si parte dai Navigli, al Bar Ugo, dove il 9 aprile alle 15.00 si terrà un incontro con la storica e critica d’arte Jacqueline Ceresoli dal titolo “Il Bar come luogo di cultura diffusa, comunicazione, condivisione di spazi inclusi”.

Sempre il 9 aprile si prosegue alle ore 17.00 nella raffinata atmosfera del Fioraio Bianchi Caffè, per “Essenze”, l’originale performance artistica di Giulia Berardinelli, che creerà la sua opera d’arte di fronte al pubblico, utilizzando il Fernet-Branca come materia pittorica.

Da non perdere l’appuntamento tutto a tema mixology al The Botanical Club, dove il 10 aprile dalle ore 19.00 si terrà una mixology evening con Walter Iuliucci, per scoprire i cocktail con i prodotti Branca: un’occasione unica per approcciarsi all’arte del gusto.

Si chiude a ritmo di musica il 12 aprile alle ore 20.30, il concerto della Caruso Duet al Jamaica nel cuore di Brera, dove sarà allestito anche un temporary bar firmato Branca.

Calendario degli eventi:

- 9 aprile ore 15.00, Bar Ugo (via Corsico, 12) – Incontro con Jacqueline Ceresoli “Il Bar come luogo di cultura diffusa, comunicazione, condivisione di spazi inclusi”

- 9 aprile ore 17.00, Fioraio Bianchi Caffè (via Montebello, 7) – “Essenze” performance artistica di Giulia Berardinelli

- 10 aprile ore 19.00, The Botanical Club (via Tortona, 33) – Mixology evening con Walter Iuliucci.

- 12 aprile ore 20.30, Jamaica (via Brera, 32) – concerto del Caruso Duet e temporary bar firmato Branca.

Sarà possibile seguire il percorso di Branca durante la Design Week sul sito www.brancadistillerie.com e sui canali social di Branca.

CB