Evento culturale

FeelRouge Worldwide Shows porta al Bea Festival il progetto Impatto Zero per compensare le emissioni di CO2 generate dall’evento

L’edizione 2018 del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, manifestazione ideata e organizzata da ADC Group, quest’anno powered by Punk For Business, parte di WS Corp, sarà la prima in versione ‘green’ e ‘sostenibile’. LifeGate ha stimato l’impatto ambientale dell’evento. Le emissioni di CO2 generate verranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in Madagascar.

Il Bea 2018 sarà la prima edizione 'sostenibile' del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, manifestazione ideata e organizzata da ADC Group, che si svolgerà agli East End Studios - Studio 90 (via Mecenate, 88/A) di Milano il 4 e il 5 ottobre 2018 (LEGGI NEWS).

Grazie alla collaborazione con LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, FeelRouge Worldwide Shows, parte di WS Corp, partecipa a Impatto Zero, compensando le emissioni di CO2 generate dal Bea Festival 2018, contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar.

“I cambiamenti climatici  sono sotto gli occhi di tutti ed è necessario dare un segnale di responsabilità - dichiara Carolina Dotti, amministratore delegato di FeelRouge Worldwide Shows -. Il nostro contributo ha la finalità di sensibilizzare gli operatori del settore, affinché si crei una maggior attenzione da parte del mondo degli eventi, a tutela dell’ambiente”.

“Un Festival che celebra la migliore qualità creativa e produttiva italiana non poteva non farsi carico di questa problematica e dare il buon esempio - dichiara Salvatore Sagone, presidente di ADC Group -. Ringrazio dunque FeelRouge per avere reso possibile questa iniziativa per la prima volta nella storia del Bea”.

L’edizione del Bea Festival 2018, powered by Punk For Business, parte di WS Corp, sarà dunque la prima edizione 'green'. Per fare il calcolo di conversione LifeGate ha stimato l’impatto ambientale dell’evento considerando i consumi energetici, gli aspetti logistici, gli allestimenti, il materiale promozionale di comunicazione, i rifiuti prodotti e la mobilità dei.

Le emissioni di CO2 saranno compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di oltre 14.000 mq di foreste in crescita in Madagascar.

LifeGate ha scelto il Madagascar perché è un’isola che dispone di una delle diversità biologiche più elevate del pianeta, con un grado di endemismo molto elevato, questo grazie alla sua posizione geografica, all'origine della formazione  e alle sue differenti caratteristiche ecologiche distribuite per una vasta superficie.

Oltre agli interventi prettamente forestali il progetto complessivo prevede la ristrutturazione del villaggio ex-lebbrosario, della strada che porta in città, della rete elettrica, la costruzione di una piccola diga che possa portare acqua al villaggio, lo scavo di pozzi  per permettere la coltivazione di alghe a scopo nutrizionale.

Impatto Zero è il progetto di LifeGate che:

  • quantifica, attraverso una valutazione di impatto ambientale, le emissioni di anidride carbonica (Kg di CO2 equivalente) immesse in atmosfera da qualsiasi attività, prodotto, servizio, evento, stili di vita;
  • propone progetti e azioni volte a ridurre le emissioni di CO2 attraverso strategie di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei consumi, compensa la CO2 residua mediante;
  • l’acquisto di crediti generati da interventi di creazione e tutela di foreste in Italia e nel mondo (Bolivia, Costa Rica, Madagascar, Panama, Nuova Zelanda, ecc...).

Il progetto si avvale di Università italiane e straniere specializzate in Lca - Life Cycle Assessment, ciclo di vita del prodotto, per il calcolo scientifico dell’impatto ambientale e della collaborazione di Parchi e Riserve per le attività di riforestazione, conservazione e tutela dei terreni.