Evento culturale

Festival della Salute al via con una giornata dedicata ai giovani

L’undicesima edizione della kermesse si apre venerdì 21 settembre alle Terme Tettuccio di Montecatini, per andare avanti fino a domenica 23 settembre. In programma oltre cento eventi tra convegni, workshop e laboratori per raccontare la salute e il benessere in tutte le loro sfaccettature.

Si apre domani venerdì 21 settembre l’undicesima edizione del Festival della Salute, in programma alle Terme Tettuccio di Montecatini fino a domenica 23 e dedicato quest’anno a ‘Prevenzione, Cura e Benessere’. Oltre cento eventi tra convegni, workshop e laboratori per raccontare la salute e il benessere in tutte le loro sfaccettature.

Domani il programma è dedicato ai più giovani con oltre 3.000 ragazzi provenienti da 30 scuole medie inferiori e superiori che assisteranno a 16 incontri con argomenti che spaziano dall’alimentazione alla prevenzione, dai vaccini allo sport, dalle patologie alle dipendenze.
Grande importanza sarà data al cyberbullismo, tema su cui sarà incentrato l’intervento dello psicologo Matteo Toscano in programma alle ore 9:30. Secondo il rapporto Istat del 2014 riguardante il bullismo in Italia, emerge che nella fascia d’età compresa fra gli 11 ed i 17 anni, il 50% degli adolescenti ha subito forme di bullismo e cyber-bullismo nell’arco dei 12 mesi precedenti. Dai dati emerge come il cyber-bullismo sia meno frequente del bullismo “tradizionale”. Nello specifico, il 22% delle vittime di bullismo offline afferma di aver subito forme di violenza on-line nei 12 mesi precedenti e, di questi, il 6% circa in modo continuativo, con più di un episodio al mese. Inoltre, le ragazze sono maggiormente oggetto di vessazioni (7%) rispetto ai ragazzi (4,6%).
 
Tra i vari interventi si segnalano anche quello dedicato alle ludopatie, “L’ultima scommessa è non scommettere” a cura dello psicologo Michele Carrozzini e il focus sulla nomofobia, l’ansia da disconnessione dalla rete, dal titolo “La nomofobia: smartphone e social network nella comunicazione giovanile” con Silvia Pratali, psicologa e psicoterapeuta.
 
Nella giornata spazio anche ai vaccini, alla sessualità e alla prevenzione attraverso l’alimentazione e la dieta mediterranea. Novità di questa edizione il laboratorio “Ti porto l’orto”, con il quale verrà spiegata ai più giovani l’importanza del consumo di frutta e verdura e sarà possibile costruire un orto in cassone da ‘portarsi’ a scuola e far vivere tutto l’anno.
 
Alle 11:30, nell’ambito dell’incontro “Istituti alberghieri ed agrari per la salute: i futuri professionisti del mangiare buono e sano”, a cura delle Aziende Usl della Regione Toscana, docenti e alunni delle scuole coinvolte daranno vita a un vero e proprio cooking show, preparando un aperitivo e servendolo agli ospiti del festival.
 
Alle ore 17.30 l’inaugurazione ufficiale del Festival della Salute, alla presenza dell’Assessore alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi, di Giuseppe Bellandi, Sindaco di Montecatini Terme e di Riccardo Franchi, Presidente della Società della Salute della Valdinievole: a seguire il convegno “La salute sostenibile: 40 anni di SSN e il futuro della sanità”.
 
Il Festival continua nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre: tra i tanti appuntamenti da segnalare sabato 22 lo show cooking di Riccardo Facchini, cuoco della trasmissione RAI “La Prova del Cuoco”, che effettuerà all’interno del Festival il casting per la nuova stagione. Appuntamento invece a domenica 23 settembre per la seconda edizione del premio “Comunicare la Salute”.
 
Tutti gli eventi del Festival della Salute sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per rimanere aggiornati sul programma
www.festivaldellasalute.it

MG