Evento culturale

IF! Italians Festival: la quarta edizione si apre con due giorni di formazione dedicati a 'Digital & Tech' e 'Arts & Crafts'

È online il programma definitivo delle prime due giornate del Festival della Creatività ideato e promosso da ADCI e ASSOCOM in partnership con Google (ADC Group è tra i media partner). Tra i protagonisti il musicista e scrittore Rocco Tanica, lo sceneggiatore e autore tv Walter Fontana, il giallista Aldo Costa, il digital artist Fabio Timpanaro, il disegnatore e storyboard artist Cristiano Spadavecchia, il creativo Francesco Guerrera. In programma anche i corsi formativi (in lingua inglese) che IF! proporrà durante le due giornate di apertura al pubblico (venerdì 29 e sabato 30 settembre).

Il musicista e scrittore Rocco Tanica, lo sceneggiatore e autore tv Walter Fontana, il giallista Aldo Costa, il digital artist Fabio Timpanaro, il disegnatore e storyboard artist Cristiano Spadavecchia, il creativo Francesco Guerrera, l’illustratore Lorenzo Petrantoni e l’agente letterario Silvia Donzelli. Ma anche Davide Gomba, CEO di Officine Innesto/Casa Jasmina, Marco Filatori, fondatore del Teatro del Battito, il regista Matteo Bellizzi (Bottega Miller) e un team di esperti professionisti di Google e dell’agenzia creativa We Are Social.

È il panel di docenti e artisti formatori che martedì 26 settembre e mercoledì 27 settembre saranno protagonisti delle due giornate pre-evento interamente dedicate alla formazione di IF! Italians Festival, la rassegna dedicata alla creatività nell’ambito della pubblicità e della comunicazione in Italia promossa da ADCI ASSOCOM in partnership con Google e con il patrocinio del Comune di Milano (tra i media partner figura anche ADC Group).

Durante la prima giornata di martedì 26 – dedicata al tema 'Digital & Tech' – all’interno del Teatro Franco Parenti saranno trattati argomenti più tecnici legati al mondo del digitale come nel workshop curato da Google dal titolo 'Principi base di Adwords e Pubbicità Video' che permetterà ai partecipanti di sostenere l’esame per ottenere la certificazione professionale Google Adwords. O nei due workshop curati dal team di We Are Social dal titolo 'Social Content e Distribuzione: i contenuti migliori al servizio dei target corretti' 'Ideas Powered by People'; e nei workshop curati dal content partner Adobe Stock (con Fabio Timpanaro) sulle tecniche avanzate nell’industria del digital imaging e dall’education partner Officine Innesto/Casa Jasmina (con Davide Gomba) sull’utilizzo dei Chatbot su Facebook Messenger. 

Mercoledì 27 settembre spazio invece allearti e ai mestieri (Arts & Crafts) con il ritorno a IF! di Rocco Tanica che terrà una speciale lecture dal titolo 'Come scrivere una canzone (non necessariamente bella)', lo sceneggiatore e autore tv Walter Fontana, che spiegherà come 'Far ridere per vivere', il giallista Aldo Costa, che con 'E poi c’è il delitto. Appunti di un giallista seriale' fornirà le basi per capire come scrivere un giallo, il regista Marco Filatori (Teatro Del Battito) che sul palco della sala Motherboard insegnerà alcune delle tecniche base dell’attività teatrale per rendere più efficaci le presentazioni creative. E molti altri.

“Io credo che dalla cultura e dall’ispirazione possa nascere un futuro migliore per il nostro mercato. La formazione riveste, in tal senso, un ruolo fondamentale, e quest’anno ha fatto un salto di qualità assoluto, portandoci ad aggiungere una giornata al Festival – ha affermato il Presidente di ASSOCOM, Emanuele Nenna, tra gli organizzatori dell’evento – Inoltre molti degli appuntamenti in programma non sono acquistabili in altri contesti, e molti altri sono proposti ad IF! a costi assolutamente accessibili e competitivi.”

Tra gli appuntamenti in programma, anche i corsi formativi (in lingua inglese) che IF! proporrà durante le due giornate di apertura al pubblico (venerdì 29 e sabato 30 settembre) – nelle sale LAB e FACTORY del Teatro - curati in collaborazione con partner internazionali come la Berlin School of Creative Leadership, l’israeliana Mindscapes, la Pi School – School of Creative Entrepreneurship e The One Club for Creativity di New York.

Per consultare il programma clicca qui

Per l'acquisto del ticket IF! Master&Workshop clicca qui.

***************************************************************

IF! Italians Festival, promoted by ADCI e ASSOCOM, con il patrocinio del Comune di Milano

MAIN PARTNER: Google

CONTENT PARTNERS: Adobe Stock, Arval,Comau, DoubleClick, Filmmaster Productions, IED, Intesa San Paolo, Kleenex, Philip Abussi Music &Licensing, Proxima Milano, Waze

CULTURAL PARTNERS: C41 Magazine, Linecheck, OBE- Osservatorio Branded Entertainment, SWARM Hybrid Design Lab, Wired.

EDUCATION PARTNERS: Berlin School of Creative Leadership, Bottega Miller, Mindscapes, Officine Innesto/Casa Jasmina, Pi School – School of Creative Entrepreneurship, Teatro del Battito, The One Club for Creativity.

TECHNICAL PARTNERS: Acqua Panna/S. Pellegrino, Campari, Ditroit, Graphic Center, iCestini, Nastro Azzurro, PR Hub, Smidernoise, Sopa Design, Souldesigner™, We Are Social.

Organigramma:

Comitato Organizzatore: Emanuele Nenna, Nicola Lampugnani, Alessandra Lanza, Davide Boscacci e Stefano Capraro.

Responsabile Comunicazione e Produzione: Alessandra Lanza

Consulente Contenuti Cultura Digitale: Marco Mancuso

Responsabile Entertainment: Dino Lupelli (Elita)

Immagine Coordinata: Francesco Guerrera

Direttore Produzione: Tiziana Bertolai

Regia: Samuele Franzini (Souldesigner™)

Sponsorship: Valentina Eva Tosato (Ideal Comunicazione)

Ufficio Comunicazione: Alessandro Turchi

Ufficio Stampa: PR HUB (Assocom)

Comunicazione digital e social:We Are Social